[BD] Accattone (Eureka UK)
Accattone (e Comizi d'amore) di Pier Paolo Pasolini
http://s12.postimg.org/rkp3t6vrh/Acc...961_Br_MOC.jpg
apro un po' alla svelta (per ora, poi magari approfondisco) giusto per segnalare la magnificienza di questa edizione. trasferimento allo stato dell'arte per Accattone; notevolissimo (seppur girato con mezzi poveri) anche l'imperdibile documentario sulla sessualità (matrimoio, divorzio, devianze) di un'Italia del passato, ma poi in fondo non troppo diversa dall'attualità.
vabbè Accattone fra gli esordi più folgoranti del cinema di tutti i tempi, basterebbe la scena iniziale col micidiale dialogo sull'indigestione per attribuirgli tale valore. opera di un'asciuttezza e una disillusione pressochè unici, Accattone come lo specchio e l’anima delle borgate romane raccontate da Pasolini, immerse nella loro misera e stanca quotidianità, tra sbronze, ricatti, litigi, bassezze di vario genere. essenziale – sontuosamente fotografato da Tonino Delli Colli - si narrano le tragiche vicende di un gruppo di ragazzi sottoposti al loro ineluttabile destino, un quotidiano inerte che non può trovare via d’uscita se non quella amaramente onirica o malinconicamente estrema.
A parte gli scherzi, 'a Accattò... Te lo sai che so' 'na persona istruita, te poi fidà, lasseme l'ultime volontà... Come lo voi er trasporto funebre?
Co' tutti l'amici dietro che ridono, e er primo che piagne paga da beve a tutti!
E che te ce dovemo scrive su la tomba?
"Provate per credere".
http://www.youtube.com/watch?v=CWbHAPnxvCs