VIDEOSELL - Sony Home Cinema Roadshow 4K
Apro questa discussione perchè, nonostante abbia cercato con attenzione, non ne ho trovata un'altra dedicata all'evento specifico... spero non sia un doppione...
desidero prima di tutto ringraziare i padroni di casa di Videosell per l'ospitalità, per la cura della demo nella preparazione dei particolari, per la possibilità che ci è stata offerta di vedere il nuovo di casa Sony... ringrazio inoltre i relatori che hanno molto ben illustrato il nuovo Sony 500 con una scelta di contenuti che sono stati di perfetto supporto alla comprensione delle capacità della nuova macchina
circa il Sony 500, causa forse la mia distanza di visione con rapporto 1:1 con la base dello schermo, devo dire che si innegabilmente è una bella macchina ma non ho trovato quel salto sconvolgente in dettaglio che mi sarei aspettato... ma probabilmente mi fossi seduto ad un più canonico 1,5:1 allora avrei avuto sensazioni diverse
profondità del nero resta di appannaggio JVC, ho trovato il nero di Sony non diverso da quanto già conosco ma potrebe essere anche questione di ambiente/dimensione quadro/affinamento tarature (macchina definitiva ma nuova, ovvero arrivata da poco ed ancora da spremere a fondo, il tempo è tiranno)... il FI, che io adoro checchè ne dicano i detrattori, è spettacolare e implementeto ora anche con livelli intermedi, anche con inserzione di fotogramma nero, per un effetto più cinema-like (boh) e politically correct per gli amanti dello scattino :p... la soluzione precedente di Sony con il Black Frame Insertion (credo si chiamasse così), che era assolutamente inguardabile, è ora solo un vago ricordo, con la soluzione attuale si perde si un pò di luminosità ma non si perde affatto di godibilità... molto buono, al solito, il diaframma automatico... molto bello il lavoro di upscale a 4K partendo da FullHD...
un saluto ad Emidio che ho avuto il piacere di conoscere ed affiancare (nel senso che gli stavo seduto fianco per due brevi chiacchiere) durante una brevissima seduta di affinamento calbrazione Sony 55 (fra una demo e l'altra)
un bel evento, grazie :)