[BD] GIU' LA TESTA - Sergio Leone
...In questi ultimi mesi dell'anno, sembra ci sia una rivalsa dei Capolavori del Maestro Sergio Leone, alcuni dei quali ancora inediti quì da noi in Italia, e tutto ciò grazie a RAI CINEMA ed alla 01 Distribution che rilascerà i titoli (finalmente) in BLU RAY DISC.
...E fra questi, l'Opera più attesa (in tutto il Globo) è sicuramente GIU' LA TESTA, che sarà rilasciato il prossimo 5 Dicembre in Blu Ray Disc, nell'ultima e Nuova Versione Restaurata risalente al 2009, grazie al contributo della...:
""Restaurato dalla cineteca di Bologna con il Centro sperimentale di Cinematografia""
Il restauro di Giù la testa è stato eseguito a partire dal negativo originale e sulla colonna sonora magnetica della Fondazione Sergio Leone. Questa copia corrisponde alla versione completa che Sergio Leone approvò nel 1971.
Il negativo Techniscope è stato scansionato a una risoluzione di 2k e restaurato digitalmente; la color correction è stata eseguita tenendo come riferimento una stampa positiva del 1971.
La versione sonora inglese è stata restaurata dai materiali magnetici originali utilizzati per il missaggio in mono.
Il film è stato restaurato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2009, con l’approvazione della Fondazione Sergio Leone.
...Quì un'interessante contributo del Maestro in un'Intervista dell'Epoca...:
«Ho scelto un contesto storico e un genere, il western, come pretesto per parlare di qualcos’altro. I cadaveri nella caverna, la trincea e la fuga del governatore in treno fanno riferimento a episodi ben precisi (che il pubblico italiano conosce) accaduti nella lotta contro il fascismo in Italia, nello specifico, la scoperta di 350 corpi di cittadini ebrei in una cava vicino a Roma e la fuga di Mussolini.
Ancora una volta si rinnova la lezione di Chaplin: con le sue commedie ha detto e fatto molto di più per il socialismo di qualunque politico. La scena della banca con Steiger che guida i prigionieri liberati viene direttamente da Tempi moderni quando Charlie sventola la bandiera rossa tra la folla.
Dato il ruolo centrale che ha la musica di Morricone nei miei film, spesso questi sono stati associati all’opera. Mi sento molto più vicino al grande melodramma e a Omero, o al romanzo picaresco, dove non ci sono eroi, né buoni o cattivi.
Amo i primi piani perché esprimono l’anima. Di solito il cinema li usa per evidenziare un evento particolarmente importante, mentre si tratta della vita stessa: quando parliamo con un’altra persona o la guardiamo, questo è un primo piano. In una diligenza, la camera che si avvicina sempre di più vuole trasformare le facce borghesi in facce da c*lo. Mentre nel caso del colonnello Gutierez è l’espressione della violenza che monta.
In passato, nessuno è stato capace nel western di afferrare la realtà come John Ford. Ma Ford è un ottimista: nei suoi film, quando un personaggio apre la finestra guarda l’orizzonte con speranza. Io sono un pessimista: è la paura di essere ammazzati che ispira la stessa azione».
Sergio Leone, Maggio 1972
...Ecco intanto i dettagli Tecnici UFFICIALI (alcuni, ma importanti, quelli che per adesso sono riuscito a recuperare contattando in questi giorni la 01 per "Only God Forgives",come ben sapete, quindi già che avevo fatto 30 ho fatto 31...) della futura Edizione in Blu Ray Disc, che faranno sicuramente la Gioia degli Utenti in giro per il Mondo che si chiedevano se sarebbe satata inserita la traccia Audio in Inglese e per loro fortuna la risposta e sì, senza contare il fatto che verrà utilizzato (e non era assolutamente scontato che accadesse) un BD-50-GB.
...Vi lascio per adesso con segnalarvi i dati di cui vi parlavo, ma restate sintonizzati, poichè nei prossimi giorni, cercherò di avere qualche informazione dettagliata in più ;) , postate quì anche voi se riuscite a scoprirne qualcuna in più che magari a me è sfuggita...:
DATI TECNICI E CONTENUTI SPECIALI BLU RAY DISC
TIPO BD 50
FORMATO VIDEO PRINCIPALE 2,35:1 1080P@24
sedici noni
COLORE
DURATA FILM 157@24
AUDIO Italiano 2.0 (DTS HD)
Inglese 2.0 (DTS HD)
SOTTOTITOLI Italiano NU
senza sottotitoli
EXTRA SPECIALE SERGIO LEONE
Credits