Denon avr 3805 vs avr X-4000 a 8 anni di distanza...
Mi sembrava giusto fare un breve confronto tra questi 2 modelli i quali si passano 8 anni .
Parto dall anziano da me sostituito solamente x la mancanza di hdmi il dubbio era comprare un bel switch 2:4 o fare il grande passo e cambiarlo. Ho preso l'x4000 scollegato l ex top di gamma 3805 e collegato il nuovo sintoamply . Ho fatto partite il primo film , film che conoscevo alla perfezione e con mio grande stupore la timbrica inizialmente mi è parsa di 3 passi indietro ... aperta questo si molto dettagliata ma maledettamente fredda ! Il 3805 enfatizzava molto i "vocioni" con note calde naturali molto ma molto più coinvolgenti. Non mi fermo ma in me inizia una lieve frustrazione, mi balena l idea di rimpacchettare e rispedire al mittente l x 4000, . Il telecomando del x 4000 rispetto a quello del 3805 e' un giocattolo x bambini.
Comunque a parte lo shock iniziale ora sto apprezzando molti aspetti superiori al mio vecchio amply.
Per la parte film la voce e molto più fredda ma bisogna anche dire che è maledettamente più dettagliata sopratutto come dinamicità il sorround lavora da Dio . È una voce aperta tanto che sia in dolby che in dts sembra di ascoltare codifiche hd!
Infatti dalle codifiche hd a quelle normali dolby digital e dts a mio avviso non c e tutta questa differenza poi complice anche il fatto che le mie casse ovviamente non sono il top !
Casse che musicalmente l x4000 ha fatto rinascere col 3805 erano un mattone .
Comunque considerando tutti gli aspetti vince l x 4000 anche se devo ammettere tornassi indietro ci avrei pensato 2 volte prima di cambiarlo il 3805 era davvero ancora molto ma molto valido per uso ht!