Visualizzazione Stampabile
-
finale per Dali Mentor
Ciao a tutti...
Con alcuni degli elementi in firma, vorrei creare un impianto 2 canali, che cambi un poco le caratteristiche sonore dell‘ attuale impianto.
Mantenendo l‘Oppo come lettore e magari anche come pre, vorrei collegare in analogico tramite cavi AQ columbia xlr (ne ho 2 inutilizzati) un finale a valvole alle Mentor, che mi piaciono veramente tanto.
A volte però, nell‘ascolto di musica country o classica, mi risultano un poco freddini.
Il budget vorrei limitarlo ad 1/1,5 k max. essendo una questione di rifinitura non voglio spingermi oltre.
Non conoscendo molto bene i finali e gli integrati stereo a valvole, mi farebbe comodo sapere su quali marchi o modelli dovrei rimanere, quali hanno caratteristiche sonore con suoni “caldi“, “soft.....
Se fosse nuovo sarebbe meglio, ma tengo in considerazione anche gli usati.
ciao e grazie
-
per i finali che cerchi potrebbe essere anche un CJ con qualche annetto sulle spalle tipo MV52/MV55 mentre per gli integrati sempre CL CAV50, oppure puoi vedere con quelle caratteristiche i Verdier i finali suonano abbastanza bene, come finale a SS sempre i soliti Sugden se ne trovano parecchi in giro, oppure qulche vecchio ML 27/29
-
Ho fatto qualche ricerca sui finali a valvole....... credo che con questo budget sia molto dura trovare qualcosa di messo bene (valvole) e ciò che mi soddisfa!
Credo quindi rimarrò su finali o integrati a stato solido.
mi hanno proposto una prova a casa con finale atoll, non ricordo il modello ma ha un doppio toroidale, e da quanto ho letto sembrano comunque buoni prodotti.
prima di impegnare e impegnarmi, qualcuno mi sa dire che tipo di suono riproducono gli atoll?
voi come lo vedete un finale in analogico con oppo 105? Sarebbe meglio un integrato?
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
.faso.
Ho fatto qualche ricerca sui finali a valvole....... credo che con questo budget sia molto dura trovare qualcosa di messo bene (valvole) e ciò che mi soddisfa!
Bhe!!! se il problema sono le valvole, si cambiano e magari anche con delle migliori........
-
Ciao, il tuo anello debole resterà il pre, se il budget è quello ti dico quello che farei io. Venderei le ikon 6 , sommandole al tuo budget mi prenderei un integrato o ibrido o valvolare. Sui siti stranieri (dove le dali sono piu conosciute e quindi circolano maggiori informazioni) l'accoppiata maggiormente caldeggiata è con i copland.
Le tue mentor lo meritano ;)
Ciao Marco
-
Ma mi pare che lui non voglia disfare l'impianto HT, mi pare di aver capito che voglia aggiungerlo al sistema per stemperare un pochino le casse.....
ma posso aver capito male.....
-
Hai capito bene, il mio suggerimento lo porterebbe a passare da un 7.1 ad un comunque dignitosissimo 5.1, destinando quindi maggiori risorse al 2ch. Quello che farei io per restare sul nuovo, che dice di preferire. Consiglio l'integrato per avere una sezione pre migliore dell'oppo.
Ciao Marco
-
A dire il vero é nei miei pensieri di ritornare ad un 5.1, ma facendolo investirei il ricavato delle Ikon2 e 6 per l‘aquisto di mentor, ma non sò quanto migliorerei l‘effetto posteriore.
le persone che hanno sentito l‘impianto, che hanno anche impianti migliore del mio e che denigravano marantz, hanno trovato molto azzeccato l‘abbinamento marantz dali, ma come mé hanno condiviso che le mentor hanno bisogno di qualcosa di più raffinato per esprimersi al meglio.
Quando 1 anno fa sono partito con l‘up del vecchio impianto, mi ero prefissato un budget, che poi alla fine dei conti, si é triplicato.
non vorrei fare la stessa cosa con il 2 canali, ma sono certo che scenderò ancora compromessi per ottenere il risultato che più mi soddisfa, certo senza esagerare.
i copland non li conosco.... avreste qualche dritta sui modelli integrati?
-
budget triplicato e comunque non ancora del tutto soddisfatto ;) significa che sei molto esigente o hai decisamente cannato gli accoppiamenti, cosa che invece escludi.
con le mentor se non gli dai un'amplificazione adeguata non le ascolterai mai per quello che valgono, e tu sai quanto valgono. Come già detto consigliavo il ritorno al 5.1 proprio per destinare maggiori risorse all'acquisto di un'ottima amplificazione dedicata al 2ch, che puoi tranquillamente evitare se ti concentri sull'usato. Quello lo deciderai tu.
Questo l'integrato attualmente in produzione,
http://coplandaudio.squarespace.com/cta405/
nell'usato devi cercare il 404, non so quanti ne troverai
Marco
Ciao Marco
-
No no, sono mooooolto soddisfatto, ma spaziando tra molti generi musicali, non posso certo pretendere che l‘impianto attuale si presti a soddisfami in tutti.
Quello che stò cercando, dopo aver preso le mentor é un ampli che le sfrutti a pieno.....
quello che mi manca adesso é un filo di raffinatezza e un filo di pulizia nell‘ ascolto di musica “soft“.
Per il resto il marantz, si comporta egreggiamente....
tra qualche giorno sono dalle tue parti, e sentirò anche Giorgio (che credo tu conosca visto la firma) cosa mi consiglia.
-
scusa Faso vedo dalla firma che hai cavi Acrolink segnale e potenza come sono??? mi potresti descrivere il suono, anche vie PM
Grazie
-
Navigando in rete, ho cercato tra le occasioni usate, e di copland neppure l'ombra....
mi hanno proposto un unison research unico se......
-
oggi come propostomi sono andato a prendere l'unico se (usato) per la prova con le mentor.....
dopo aver messo in catena, Oppo 105, cavi rca VDH 102, unico SE, acrolink s1010 e mentor6, scopro da subito che la dinamica e l'esplosività nelle basse è pari ad un altro pianeta, gli strumenti risultano tutti molto più puliti ed equilibrati, ma.... le voci, dopo aver provato almeno una decina di cd vari, non mi convincono affatto! il palcoscenico fatica sempre ad emergere, le voci sempre molto arretrate, proprio MAI in evidenza, il suono sembra sempre localizzato ai diffusori, molti dettagli si, ma nessuna tridimensionalità!!!
Con il Marantz ho meno raffinatezza ed esplosività, ma quando ascolto i brani rimango molto molto soddisfatto proprio per il palcoscenico che mi si presenta d'avanti.
ecco i dubbi:
l'Oppo, essendo un blu ray non riesce a far valorizzare l'unico? ci vorrebbero dei cavi diversi? o le mentor non sono compatibili con il carattere aggressivo dell'unison?
booooo!!!!!!
spero di provare presto il cta405
-
Il copland l'ho ascoltato alla breve qualche tempo fà e mi era piaciuto ma non ricordo le casse -- un usato grosso modo per la cifra in questione ma ormai avevo già il V30 --- Suona bene- morbido e sicuramente le voci vengono fuori bene. Occhio che questi ampli non sono potentissimi e per cui se spremuti molto distorcono. Che carico sono le Mentor? Sono facili da pilotare?
Jakob
-
Ho passato 3 ore a spostare i diffusori avanti e indietro, più chiusi più aperti..... ma niente da fare!
Qualcosina sono riuscito a migliorare, ma il palcoscenico é sempre deludente!
Il suono, la pulizia, i dettagli sono veramente magnifici, limpidi, ma tutto rimane localizzato sui diffusori.
Peccato perché questo ampli ha veramente energia e qualità da vendere, ma probabilmente, anzi lo dico con certezza, con le mentor non va affatto daccordo.
Se non fosse che i marantz non sono abbastanza “muscolosi“, rimarrei sempre su questi per palcoscenico e per il fatto che dopo ore di ascolto non stancano mai.