Consiglio acquisto TV 50-55''
Ciao,
innanzitutto un saluto a tutti gli utenti del forum come nuovo iscritto.
Sto valutando la sostituzione del mio Samsung 40'' ormai datato e non più in linea con le mie esigenze, soprattutto per questione di pollici.
La visione è ad una distanza di circa 2,6 metri in ambiente abbastanza luminoso (mansarda con lucernario), che però posso parzialmente oscurare con la tendina del lucernario. La visione sarebbe comunque prevalentemente serale.
L'utilizzo attuale è 55% Sky Hd, 35% SD, 5% Console PS3.
Come dimensioni, vista la distanza, starei sui 50-55 pollici.
Mi interesserebbe avere una piattaforma Smart utilizzabile e la possibilità di collegare dispositivi mobili (smartphone e tablet).
La presenza della web cam non è discriminante, ma se c'e' è meglio. Di sicuro non la utilizzerei per comandare la TV con le gesture ma solo per qualche chiamata Skype.
3D: sarei orientato per il passivo, pur consapevole del dimezzamento della risoluzione verticale, soprattutto per via della comodità e dell'affaticamento visivo, visto che ho anche due bimbi con meno di 10 anni, non escludendo l'aspetto economico relativo al costo degli occhiali.
Budget: 1600€.
Finite le "certezze", passiamo alle incertezze, per le quali vi chiedo consiglio.
La prima incertezza è la tecnologia: plasma / led.
Dopo aver letto le Vs. impressioni sul plasma e le varie recensioni, ho assodato che questa tecnologia, ed in particolare Panasonic, costituiscono il riferimento per una visione ottimale dei contenuti. Di contro la tecnologia non ha il 3d passivo e forse non è adattissima all'ambiente di visione. Escluderei problemi di ritenzione, dove spero che la tecnologia attuale sopperisca a tale tipo di problema comune a pannelli plasma di qualche tempo fa.
I possibili candidati sarebbero esclusivamente in casa Panasonic: 50ST60, 50GT60 e 50VT60.
Passando al LED, ho avuto modo di vedere alcuni pannelli, tra cui LG LA740 e Sony W805. Quest'ultimo, in versione 47'', era evidentemente inferiore come qualità di immagine al W905 che gli stava a fianco.
Il pannello LG mi è piaciuto, sia per la qualità delle immagini, sia per la piattaforma Smart che mi è sembrata molto user friendly, soprattutto per via del magic remote in dotazione. Il SonyW805 non mi ha entusiasmato, forse per pessima collocazione nel negozio e per i contenuti proiettati.
Le alternative che sto valutando, tutti con 3D passivo, sarebbero il Sony 55W805 e l'LG55LA740 a cui, dopo aver letto alcuni Vs. commenti, si aggiunge il Panasonic 50DT60 che mi sembra avere delle ottime caratteristiche e un ottimo design.
Vi ringrazio anticipatamente per i Vs. consigli.
Giuseppe