Visualizzazione Stampabile
-
nuovo e con mille dubbi
Buona sera
non meravigliatevi della mia domanda ma non sono molto pratico del settore..
Vi
spiego la mia esigenza: ho un lettore mp3 nel quale sono salvati tutti i miei
file musicali.Ora vorrei poterli sentire oltre che con la cuffia cose che già
faccio, ,anche a casa con delle belle casse.Un amico ni ha detto che basta
che
compro un DAC tipo il pioneer n050 ci collego tramite usb il mio lettore,
compro
2 casse che collego sempre a questo DAC ed il gioco è fatto. Vi domando è così?
Non è necessario un amplificatore?
Grazie attendo una vostra risposta
-
Non basta un DAC serve comunque anche un amplificatore a meno che i diffusori a cui ti collegherai siano del tipo attivo.
In tutta franchezza probabilmente ti basta collegare il tuo lettore di MP3 ad un lettore BluRay (anche basico) di ultima generazione, digerirà senza problemi gli mp3. A questo dovrai aggiungere ovviamente l' impianto di amplificazione ed i diffusori passivi.
Ciao
-
l'amplificatore da qualche parte deve essere :)
se non lo vuoi comprare, devi comprare delle casse amplificate (hanno al loro interno l'amplificatore e, oltre che al tuo DAC, andrebbero collegate all'alimentazione elettrica)
-
quindi ricapitolando o compro dei diffusori attivi ( e quali mi consigliate? e soprattutto qual è la resa?) o niente? non esistono dac amplificati?
inoltre un'altra cosa: ma per collegamento coassiale si intende? cioè invece che col cavo usb,immagino con quello coassiale che sarebbe? quello della cuffia?
-
se sei di primi acquisti, io ti consiglio di comprare un amplificatore ed un paio di diffusori passivi
il tuo lettore MP3 lo attacchi all'amplificatore dall'uscita cuffie con un cavo jack/2xRCA
quella è la base per poterti poi divertire a fare poi quello che ti piace, con il tempo
se parlavi di un lettore di rete /DAC da 500 euro, prenditi un amplificatore di quel prezzo e marca se ti piace (es. Pioneer A-50) e vedrai che sarai contento
-
un ampli AV e un paio di Indiana line( la scelta è vasta) potrebbero fare al caso tuo
-
Perchè un ampli "av"?
Se lui vuole ascoltare solo musica basta un ampli stereo, a parità di spesa sarà migliore di un ampli AV, HT, Multicanale, che dir si voglia.
Ciao
-
In pratica e correggetemi se sbaglio,cosa cambia rispetto al dac amplificato,che con l'ampli,non avrei la conversione del segnale? ma risparmierei perchè costano di meno dei DAC? O mi consigliate questa soluzione perchè a livello di resa sarebbe migliore?
collegamento coassiale che si intende? :-(
-
Comincia col definire il budget e poi ti proponiamo delle soluzioni.
-
escluse le casse, nei mille euro,ma ripeto siccome non ci capisco molto non vorrei prenderci fregature
-
un ampli tipo l'INDIANA Line puro 800 o Rotel RA 11 con da incorporato
-
Correggetemi se sbaglio: il dac non è un componente che va a migliorare in termini di qualitá l'ascolto di musica liquida?
Inoltre quando dite prendi questo ampli con il dac integrato non capisco una cosa: non è vero che tutto gli ampli hanno un dac (economico o di qualitá che sia)?
Comunque il mio consiglio per l'autore del topic è di prendere un ampli integrato stereo (con quel budget hai tanta scelta) ed effettuare il collegamento suggerito da cangio.
Per i diffusori passivi ovviamente farei qualche ascolto ;)
Edit rileggendo una vecchia discussione credo che per il discorso del dac ho detto qualche cavolata, perdonatemi.
Gli esperti mi vogliono chiarire per favore il compito svolto da questo dac e quando è giá presente negli ampli?
Sono sicuro che può essere d'aiuto anche all'autore del topic ;)
-
Perdonami Stefanik prendendo un ampli e collegandolo al lettore mp3 col cavetto jack,in sostanza che cambia invece che collegare direttamente tramite USB ?
-
Il fatto è che non conosco integrati stereo che hanno la connessione usb.
Magari ce ne sono per caritá, ma quando si parla di amplificatori a due canali ho imparato che questi non vanno molto per il sottile e sono scarni di funzioni/connessioni "smart/alternative" perchè danno importanza alla funzione principe per cui sono stati fatti :)
Non so se ci potrebbero essere differenze tangibili tra usb e jack, l'ideale sarebbe provare con la stessa macchina cosa cambia, ma aspettiamo qualcuno più esperto, magari ci dice che c'è qualche differenza.
-
Se il tuo lettore non esce in digitale sulla usb il DAC non ti serve a nulla.
Il DAC serve per fare la conversione da digitale in analogico, cosa che il tuo lettore ovviamente gia fa quando riporta il segnale da digitale all'analogico dell'uscita cuffia, purtroppo il convertitore è scarso.
Quindi puoi fare due cose:
- colleghi direttamente l'uscita cuffia del tuo lettore al line-in di un amplificatore o a delle casse amplificate
- colleghi tramite usb il lettore ad DAC (chiamiamolo dac ma sarebbe un lettore con dac) e questo leggerà lui i file dal lettore che funzionerà solo come dispositivo di archiviazione.
Oppure terza opzione prendi un amplificatore tipo rotel ra-11 che ha la porta usb in ingresso e da quella puoi far leggere direttamente all'amplificatore i file sul tuo lettore, fara tutto lui sia la lettura che la conversione digitale.L'ampli è anche fornito di dac con ingresso coassiale e digitale se vuoi collegarci in ingresso anche un pc o aoltro dispositivo digitale e bypassarne i dac.