Aggiunta Subwoofer = hum molto forte, che fare?
Ciao a tutti,
dopo aver seguito per anni il forum e costruito passo a passo la mia piccola catena audio video grazie a tutto quello che ho imparato qua mi trovo costretto a chiedere consiglio, e quindi mi sono iscritto al forum.
La mia catena audio da appartamento è basata su un sinto Pioneer VSX-LX70, come sorgente Blu Ray e cd uso per lo più un Pioneer BDP-51 e come diffusori un set Energy linea RC, in 5.0 fino ad ora. L'ultimo arrivato è un piccolo sub della Energy, un ESW-M6, uno di quei cubetti da 20 cm di lato che userei giusto per rinforzare un po' i bassi, buona qualità senza pretese di avere bassi straordinari.
L'impianto senza subwoofer non mi ha mai dato il minimo problema.
Lasciando attaccata alla ciabatta dell'alimentazione solo il sinto ed il subwoofer, entrambi accesi ma scollegati, nessun problema. Ovviamente non suona, ma non sento rumori di sorta.
Spegnendo tutto ho collegato il sub con un cavo coassiale rca come indicato dai manuali di sinto e sub, vale a dire andando dall'uscita Pre Out Subwoofer del sinto all'ingresso Line In /Sub In (canale left) del subwoofer. Il cavo non è il massimo ma funziona, volevo giusto testare i collegamenti prima di prendere un cavo più serio.
Quando accendo il sub (a sinto spento) è sufficiente alzare di 0.1 il volume che parte uno hum molto forte. Idem se accendo il sinto. Attaccando sinto e sub a due prese diverse il problema rimane (se i due sono collegati). Provando a collegare con altri due cavi RCA cheap il problema rimane. Non ho fatto girare l'Audissey, visto che il problema c'è anche col sinto spento.
Escludo il problema sia nel sinto, visto che lo hum ce l'ho anche a sinto spento.
Non credo il problema sia dovuto alla bassa qualità dei cavi ... va bene un segnale di bassa qualità o un po' di hum, ma uno hum così forte mi sembra dovuto a problemi di tipo diverso.
Avendo staccato tutto il resto dalla ciabatta escludo interferenze con gli altri apparecchi.
Il sinto ha una presa con messa a terra, mentre il sub non ha messa a terra.
Ho cercato sul forum e un po' sul web e mi sono fatto l'idea che si tratti di qualcosa legata al cosiddetto Ground Loop o Anello di messa a terra, ma non ho capito come venirne vuori. Vorrei escludere che si trattasse di un problema al sub, l'ho preso all'estero e non posso riportarlo al venditore per fare una prova. Come posso fare per capire se è un problema di messa a terra o magari del sub e quindi è da mandare in assistenza? Che altre prove posso fare secondo voi?
Grazie fin d'ora dell'aiuto :)