Mansarda ristrutturata, consigli per gli acquisti.
Ciao ragazzi, finalmente ho finito di ristrutturare la mansarda di 50m2 calpestabibili, 100 m3. Un piccolo angolino sarà dedicato a HT.
Qui di seguito posto delle foto dell’angolo dedicato e una piantina quotata.
Arriviamo al punto, pensavo di mettere un plasma da 60 o 65, purtroppo ho archiviato l’idea del VPR.
A parte il plasma vorrei acquistare tutto usato, ampli, casse e sub. Non ho fretta, vorrei ultimare tutto per Natale, quindi me la prendo con calma, ho messo un sacco di cose in vendita in rete per raccimolare qualcosa poiché ho speso tutto per la ristrutturazione. Utilizzo 55% blu ray, 30% TV, 10% game, 5% CD musicali.
Vorrei iniziare con le casse frontali, poi il sub, poi i surround e ampli e per finire la TV.
Sono un neofita, diciamo che non amo guardere film per la trama, ma per gli effetti audio: sparatorie, esplosioni, tutte queste cose molto coreografiche e molto tamarre. Non ho pregiudizi sulle marche, ma volendo molti effetti mi sento un tipo da Yamaha, poi ben vengano altre marche. Ho la fortuna di abitare in una casa indipendente, ma è ovvio che sono limitato dalle dimensioni della mansarda. Vorrei un sistema entry level, il minimo sindacale per poter iniziare, per le 5 casse, il sub e l’ampli vorrei stare sotto i 1000-1200 euro.
Per frontali vorrei delle torri, tassativo reflex anteriore vista la posizione. Dietro la torre SX metterò un bass trap, mentre tra il divano e la tv un tappeto, e poi in base al suono metterò qualche pannello fonoassorbente, aspetto consigli anche su questo. Mi preoccupa parecchio la torre SX , quella nell’angolo. Per le due torri e il centrale max 500 euro. Pensavo a diverse configurazioni, la prima:
INDIANA LINE
Torri NOTA 550, Centrale NOTA 740
Oppure Torri TESI 540, Centrale TESI 740.
In alternativa anche la vecchia serie HC.
La seconda , CANTON (qui andrei sull’usato), la vecchia serie GLE di qualche hanno fa, quelle con reflex ant. Un’utente del forum le ha messe in vendita e mi arrapano parecchio.
Torri GLE 490
Centrale GLE 455
http://www.canton.de/it/archiv/produkt/gle455center.htm
http://www.canton.de/it/archiv/produkt/gle490.htm
Per il sub non ho la più pallida idea, sbrodolone oppure no, ecc… direi max 300 euro, preferirei qualcosa di usato visto il prezzo, ma non ho proprio nessuna idea.
Quindi mi affido a voi, escludo a priori la possibilità di ascoltarle da qualche parte, tempo fà in una grossa catena commerciale chiesi di ascoltare delle Magnat, sono scappato dalla disperazione non per le casse ma per il personale. Poi in due negozietti piccoli con saletta dedicata non sono rimasto soddisfatto perché entrambi volevano rifilarmi le casse esposte, senza preoccuparsi dei miei gusti, delle mie esigenze, ecc…
Per questo mi fido di voi, dei vostri giudizi, delle vostre orecchie, ecc…
Io vi ho detto cosa mi piace e cosa sono disposto a spendere, adesso tocca a voi (sempre tenendo conto del locale). Dimenticavo di dirvi che la mansarda è “Super” isolata. Ho fatto mettere nel sottotetto delle lastre di lana di roccia semirigida da 10 cm rivestite con cartongesso, e poi ho fatto l’insuflaggio nelle intercapedini dei muri con fibra di cellulosa per un totale di 12 m3, non so se questi particolari possono influire sulla scelta delle casse.
Vi ringrazio in aticipo, ciao.
http://img203.imageshack.us/img203/513/tecy.png
Uploaded with ImageShack.us
http://img62.imageshack.us/img62/3663/dsc03180tj.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img825.imageshack.us/img825/3061/dsc03181aj.jpg
Uploaded with ImageShack.us
http://img822.imageshack.us/img822/7706/dsc03182uu.jpg
Uploaded with ImageShack.us