[BD] SUNSET BOULEVARD - ( Viale Del Tramonto )
...ARE YOU READY FOR ITS CLOSE-UPS !!!...
…L’OPERA:
…Non so voi, ma io mi sono sempre chiesto se esista una “Chiave Di Volta”, in grado di “Aprire” la Porta, Lo Scrigno, all’Interno della quale sia Custodita Gelosamente L’Anima, L’Essenza, ma quella più Pura Rara ed Introvabile del Cinema.
…Mi accorsi tempo fa, (-quando intrapresi con Estrema Passione, questo Lungo e Magnificamente Interminabile Cammino, atto a “raggiungere” e scoprire, Avidamente, tutti i meandri più Reconditi ed Apparentemente Indecifrabili, che si trovano all’Interno della Settima Arte) di averla trovata.
…Ed il Genio, il fautore di questa Sensazionale Scoperta era Billy Wilder, che nel 1950 Scrisse e Diresse in Maniera Tale che oserei definire ultraterrena, quasi come se fosse stato Toccato da Dio in Persona (che spero mi perdonerà per averlo nominato), Sunset Boulevard.
…Quello che fece Wilder all’Epoca è paragonabile all’aver piazzato un’Ordigno Nucleare , nella propria Casa , quella in cui lui ogni giorno andava a mangiare a dormire , quella in cui viveva insomma , la Casa Ovviamente era il Cinema e si trovava ad Hollywood, in California.
…E la cosa bella e quasi divertente e che tutto questo Wilder lo fà sotto il naso e gli occhi di tutti, senza che nessuno avesse la benché minima idea, di quello che lui stesse Ingegnosamente Creando, ossia La Chiave di (S)Volta, il Punto Cruciale e che grazie a questo, il Cinema, da quello Storico Momento in poi, non sarebbe stato più lo Stesso.
…Ed ancora, come se non bastasse, Wilder Organizza il Tutto , in modo tale che vada a colpire il Nervo, l’Arteria Centrale del Cinema, ma nella Maniera più Letale, Caustica e Superbamente Sfacciata che si possa immaginare !!!!
…E chi chiama Wilder, per farsi accompagnare in questa che all’Apparenza, sembra quasi una “Missione Suicida”!!!!????
…….TUTTI!!!!!!!!!!!!!!.........
…Che intendo per TUTTI!!!!????
…….TUTTI!!!!!!!!!!!!!!.........
…Erich von Stroheim- Cecil B. DeMille- Buster Keaton-Hedda Hopper- Anna Q. Nilsson- H.B. Warner- Ray Evans-Jay Livingston- Gertrude Astor- Julia Faye- Creighton Hale- Henry Wilcoxon…E Naturalmente, GLORIA SWANSON!!!...
…Senza contare lo Straordinario e Impareggiabile WILLIAM HOLDEN!!!
…Riuscendo così, in un Qualcosa, che fino ad allora, nessuno avrebbe mai osato, e che a nessuno sarebbe mai stato permesso , Sintetizzando e Raggruppando in questo modo, l’Intera Storia, l’Anima nel suo lato più Oscuro, della Cinematografia Mondiale, Creando Magnificamente un’Opera, forse l’Opera, più Fondamentale, Immortale e di Capitale Importanza, che sia stata mai Girata nel e PER il Cinema, che parla di Cinema, attraverso e CON gli stessi “Strumenti”, che sia Mai Esistita al Mondo !!
…Dopo aver Visionato un’Opera del Genere, ci si sente Davvero Piccoli…molto piccoli…e se non passano almeno due o tre giorni è veramente Difficile vedere o visionare un qualcosa, un’Altra Opera che sia Minimamente Paragonabile a questa…almeno questo è quello che succede al sottoscritto.
...Detto questo, direi che per la vostra, ma soprattutto (perdonatemi) per la Mia salute Mentale è molto meglio che mi fermo quì…
…anche perché finirei sicuramente nell’arenarmi nei miei stessi scritti, ed essere troppo di parte ed infinitamente e noiosamente fluviale…e di sicuro non voglio ammorbarvi e dilaniarvi il Cervello, con le mie deliranti Elucubrazioni…
…esattamente e proprio come il Copione/Sceneggiatura che Norma Desmond scrisse, tanto per restare in Tema…
…Fatta questa sorta di Premessa, è con Estremo Onore e Profonda Emozione (vi giuro su quello che ho di più caro al Mondo, che mentre vi scrivo, quasi mi tremano le mani…), unitamente al fatto di provare profonda Soggezione verso L’Opera in questione, che mi permetto ed ho il Piacere (davvero) di Inaugurare questa Discussione, per una delle Opere (l’Opera) , che nell’Intero Panorama Cinematografico Mondiale, ha svolto ed avuto per quanto mi riguarda, un Ruolo di Vitale ed Estrema Importanza, per quanto concerne la mia Profonda Infinita e Riverente Passione per e nella Settima Arte, un’Opera con cui ho un’inscindibile e Profondo Legame, che raggiunge livelli di Emotività di proporzioni tali che mi è difficile anche solo tradurre a parole ciò che provo mente sto scrivendo, anche perché è la prima volta che lo faccio e non avevo mai scritto nulla a riguardo, prima d’Ora…
…Soprattutto facendolo adesso, e riguardo a questa che forse e senza alcun ombra di dubbio, è una delle Release (la Release) in BD più Importante (e Artisticamente e Tecnicamente parlando) del 2013, e forse azzarderei la più Importante, Storicamente, e la più Desiderata (almeno dal sottoscritto) dall’Avvento di quel Rivoluzionario Formato che è il Blu Ray Disc.
…Dopo che sarà Uscito “Fronte Del Porto”, quest’estate, se mi Regalano anche “Millennium Mambo” in BD, forse potrò dire di essere quasi praticamente a posto !...
…IL RESTAURO:
…Dunque, di SUNSET BOULEVARD, come per altre Opere fra cui: Citizen Kane – Stagecoach – The Godfather ecc.., non esisteva neanche il Negativo Originale, da tempo (purtroppo) andato perduto..
…In uno dei primi progetti per una release in dvd dell’Opera, la Paramount come fonte primaria, “scoprì” che era disponibile solo un duplicato di terza generazione (probabilmente sempre da negativo) tutt’altro che in buone condizioni.
…In seguito poi, nel lontano 2002 dopo scarsi tentativi, il compito di Restaurare SB fù affidato alla Lowry Digital, questo fu uno dei primi grossi e complessi Restauri che siano stati mai fatti all’epoca, dato che l’Opera fù prima scansionata a 2K ed in seguito Restaurata Interamente, utilizzando le Migliori Tecniche Digitali del momento.
…Ora, a distanza di 10 anni, per il Nuovo Miracoloso e Scioccante Restauro, (Supervisionato ed Effettuato dal Team Paramount, con a capo il Vice Presidente degli Archivi della Paramount Pictures Corporation) sono stati utilizzati i migliori scanner e la migliore strumentazione attualmente disponibile (che come ben sappiamo, a fatto dei veri e propri passi da gigante negli ultimi anni) in questo modo, a partire dalla Copia (creata al momento dell’Uscita del Film nel 1950) Custodita nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America, è stata innanzi tutto effettuata una Nuova Scansione, questa volta a Risoluzione 4K, ed in seguito sono stati utilizzati tutti le strumentazioni possibili, per assicurarsi di Restituire alla Pellicola, il suo Particolarissimo Look e tutte le sfumature e le Ombre che la contraddistinguono, in modo particolare, gli interni della Mansion di Gloria Swanson, con tutti i giochi di luci basse ed ombre, che all’Epoca vennero Magistralmente Immortalate dalla Superba Fotografia di John Seitz, un’Operazione davvero molto Complessa e molto ma molto Importante, in cui la Copia prestata dalla Biblioteca del Congresso, e utilizzata come base di partenza, ha avuto un Ruolo di Vitale e Fondamentale Importanza, senza contare l’Apporto degli eredi del Diretto della Fotografia, in questa caso è stato interpellato il figlio di John Seitz, per assicurarsi di procedere esattamente in quelle che all’Epoca furono le scelte Stilistico/Artistiche del Cinematographer, dato che appunto, i Negativi Originali non esistevano più… una vera e propria sfida , poiché, dopo aver scansionato il tutto alla massima Risoluzione possibile , non avendo a disposizione la Fonte Primaria, la strumentazione è stata altrettanto fondamentale , per riportare Letteralmente in Vita l’Opera in tutto il suo Splendido Look Monocromatico, e nel suo Superbo e Finissimo Dettaglio delle Linee Scure.
…Altra nota di merito, va assolutamente data al Team che si è Occupato del Restauro, che a partire da Elementi di Seconda Generazione, ha restituito Magnificamente ed ha Preservato quella Granulosità Finissima (catturata grazie alla Scansione in 4K) ed Estremamente Piacevole che ha donato quel Dettaglio (in termini di definizione) Ultrafine, ben visibile durante la Visione nelle decorazioni degli Interni, ma soprattutto sui Meravigliosi abiti, creati per Gloria Swanson dalla Geniale e Storica Matita di Edith Head.
...CONTINUA NEL POST SEGUENTE...