Visualizzazione Stampabile
-
Ricevitore IR
Sto cercando di assemblare il mio primo HTPC, ma ho un problema. Ho scelto di usare un case che non ha il ricevitore IR incorporato (Lian Li PC-37C) e volevo chiedervi un consiglio:
Dove posso trovare un ricevitore IR per comandare il tutto con un telecomando tipo logitech harmony o altro telecomando mce?
Che caratteristiche deve avere?
Ne esistono da inserire all'interno del case?
Non riesco a trovarli da nessuna parte :(
Grazie mille
-
Cercando ancora ho trovato che in questo sito ce ne sono alcuni (anche interni come li vorrei io), ma non ho capito bene come andrebbero montati e che differenza c'è tra "Connection to USB pin connector on mainboard." e "Connection to CIR pin connector on mainboard."
Qualcuno li conosce?
E' possibile con questi accendere il pc con il telecomando?
-
Credo, ma non ne sono sicure al 100%, che il primo possa essere collegato ad una qualsiasi scheda madre con un connettore usb saldato, mentre i secondi vadano collegati ad un connettore apposito (la porta infrarossi) che non è detto che sia presente sulla scheda madre (ricordo un mio vecchio portatile che aveva la porta infrarossi, ormai sono poco diffusi).
Edit: ho dato un'occhiata al sito e in effetti, come dicevo, se la tua schada madre non ha un connettore CIR devi usare il modello usb.
Piccolo consiglio: se il tuo pc è collegato alla tua lan puoi pensare di usare uno smartphone un iphone-ipod, ecc.. per controllare il pc tramite lan, con le app dedicate (io uso unified remote e l'app di xbmc).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Alby_ao
Credo, ma non ne sono sicure al 100%, che il primo possa essere collegato ad una qualsiasi scheda madre con un connettore usb saldato, mentre i secondi vadano collegati ad un connettore apposito (la porta infrarossi) che non è detto che sia presente sulla scheda madre (ricordo un mio vecchio portatile che aveva la porta infrarossi, ormai sono poco ..........[CUT]
Grazie mille per le informazioni. Per quanto riguarda il controlla da smartphone ci sarà sicuramente anche quello ma vorrei anche il classico telecomando.
La scheda madre che acquisterò è la ASRock FM2A75 Pro4-M e leggendo tra le caratteristiche ha 1 connettore USB per le porte frontali e anche 1 connettore per moduli infrarossi. Quindi, se ho capito bene quello che mi hai spiegato e visto che la porta USB la utilizzarei per il pannello frontale del case, devo prendere il modulo con connessione CIF, giusto? Potrei usare il telecomando per accendere il pc?
-
Presumo proprio di si, però se guardi dovrai probabilmente prendere il cavetto apposito; leggi le specifiche del modulo cir: per le asrock è richiesto un cavetto apposito.
Potresti gentilmente postare la configurazione del tuo htpc? (sono curioso, a breve dovrei farne uno nuovo anch'io...)
Grazie
P.S.
Per l'accensiore da telecomando non so
-
Citazione:
Alby_ao
Presumo proprio di si, però se guardi dovrai probailmente prendere il cavetto apposito; leggi le specifiche del modulo cir: per le asrock è richiesto un cavetto apposito.
Potresti gentilmente postare la configurazione del tuo htpc? (sono curioso, a breve dovrei farne uno nuovo anch'io...)
Grazie
P.S.
Per l'accensiore da telecomando non so
Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato. In effetti sul sito che ho messo all'inizio hanno anche il cavo apposito per le asrock e il kit di montaggio quindi pensavo di prendere tutto.
Per quanto riguarda il "mio" HTPC (visto che devo ordinarlo a giorni), dopo vari consigli sono arrivato a questa configurazione:
CASE Lian Li PC-C37B USB 3.0
ALIMENTATORE Be Quiet! System Power 7 350W 80plus Bronze
MOTHERBOARD AsRock FM2A75 PRO4-M Socket FM2 ATX
CPU AMD A10 5700 3.4GHz FM2 4MB HD7660D 65W
DISSIPATORE Noctua NH-L9A Ultra Low Profile
RAM DDR3 G.Skill Ares 1866MHz 8GB Low Profile
HARD DISK SSD Samsung 840 Series 128GB Pro
HARD DISK 2 WD Caviar Green 2TB 64MB SATA3 WD20EARX
MASTERIZZATORE Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD
Per un totale di circa 700euro.
Considera che io lo utilizzerò anche per altro tipo sviluppo di siti internet e qualcosa di grafica quindi non è un uso esclusivo come HTPC.
Spero venga fuori un buon mediacenter ;)
-
Mi sembra una bella configurazione
-
ciao
Se cerchi un buon telecomando che accenda fisicamente il pc da spento e ti permetta di fare di tutto
dai un occhiata al sito della soundgraph cerca l imon pad
ciao
-
Citazione:
peo
ciao
Se cerchi un buon telecomando che accenda fisicamente il pc da spento e ti permetta di fare di tutto
dai un occhiata al sito della soundgraph cerca l imon pad
ciao
Grazie dell'informazione! Li avevo già adocchiati e mi piacciono veramente molto. L'unica cosa è che se prendo uno di quelli devo cambiare case e prenderne uno con due slot esterni da 5,25" come ad esempio il Silverstone LC17, sono indeciso per gli ingombri!
-
ciao
io lo semplicemente smontato e fatto 2 buchi sul frontalino cosi da vedere il sensore e il diodo .
ciao
-
Citazione:
peo
ciao
io lo semplicemente smontato e fatto 2 buchi sul frontalino cosi da vedere il sensore e il diodo .
ciao
Scusa ma non ho capito una cosa: ho visto il telecomando che mi hai consigliato sul sito della soundgraph e tra le caratteristiche c'è scritto "2. Power: Turn on/off the system (Turn on feature is only available on the internal receiver)", ma secondo te funzionerebbe anche con il ricevitore che ho linkato al primo post o dovrei mettere un pannello soundgraph imon? Tu che ricevitore hai per poter accendere il pc?
Grazie ancora
-
ciao
se funzioni o meno non so in genere il tasto dispegnimento spegne i programmi x ordine dall ultimo aperto fino a spegnere il pc
mentre l imon a un tasto dedicato allo spegnimento fisico del pc ed uno x i programmi.
cosa intendi con pannello soundgraph imon? se ti riferisci al software quello si installa solo con un prodotto imon installato.
io ho l imon pad quello con lo slot da 3.5 (imoninside) che ho smontato in modo da installare direttamente il ricevitore dento il frontale del case.
ciao
-
Citazione:
peo
ciao
se funzioni o meno non so in genere il tasto dispegnimento spegne i programmi x ordine dall ultimo aperto fino a spegnere il pc
mentre l imon a un tasto dedicato allo spegnimento fisico del pc ed uno x i programmi.
cosa intendi con pannello soundgraph imon? se ti riferisci al software quello si installa solo con un prodotto imon installato.
i..........[CUT]
Per pannello intendevo il frontalino che si monta nello slot da 3,5" solo che il case che ho scelto non ha lo spazio per montarlo, ma la tua soluzione di smontarlo mi piace. Tu hai forato il case e fatto uscire solo il ricevitore del segnale?
-
ciao
2 buchi alla stessa distanza che cé tra led e sensore ad infrarossi i buchi vanno fatti 1 delle dimensioni del led e l altro come la semisfrea del sensore. non serve infilarceli dentro ma solo difronte poi con un po di colla a caldo incolli il ricevitore quando scegli il punto sul frontalino controlla che ci sia lo spazio a sufficenza x farci entrare tutto il circuito stampato se non trovi lo spazio poi sei costretto a scollegare il diodo e il sensore e a fargli delle prolunghe.
-
Citazione:
peo
ciao
2 buchi alla stessa distanza che cé tra led e sensore ad infrarossi i buchi vanno fatti 1 delle dimensioni del led e l altro come la semisfrea del sensore. non serve infilarceli dentro ma solo difronte poi con un po di colla a caldo incolli il ricevitore quando scegli il punto sul frontalino controlla che ci sia lo spazio a sufficenza x farc..........[CUT]
Ok perfetto, grazie mille per la spiegazione ;)