Tablet, tablet! Nexus o cinese? 3g o wi-fi? Gps si o no? Insomma di che tablet sei?
E' indubbiamente l'aggeggio tuttofare del momento, da usare, da esibire, da trascinare per tutta la città in ogni momento!
Però gli oggetti "tablet" si somigliano solo dal fuori perché sceglierne uno è una bella impresa...
Lasciamo una attimo da parte la questione apple si / no perché apple è una fede e della fede non si discute: è come la mamma o la squadra di calcio si ama senza "se" e senza "ma".
Ok anche restando tra gli androidiani restano belle scelte:
- 3G: senza un bel contratto da almeno 30 euro al mese (solo x internet...) meglio il wi-fi... credo che un bel ragionamento su questo aspetto andrebbe fatto prima di comprare se un anno di abbonamento costa come il tablet...
- alta risoluzione (pseudo "retina"): indubbiamente aumenta il consumo batteria e funzione bene solo sui top di gamma... è la prossima sfida per tutti gli aspiranti tablet "veri"?
. 16:9 or 4:3? Eterno dilemma: meglio più superficie a parità di pollici (4:3) o uno schermo più orientato alla riprodiuzione di film (16:9)? La scelta sembra facile, ma io (e non credo di essere l'unico) soffro ancora della sindrome 4:3 e gli schermi 16:9 sembrano tutti miseri e scomodi...
- sd card slot: stranamente solo sufgli economici! Possibile che su prodotti di fascia alta sia così difficile avere la possibilità di inserire 'sta schedina?
- GPS: serve veramente? Sul telefonino sembra di sì, orientarsi in città sconosciute anche solo a piedi sembra una della cose fondamentali. Ma su un tablet? Andare in giro per Praga col tablet in mano invece della cartiina?
- bi, quadri processore: sembra una cosa che interessa solo i giocherelloni, però ha a che fare anche con l'alta risoluzione e comunque influenza i consumi... Cosa sarà meglio?
Al momento io sarei indeciso tra NEXUS 10 (Hi-res, bi proc, wi-fi, GPS, 16:9, no SD, No 3g però accetta penne internet) un po' caro anche perché non venduto in Italia (sui 450 versione 16 Gb) ed un cinesino sul genere del CUBE 9.7" (hi-res, 4 proc, no GPS, SD card si, no 3G, si penna intenet) per un bel po' di euro in meno e tanta affidabilità in meno.
E tu, di che tablet sei?