Visualizzazione Stampabile
-
Installazione a muro
L'elettricista alcuni mesi ha predisposto l'installazione a muro di un futuro tv che abreve dovrei acquistare.
dalla parte superiore in corrispondenza del retro del tv spunta un buco con due corrugati di diametro simile
lo so, sono pochi 2 corrugati, se l'avessi pensato prima....
comunque!
alla base vi sono delle prese a tre poli ed un interruttore bipolare al momento scollegato
questo interruttore bipolare praticamente si trova alla fine dei corrugati.
il tv che devo acquistare ha una presa shuko che ovviamente non passa dai corrugati quindi devo o tagliare il cavo che arriva con il tv o acquistarne un altro. preferirei la seconda ipotesi solo che non so come eseguire il collegamento all'interruttore bipolare nè che cavo devo acquistare per non tagliare quello che arriva con il tv.
inoltre un collegamento di questo tipo è sicuro contro i temporali?
-
Ciao, prima di tutto la spina cablata della TV dovrebbe scollegatarsi, tipo duellerà del pc o delle radio, detto questo, se vuoi evitare di tagliare la spina del cavo originale, nn fai altro che comperare una spina cablata in un qualsiasi negozio di elettronica di consumo! Tagli la spina e ti ritroverai con 2/3 conduttori all'interno del cavo, 2 se sono solo fase e neutro, 3 se c'è pure la messa a terra! Solitamente i colori sono marrone, FASE, azzurro, NEUTRO, giallo verde MESSA A TERRA! Se devi collegarti al bipolare, quindi dovrebbe avere la dicitura 1/0 sul tasto, nn fai altro che, staccare corrente (sempre meglio visto che nn sei del mestiere), infilare i fili azzurro marrone in corrispondenza dei morsetti dell'inerittore dove sotto sono già inseriti o fili che arrivano dall'impianto elettrico fase è neutro, stringi il necessario e sei apposto! Se hai il giallo verde devi giuntarlo con il giallo verde che ti arriva dal tubo dell bipolare! Lo giunti con un morsetto ed hai finito! Spero d'essermi spiegato bene e d'esserti stato d'aiuto!
-
mettere i corrugati, per di più piccoli, è sempre un casino in questi ... quando aggiungi qualche AV come fai? le spine non passano... forse le hdmi se i corrugati non son troppo piccoli.
-
purtroppo quasi tutti gli elettricisto sottovalutano tutte le connessioni che possono servire sula tv!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
andrea.illegal
Ciao, prima di tutto la spina cablata della TV dovrebbe scollegarsi, tipo duellerà del pc o delle radio,
grazie per l'esauriente spiegazione ;-) , solo che non sono riuscito a capire questa frase.
in che senso ? c'è il rischio che vada in conflitto con radio e pc? per radio intendi i canali radio che il tv non riuscirà a "prendere" o un eventuale conflitto con la radio fm (che non possiedo)
-
hahahahha! no no! è il T9 del cellulare! volevo scrivere: tipo quelle del pc o delle radio!
errore di scrittura! :D
-
insomma, la tv non ha il cavo fisso, ma ha la presa anche lei.
-
ho un lg50pm670 dal peso di 26 chili.
ho intenzione di montare questo supporto o uno simile sempre della manhattan
http://www.manhattanshop.it/staffa-a...clinabile.html
vorrei utilizzare un tassello chimico ma non ne so nulla a riguardo, quanto costa un kit tutto compreso? devo per forza comprare la pistola che molto probabilmente verrà utilizzata un'unica volta?
conviene fare da me o chiamare qualcuno (economicamente parlando) il muro è di mattoni forati ma più che un muro è un divisorio dall'appartamento del vicino.
-
sei un pò esagerato giovano! bastano tasselli da 8 per muro! tranquillo che nn viene giù nulla! in origine mettono tasselli da 8\10 nelle staffe grandi! prendi tasselli lunghi se nn ti fidi!
-
grazie, faccio male a scrivere anche perchè con la funzione cerca escono discussioni trite e ritrite
comunque visto che ci sono.... ne APPROFITTO! :D
se vai sulla scheda del prodotto che ho inserito noterai che è una staffa con braccio singolo o doppio (sono indeciso su quello da acquistare) più solidità o più mobilità?
comunque! con i tasselli da 10, il tv secondo te potrà essere "allontanato" dal muro di 50 60 cm ?
-
Metti 8 tasselli e ti ci puoi appendere! Cmq io la prendere con lo snodo doppio, più solida di sicuro!
-
Allegati: 1
devo comprare un cavo compatibile per non cannibalizzare quello che mi è stato fornito con il tv.
è un cavo c13 che termina in shuko. Allegato 17529
dovrei fare un installazione a muro invisibile e dovrei tagliare il cavo per collegare i singoli fili all'interruttore bipolare, ci sono due tipi di cavo, il primo c13 con finale a presa italiana a tre poli e l'altro già in mio possesso che devo ricomprare che termina in shuko come da foto.
in quale dei due cavi trovo anche la messa a terra? in quella italiana? è utile la messa a terra o per collegare al bipolare basta cannibalizzare il cavo shuko?
-
Non ho capito molto la tua richiesta, comunque la questione è molto semplice:
se la presa nel TV è dotata di 3 poli vuol dire che c'è anche il terminale di terra, pertanto anche il cavo e relativa presa dovranno essere di tale tipo.
Probabilmente nel TV esiste una vaschetta di tipo IEC (quella quasi rettangolare con i 3 contatti posto a triangolo, come nella foto) pertanto se vuoi realizzare tu il cavo dovrai acquistare un cavo a 3 conduttori, di sezione adatta al consumo del TV, e una presa femmina volante IEC, come quella nella foto, e all'altro capo dovrai collegare una spina tripolare del tipo adatto alla presa a muro che hai nella tua abitazione: italiana a 3 poli o Schuko come quella nella foto (il contatto di terra è quello formato dalle due linguette laterali).
Ciao
Tutto molto semplice.
Ciao
-
Allegati: 1
in pratica ho la predisposizione per l'installazione a muro fatta dall'elettricista, un pò piccola infatti credo che nei corrugati riuscirò a far passare solo il cavo elettrico e il cavo antenna.
Uno dei due corrugati che sbuca in un buco :D dietro il tv arriva ad un interruttore bipolare "annegato" nel muro quindi volevo tagliare l'estremità del cavo che mi è stato fornito insieme al tv e collegarlo a questo interruttore bipolare.
per non tagliare il cavo che mi è stato fornito nel tv, volevo comprarne uno identico. poi spulciando su internet cercando il modello esatto mi sono reso conto che ci sono due modelli, uno identico che dovrebbe avere un'estremità con un connettore che credo si chiami c13 e l'altra estremità che termina in una presa schuko.
poi ho visto questo cavo con un'estremità c13 e l'altra e 3 poli Allegato 17530
non ne capisco nulla di elettronica e pensavo che quest'ultimo cavo visto che termina con i 3 poli, avesse anche la messa a terra. ho sparato na cazzata vero? :D
la tv presenta sulla parte posteriore la vaschetta di tipo IEC e il cavo dovrebbe reggere i 16 ampere.
quindi se compro un cavo identico a quello in mio possesso e taglio la parte schuko potrò collegarlo all'interruttore bipolare "annegato" nel muro?
-
Mi sembra strano che ci sia solo l'interruttore bipolare (cosa giusta in sè) senza che nel corrugato ci sia anche il cavo di terra, quello giallo-verde), l'interruttore interviene solo sui due cavi fase e neutro, la terra dovrebbe essere a parte; in altre parole dopo l'interruttore dovrebbero comunque essere disponibili tre conduttori, nel caso manchi la terra direi che sarebbe meglio farla mettere, si tratta solo di tirare un conduttore dalla scatola di derivazione più vicina.
Puoi collegarti direttamente a questi tre conduttori con il cavo che arriva dalla TV.
O prendi un cavo già fatto e tagli via la spina che non ti serve e colleghi all'interruttore bipolare ed al cavo di terra (con un mammut) o, più semplicemente, vai da un elettricista compri una presa volante che vada vene per il TV ed un pezzo di cavo e realizzi il pezzo di cavo necessario.
Vedendo però i tuoi dubbi e le tue scarse conoscenze consiglierei di chiedere aiuto a chi sappia almeno fare un normale cavo di prolunga.
Ciao