*** Nuovo Epson TW6100 - quale telo a cornice ? ***
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono iscritto da poco a questo forum, anche se lo leggevo da tempo e vorrei cominciare a condividere la mia nuova esperienza nel configurare una stanza HomeTheatre dedicata.
Ho acquistato da circa una settimana un videoproiettore Epson TW6100 (è il mio primo proiettore) ed ora vorrei capire che tipo di tela è più adatta per le condizioni della stanza che di seguito riporto, spero qualcuno riesca a darmi qualche bel consiglio:
Misure stanza: 3 metri per 4 metri
Il divano è poggiato sul muro corto (lungo 3 metri) e lo schermo sul muro frontale distante quasi 4 metri.
Per il telo ho una misura utile di 2,60 X 1,35 metri posto ad 1 metro da terra, perchè sotto ho un mobile lungo di quasi 3 metri.
Il VPR dovrei montarlo (centrato rispetto alla base orizzontale dello schermo) sopra il divano con una staffa a braccio orizzontale ad un'altezza da terra di circa 2,30 metri
Spero di aver dato l'idea delle giuste misure, la stanza ha pareti bordeaux scure e soffitto bianco ed è possibile oscurare la stanza totalmente;
- visto che il vpr epson ha 2300 lumens mi chiedo quale telo a cornice sia più adatto in termini di Gain e di tela bianca piuttosto che grigia o altro ?
- inoltre vorrei chiedervi consiglio se la tela deve essere necessariamente in 16:9 così come proietta il vpr e lasciando
molto spazio vuoto nella parete a dx e sx oppure potrei fare un 21:9 o altro ?
Spero possiate suggerirmi qualche cosa oltre che darmi feedback eventuali sull'Epson...ovviamente io cercherò di dare le mie impressioni da neofita nell'utilizzo di questo vpr che posseggo da pochi giorni.
Attendo un vostro aiuto, grazie ancora.