Progetto primo VPR: mi torna tutto tranne i nits! - consiglio
Salve a tutti,
dopo aver deciso di acquistare il mio primo VPR, grazie a questo prezioso forum sono riuscito a farmi un'idea più precisa di cosa e come scegliere, ma ho bisogno di un dritta finale!
Il mio budget è sui 1000 euro, andrei a fare una installazione in una zona living (tutte le pareti bianche!) ma userei il proiettore solo di sera, l'unica sorgente sarà un lettore blu-ray e sono interessato solo al 2D.
La distanza della seduta dalla parete di proiezione è circa 3,8m, il proiettore andrebbe su una libreria subito dietro il divano a circa 4 metri dalla parete di proiezione (ho un po' di margini per allontanare o avvicinare divano e libreria al muro). Lo schermo (in un primo momento il muro di casa) avrà una base di 240 o 250 per essere proporzionato alla distanza di visione.
Detto questo mi ero orientato su un Epson TW3200, l'unico in quella fascia di prezzo con il lens shift, che mi semplificherebbe molto l'installazione.
Però da Projector central noto che con i valori che vi ho scritto otterrei una luminosità di circa 60 nits. Questo valore immagino sia sicuramente riferito al funzionamento in normal mode, in eco si ridurrebbe di un 20% (modalità preferita sopratutto per limitare il rumore) e considerando che all'inizio proietterei su un muro (gain 0,8 o 0,9 ?) temo di ritrovarmi con un'immagine buia!
Che fare? E' vero che con un telo con gain 1.2 la situazione migliorerebbe, ma rimarrei sotto 60nits (71 da calcolatore -20% della modalità eco) e con il passare delle ore di vita della lampada forse mi ritroverei con un valore intorno a 50 :(
Forse il TW3200 non è il proiettore giusto? Ma quali alternative ho? (rinunciando sicuramente al lens shift anche se questo mi complica notevolmente l'installazione, ma se è il prezzo da pagare per avere un risultato migliore si farà!!)
Grazie a tutti,
moby_dick