Consiglio sintoampli HT per Chario Reference 200
Ciao amici,
mi trovo a dover sostituire il mio sintoampli e mi servono dei consigli.
Da anni sono appassionato di HT e frequento questi forum, ma la mia cultura si è formata prevalentemente in ambito di videoproiezione, quindi sull'audio ho proprio bisogno di una mano :)
La mia stanza per HT misura circa 25 metri quadrati.
Attualmente ho un sintoampli YAMAHA RX-V1200 RDS (80 W per canale) acquistato quasi 11 anni fa (come passa il tempo!), collegato in un sistema 6.1 a due coppie di diffusori (frontali e posteriori) CHARIO Syntar Reference 200 a 2 vie e due canali centrali (frontale e posteriore) CHARIO Dialogue 2 vie, subwoofer YAMAHA YST-SW320.
Premesso che uso l'impianto quasi solo per film in bluray e videogiochi, e solo qualche volta per l'audio multicanale, ecco le mie domande:
1) DOMANDA PRELIMINARE: dato che tutti i suddetti componenti hanno circa 11 anni, è consigliabile sostituirli tutti perchè obsoleti, oppure, per quanto riguarda almeno i diffusori, la tecnologia è rimasta sostanzialmente ferma e quindi non vale la pena prenderne di nuovi?
2) DOMANDA PRINCIPALE: ammesso che i diffusori non meritino di andare in pensione, quale sintoampli moderno mi consigliate? Ai tempi ricordo che mi fu consigliato uno YAMAHA perchè in accoppiata con diffusori Chario riproduceva un ottimo suono. E' una regola ancora valida coi nuovi Yamaha, o mi conviene cambiare casa? C'è un modello preciso che mi consigliate?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione tecnica. Se per darmi una risposta servono altre indicazioni, sono pronto a fornirle!