Sondaggio corso di calibrazione
Dopo numerose richieste, ho deciso di organizzare a marzo, aprile e maggio 2013 dei nuovi corsi di calibrazione. Sto anche verificando sesia possibile acquistare dei colorimetri i1 Display Pro"bulk" direttamente da xrite da poter offrire ai partecipanti ad un prezzo interessante. Tali colorimetri sarebbero profilati con il mio spetrofotometro di riferimento (ultima calibrazione effettuata a novembre 2012 e risoluzione FWHW di 2 nanometri). L'obiettivo che ho è quello di fornire lo strumento calibrato a meno di 250 Euro, da interfacciare con HCFR 3.0.4.0 (quest'ultimo software è gratis).
Devo solo capire se strutturare il corso in due giornate oppure in una sola giornata. Per contenere i costi sarei più propenso per la soluzione di una sola giornata, con un paio d'ore dedicate alla teoria e quattro per la pratica. L'alternativa sarebbe quella di splittare il corso in due momenti. Una giornata dedicata soprattutto alla teoria, indicata per chi è alle prime armi, aperta a più persone e con un costo limitato. Per la seconda giornata sarei anche orientato per il "numero chiuso", limitato ad un minimo di 6 ed un massimo di 8 persone per corso, in modo da garantire un supporto adeguato. In questo caso il costo sarebbe più elevato ma la qualità del corso sarebbe più elevata.
Per il corso"light" di una giornata (solo teoria) ho potizzato un costo di 100 euro a persona.
Per la giornata con 2 ore di teoria avanzata e 4 ore di pratica e per un massimo di 8 persone, il costo potrebbe essere di 200 Euro a persona.
Ricordo che i corsi ISF con possibilità di certificazione hanno una durata di 2 giorni e hanno un costo di 1.000,00 Euro IVA esclusa.
L'idea è quella di organizzare corsi in una decina di località, privilegiando come location i punti vendita, dove poter trovare l'ambiente giusto per calibrare display e proiettori. Quello che vorrei capire con questo sondaggio è la reale fattibilità, ovvero quante sono le persone interessate, a che tipo di corso e se sono anche interessate al colorimetro calibrato.
Nei commenti vi prego di indicare anche la vostra provincia.
Emidio
P.S.Tutti i partecipanti saranno obbligati a siglare un accordo di non divulgazione sia delle dispense che dei contenuti illustrati nei corsi.