LG 42lm620s problema firmware e servizi MHP
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto sia per i contenuti sia anche per avere qualche consiglio in ordine ad un problema su telivisore in titolo recentemente acquistato.
Preciso innazitutto che ho già riferito all'assistenza LG senza ottenere alcuna risposta concreta e risolutiva.
Sembrerebbe che il telivisore acquistato era destinato ad un mercato non italiano.
Per tale motivo, pur potendo settare il linguaggio italiano non é possibile selezionale quale paese per i servizi smart l'italia.
In effetti gli unici paesi selezionabili sono alcuni dell'Est europeo (bulgaria, ceosvlovacchia, romania e qualche altro) con esclusione dei più interessanti quali, appunto, l'italia, l'inghilterra, la francia, la germania.
Peraltro il televisore é mancante della piattaforma middleware e conseguentemente dei servizi con lo standard MHP che é quello comune in italia e nei paesi principali europei (verificato tra le info del menu del televisore).
La conseguenza di tutto ciò é che mi ritrovo una smart tv non utilizzabile per i servizi smart in italia seppur perfettamente funzionante per il resto e gradevole da usare e vedere (il 3D é rilassante e bello da guardare).
Ho sempre pensato che si trattasse di un problema software e non hardware e che il caricamento di un idoneo firmware avrebbe risolto la questione, oppure la modifica dei settaggi dei menu hidden avrebbe permesso la vista del paese italia e degli altri paesi mancanti risolvendo la questione.
Tuttavia, i vari aggiornamenti fatti sono risultati vani (allo stato attuale il mio firmware é addirittura diverso, più aggiornato, di quello ufficiale che si trova nel sito lg italia, Romania, germania e così via). Non so neanche da dove se lo é scaricato in automatico.
Non é stato possibile neanche caricare il firmware che é disponibile nel sito lg italia in quanto viene riconosciuto come versione precedente e non viene installato.
Non c'é stato modo di accedere ai menù hidden perché essendo un modello 2012 nessuno conosce i codici per accedere a tali menù e lg tace sul punto. In breve, con lg_commander (paython) riesco a parificare il televisore ma il codice che dovrebbe farmi accedere ai menu hidden (255) é stato cambiato nei modelli 2012 e, almeno sin ora, non ho trovato chi lo conosce.
Peraltro lg italia se ne lava le mani dicendo che deve intervenire il venditore in quanto il televisore risulterebbe coperto da garanzia europea perché destinato a un mercato non italiano.
Le uniche cose buone in questa vicenda sono che il televisore é valido e che il venditore si é offerto di mandarlo in assistenza anche se per le vie brevi mi hanno detto che non troveranno una soluzione ma si limiteranno a farmi una proposta di sostituzione o di rimborso.
In sostanza, desidero sapere se c'è qualcuno che ha affrontato il mio stesso problema e conosce un sistema per rimediare senza la necessità di dover restituire il televisore.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.