Visualizzazione Stampabile
-
Passivo 2 vie.
Salve a tutti, mi chiamo Giacomo, ho 34 anni e scrivo da Empoli.
Stò realizzando dei diffusori 3 vie che all'inizio dovevano essere triamplificati ma poi per problemi di posizionamento diffusori/elettroniche non posso più triamplificare...
I diffusori hanno come woofer degli RCF L15P540, medi B&C 8PE21 e driver B&C DE200 con trombe ME20.
Visto il problema l'unica soluzione che vedo possibile è incrociare attivamente woofer e medio/alte e passivamente medio e driver.
Ma il problema principale è che non so usare nessun programma per calcolare i passivi...
Qualcuno sa aiutarmi nel calcolo di questo passivo?
-
Tra l' altro usando una tromba non hai la stessa risposta del driver liscio e in più devi tenere in considerazione anche il disassamento introdotto fra i 2 altoparlanti. Per fare le cose bene mi sa che ci vorrebbe un programma di calcolo a pagamento, non mi micordo se con quelli gratuiti riusciresti a districarti su queste cose.
-
Ho gia provato AFW, CrossPc e Xover Pro, ma non so da dove iniziare...:cry:
-
Ciao,
penso che se fai tutto passivo sia meglio, come ho fatto io nei miei. I tagli di frequnza da fare sono, secondo me, 300/5000 in modo da far lavorare poco il basso ed avere una gamma medio/alta da un unico altoparlante. Se hai bisogno di aiuto, fammi sapere in privato.
Saluti.
-
I tagli saranno 300/350 in attivo con pendenza del 4° ordine Linkwiz-Riley e 1.600 in passivo con una pendenza da decidere.
Ho bisogno di una mano proprio per questo passivo.
-
Se hai AFW sei a posto, sicuramente è quello più professionale anche se più ostico da imparare. Dovresti cominciare impostando il sistema come biamplificato con tre vie e poi inserire le caratteristiche dei trui altoparlanti
-
Citazione:
Originariamente scritto da
kabuby77
Se hai AFW sei a posto, sicuramente è quello più professionale anche se più ostico da imparare. Dovresti cominciare impostando il sistema come biamplificato con tre vie e poi inserire le caratteristiche dei trui altoparlanti
E' talmente incasinato...
E poi c'è il problema che, come anche gli altri progr., mi vengono richiesti dei parametri del driver che sul datasheet non vengono riportati. Fs, Qts ecc. ecc.
Come faccio?
-
Impossibile, hai scelto prodotti PRO, sul sito dei fabbricanti puoi scaricare i pdf con tutta la scheda tecnica. Poi scusa come pensi di progettare un altoparlante senza nemmeno fare un calcolo, questo è un forum dove si scambiano informazioni, non un posto dove le persone fanno le cose al posto tuo. Se cominci a fare qualcosa e posti gli screenshot ci sono diverse persone in questo forum in grado di seguirti e spiegarti come andare avanti.
-
Io vorrei imparare ma purtroppo mi mancano le basi... una volta aperti i programmi vado nel panico, non riesco nemmeno ad inserire i parametri del driver visto che tutti i programmi mi chiedono di inserirne alcuni che sui datasheet non ci sono.
Per farti un esempio:
QUESTO è il datasheet del driver. I programmi mi chiedono parametri come FS, Qts ecc.ecc.
Per fare le cose fatte bene dovrei misurare il driver con la sua tromba e riportare i grafici sul programma... ma io non ho strumenti di misura.
Io continuo a provare e riprovare, se riesco a fare qualcosa posto degli screenshot.
-
Forse ho trovato una soluzione più indolore.
Spulciando il sito della B&C ho trovato un filtro per il driver in questione.
Eccolo:
http://img823.imageshack.us/img823/1135/filtroz.jpg
Ha un taglio a 1.500Hz , è fatto per un'altra tromba ed il passabasso non è per il medio in mio possesso.
E' possibile ricalcolare il solo passabasso per il medio?
Per i driver invece cambierei le trombe...
-
Provando a smanettare con X-over 3 Pro sul passa-basso del 3° ordine a 1.500 per il medio mi sono venuti fuori questi valori:
L1=0,891
L2=0,297
C1=25,26
-
Sapete dirmi quella resistenza da 15ohm a cosa serve?
-
Ciao,
quella è una cella RC.
Saluti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ciroschi
Ciao,
quella è una cella RC.
Saluti.
E a cosa serve? Per linearizzare l'impedenza?
-
Per quanto riguarda il passabasso del medio, se vi posto degli screenshot di X-over 3 Pro sapete dirmi se possono andare bene?