HTPC e CRT finalmente configurati
Ciao ragazzi.
Dopo aver aspettato quasi un mese dal montaggio a soffitto del mio Sony 1292 e’ finalmente arrivato il giorno della messa in opera. In occasione del 4° raduno romano, ho avuto modo di parlare con Sergio, il quale si e’ gentilmente messo a mia completa disposizione per sistemare il bimbo. Pianificata l’operazione, sabato 13 scorso, sono giunti in quel di Venafro, Tonetti e Sergio.
I problemi da risolvere oltre alla taratura del CRT, riguardavano anche il mio HTPC appena upgradato e formattato. Dopo pochissimi minuti dal loro arrivo, erano gia’ all’opera, Massimo alle prese con il mio PC e Sergio con il mio CRT. Dopo una lunghissima giornata di lavoro prolungatasi oltre la mezzanotte suonata, mi sono ritrovato con un HTPC configurato al bacio (non vi dico lo stupore che ho provato quando finalmente il bellissimo display del mio Kanam ha cominciato a fornire le piu impensabili info sul funzionamento dell’intera macchina) ed un CRT capace di fornire dell’immagini strabilianti. Massimo, persona pignola, esigentissima oltre che affabile e di una educazione fuori dal comune, mi ha informato sul fatto che necessariamente bisognera’ rivedere alcuni dettagli della taratura, oltre che configurare la colorimetria, ma francamente rispetto al mio ex Cine7 (mai visto al 100%) devo ammettere che la potenza, il fuoco e la defizione dei tubi da 9” ci sono tutti. Senza ombra di dubbio, il merito spetta al grande Sergio. Ragazzi, credetemi, Sergio si muove come una macchina, ogni operazione la commenta a voce alta e poi la esegue, mentre lavorava, lo guardavo ammirato, con la consapevolezza che mai e poi mai, avrei potuto, con le mie umili conoscenze, ottenere quel tipo di risultato. Penso che la perfezione non e’ stata raggiunta soltanto perche, il tempo a disposizione era purtroppo scaduto oltre al fatto che Sergio vedeva per la prima volta un 1292!! Massimo, Sergio, vi ringrazio molto, oltre che per quello che avete fatto, anche per l’amicizia dimostrata. Spero che non mancheranno occasioni per trascorrere tranquillamente un po di tempo insieme ed avere la possibilta’ di ricambiare.
Ora non mi rimane che ammutolire le ventole del Sony sicuramente udibili durante i passaggi piu silenziosi ed organizzare finalmente un incontro con gli amici piu ansiosi di vedere il mio nuovo crt all’opera.
W i CRT!!!
W l’Amicizia
Ciao
Mimmo