Come faccio a far passare i cavi da una parete all'altra?
Salve a tutti,
ho appena comprato casa e la taverna adibita a zona living in cui risiederà il mio ht è questa:
http://imageshack.us/a/img843/5710/t...2bconht.th.jpg
Ho anche disegnato in maniera stilizzata (ma in scala) l'arredamento principale per rendermi conto degli ingombri.
Ora io devo pensare a come far passare i cavi surround dalle spalle del divano alla parete opposta dove c'è il front. In realtà poi oltre ai due cavi surround devo far arrivare il cavo di segnale del sub (che per motivi di spazio metterò quasi obbligatoriamente a sinistra a fianco del divano) e predisporre per il passaggio di 1-2 cavi hdmi per un eventuale vpr (che sicuramente chissà in quale epoca futura riuscirò ad averlo, però predisporlo non fa male) e sto pensando anche a predisporre per il passaggio di ulteriori due cavi di potenza per degli eventuali surround back (ma ci sto ancora pensando se prenderli o farne a meno).
Come vedete però la parete front è "separata" dagli altri lati della stanza poichè ci sono due aperture: una a sinistra dove c'è il secondo ingresso all'appartamento, e una a destra che porta alle scale per il piano di sopra.
Come faccio a portare 3 cavi (+ predisposizione per altri 4 cavi da infilare in futuro) dalle spalle del divano alla parete tv??
Tenete conto che è una zona living e anche se ho pensato di far passare 1/2 canaline per terra che passino da sotto il divano e il tappeto e attraversino a metà la stanza, penso che visivamente faccia un pò schifo.
Ho pensato anche a montare delle canaline a soffitto (non so neanche se si può) ma oltre a fare ancora più schifo arriverei a sbattere contro la cornicetta in cartongesso che vorrei far fare intorno alla parete tv.
Oppure ho pensato anche a far correre i cavi lungo la parete sinistra e poi tagliare a destra quando arrivo in prossimità della parete tv... però boh... così davvero il metraggio dei cavi diventa esorbitante!
Alla fine penso che le soluzioni più papabili siano due:
- un paio di canaline a pavimento che sbuchino per un breve tratto da sotto il tappeto (circa un metro) e attraversino la stanza a metà (ma il contrasto di colore col pavimento sarà qualcosa di orrido).
- già che c'è il muratore e l'elettricista chiedere di fare una traccia con corrugati che attraversi la stanza passando dal soffitto. Ma il dilemma di questa soluzione è: quanto può costare un'operazione del genere? E' fattibile?
So che potrei chiedere direttamente a loro ma preferirei sentire prima il vostro parere.
Grazie dell'attenzione (e scusate la lunghezza...:rolleyes:)