[BD] Act of Valor (ed. ITA)
non mi sembra di aver visto un thread su questo film, disponibile da agosto in blu ray.
L'ho preso pagandolo circa 15€ (che per una novità è un prezzaccio) e l'ho visto ieri. Premetto che l'avevo visto al cinema appena uscì e mi piacque, cosa che posso confermare anche dopo una seconda visione.
chiariamoci: non è un film come può esserlo Black Hawk Down, è più un docu-film, gli attori sono un mix di SEALS attivi ed ex. La sceneggiatura è semplice, non ci sono trame e sottotrame particolari, i personaggi non sono approfonditi etc. In compenso è quanto di più realistico ci possa essere in merito di azioni di forze speciali, merito sicuramente degli "attori", ma anche del fatto che sono state usate munizioni reali e armi reali, così come tanti piccoli dettagli (ad esempio, l'inserimento di un nuovo caricatore nelle armi, riprese point-of-view dal mirino etc). Ne consegue che si ha un sonoro veramente ottimo, mentre il video dell'edizione bd non è sicuramente eccelso al 100%.
Voto al film (che come sempre è soggettivo): 8. Non aspettatevi Black Hawk Down o Jarhead, ma se volete passare 1 ora e 40 guardando una serie di azioni militari reali, è il film per voi.
Venendo invece al lato "tecnico" del disco, l'audio ita è un DTS-HD-MA di ottimo livello, bassi presenti ove necessario ma mai invadenti, ottimo bilanciamento tra voci ed effetti ambientali, buon panning fronte retro e in generale spazialità. In generale il comparto audio, per un film del genere, è da 9 merito soprattutto del realismo (IMHO)
Video: qui gioie e dolori. Grana presente in alcune scene ma la ricordo anche al cinema per cui niente da eccepire. Momentanea perdita di messa a fuoco, ma anche qui fedele alla proiezione. Fatto 100 il film, per 80 il quadro è nitido e ben definito, i neri hanno profondità e dettaglio. Il restante 20 però non è assolutamente convincente. In particolare una scena ieri mi ha lasciato di stucco, dopo il lancio con paracadute in notturna (scena spettacolare), l'inquadratura dell'atterraggio mostra un evidente fenomeno di macroblocking del cielo, livelli da divx di scarsa fattura. Cosa assolutamente non presente nella proiezione, per cui problema/errore nella fase di encoding. Ancora, in certe scene scure si nota un rumore molto evidente che per carità, ci può stare (per scuro intendo molto scuro, buio pesto), il fatto è che in scene altrettanto scure non c'è nessun rumore o altro, per cui personalmente non capisco se è un limite del girato o ancora di encoding. Il livello del nero, mentre nell'80% del film è profondo e dettagliato, nel restante 20% diventa piatto e privo di particolari. Insomma, uno scenario altalenante che, fatto salvo il fenomeno (per me fastidiosissimo) del macroblocking, rende il video molto buono in alcuni punti e mediocre in altri. Voto comparto video: 6,5.
Nel disco sono presenti alcuni bonus che però non ho visionato.