Visualizzazione Stampabile
-
Canale centrale
Ciao a tutti. :)
Ho appena acquistato il centrale Acoustic Energy Aelite (dietro consiglio di chi mi ha venduto i miei diffusori) per testarlo con i miei frontali auto costruiti.
Quali film, concerti o quale metodo d'ascolto dovrei usare per capire se il centrale si sposa bene con i miei frontali?
Saluti e grazie.
Matteo
-
lo stesso modo di ascolto che fai con la stereofonia almeno sul alto timbrico
-
Ciao Antonio,
in che senso? Essendo un segnale 5.1 come faccio ad ascoltare come la stereofonia?
Grazie, ciao. :)
Matteo
-
non penso ci sia una traccia particolare ma tutte possono andare bene.
Forse con concerti multicanale potresti sentire maggiormente le differenze timbriche sul registro medio-alto tra frontali e centrale, ma potresti sentirle anche con tracce movie in cui ci sono scene di movimento con panning dx-sx e/o sx-dx, tipo il passaggio di un aereo o un elicottero "potresti" sentire la differenza: ad esempio "terminator salvation", secondo me, potrebbe essere una buona traccia in tal senso.
Se per caso sentissi differenze, dovresti capire quanto siano importanti e fastidiose e poi dovresti anche prima fare un minimo di rodaggio prima di trarre conclusioni.
-
Ciao.
Purtroppo non ho quel film di Terminator. Qualsiasi film d'azione potrebbe andare bene?
Proverò anche un concerto in dvd.
Il centrale attualmente è sopra il tv, quindi molto più alto rispetto ai frontali; il prossimo Natale prenderò un tv al plasma e il centrale sarà posto davanti ad esso, quindi più in basso e più allineato ai frontali: mi conviene fare subito questa prova, magari mettendo il centrale sopra una sedia?
Saluti e grazie. :)
Matteo
-
fai tutte le prove che ritieni opportune, non c'è una procedura standard in questi casi ma solo le tue orecchie!;)
se la differenza timbrica non la percepisci o non ti da fastidio, direi che ti va alla grande, visto che andrai a risparmiare i soldi di un eventuale cambio dei frontali!:D
-
Ciao.
Sì difatti, però devo fare abbastanza in fretta perchè è difficile vendere i frontali che possiedo a prezzo decente, però ho trovato un acquirente che attende...
Per il momento ho visto una commedia su Sky alternando il centrale e solo i due frontali e devo dire che con il centrale è molto meglio, quindi, primo dubbio risolto!:)
Mi hanno consigliato di acquistare o Castle o Acoustic Energy, ho scelte queste ultime perchè sono nere come i miei frontali e sono molto più facili da avere. Devo dire che il centrale non suona affatto male, anzi!
Grazie, ciao.
Matteo
-
Metti su un cd musicale e imposta l'ascolto stereo su tutti i canali
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Matteo83
....Mi hanno consigliato di acquistare o Castle o Acoustic Energy....
Curiosità: come mai queste due?
montano tweeter e/o driver simili alle tue frontali o cos'altro?
-
Ciao.
No, non ho trovato nessuna marca che montasse tweeter Audax e Woofer Vifa.
Mi sono stato consigliate da colui che mi ha venduto le G-Glas perchè, secondo lui, gli somigliano molto timbricamente... io non mi posso ancora esprimere..
Però valeva la pena di fare questa prova a costi contenuti perchè i due frontali mi piacciono tanto.
Grazie, ciao. :)
Matteo
-
caspita se valeva la pena provarci!
è quello che ti avevo suggerito già tempo fa, quando iniziasti la tua avventura di ascolti sui frontali, dato che hai sempre detto di ritenerti soddisfatto dei tuoi frontali.
Se te lo ha detto chi le ha costruite, direi che c'è da credergli.....il resto lo faranno le tue orecchie.
PS: :ot: come è poi finita la questione delle dynaudio "scheggiate"?
-
Sì mi ricordo, anzi, ti ringrazio per i tuoi consigli ma non ho più voglia ne tempo di provare altri diffusori purtroppo! :(
Non ascoltare le PMC mi è dispiaciuto molto, anche se, il centrale PMC costa 2000 Euro di listino... magari! :D
PS: contattami in privato se vuoi saperne di più sulle Dynaudio. ;)
Saluti e grazie.
Matteo
-
Ciao a tutti.
Questa sera ho guardato Limitless (divertente devo dire!) e solo in due casi ho notato una differenza timbrica, ovvero quando la stessa voce parlava nel diffusore destro e poi nel centrale. Non è una differenza eclatante però l'ho sentita..
Saluti e grazie. :)
Matteo
-
Ecco, dipende tutto se questa differenza è così marcata da darti fastidio oppure è trascurabile.
C'è da dire che in tracce movie panning frontali così non sono tantissimi, mentre se ascoltassi molta musica multicanale il problema potrebbe essere piú presente ed evidente.
Continua con gli ascolti e valuta se le tue orecchie lo ritengono fastidioso.
-
Ciao.
Oggi ho visto il concerto di David Gilmour e non ho notato nessuna differenza, anche perchè il centrale in questo caso riproduce solo riverberi e orpelli musicali, la parte più importante la riproducono i due frontali.
Ho anche tolto e rimesso il segnale al centrale e non cambiava niente.
Grazie, ciao.
Matteo