Visualizzazione Stampabile
-
EMU 1212M Scheda PCI STEREO HI-END
-
interessante... cara da morire.. ampiamente surdimensionata per un uso htpc... la terrò d'occhio, ma comprarla ora? preferirei aspettare
-
Citazione:
Pistino ha scritto:
interessante... cara da morire.. ampiamente surdimensionata per un uso htpc... la terrò d'occhio, ma comprarla ora? preferirei aspettare
215 eurozzi, sarà cara ma non cara da morire.
-
Ma per l'uso delle semplici uscite digitali non basterebbe gia' una scheda ad alto livello come la serie Aureon 7.1 (space o universe) della Terratec?
-
-
Dal sito www.terratec.it
Descrizione:
Il cuore della scheda , posizionato al centro in prossimità del bus PCI è il processore sonoro VIA Technologies Envy 24 HT, un DSP che è in grado di eseguire tutti i suoi calcoli interni a 24bit e un sample rate fino a 192 KHz . Dal punto di vista multimediale il DSP supporta direttamente una serie di effetti standard come il Sensura 3D, EAX vers. 1 e 2, DirectSound 3D. I convertitori sono esterni al DSP e contenuti tutti in un chip Wolfson.Microelettronic WMI 8770 con ben quattro coppie di convertitori, in grado di operare con un rapporto S/N 106 dB per il DAC e 102 dB per ADC. Infine per la gestione I/O digitale troviamo il Digital Audio Receiver Cirrus Logic CS8415A.
E' un poco difficile da trovare: io l'ho comprata da www.wireshop.it a 100 Euro, spese di spedizione comprese.
Ciao,
-
Per me è più importante la meccanica del lettore del PC utilizzando i convertitori di un sistema pre/finali esterno!
Il segnale digitale parte dal pick-up del lettore...
Rino
-
Citazione:
Marlenio ha scritto:
Dal sito www.terratec.it
Descrizione:
Il cuore della scheda , posizionato al centro in prossimità del bus PCI è il processore sonoro VIA Technologies Envy 24 HT, un DSP che è in grado di eseguire tutti i suoi calcoli interni a 24bit e un sample rate fino a 192 KHz . Dal punto di vista multimediale il DSP supporta direttamente una serie di effetti standard come il Sensura 3D, EAX vers. 1 e 2, DirectSound 3D. I convertitori sono esterni al DSP e contenuti tutti in un chip Wolfson.Microelettronic WMI 8770 con ben quattro coppie di convertitori, in grado di operare con un rapporto S/N 106 dB per il DAC e 102 dB per ADC. Infine per la gestione I/O digitale troviamo il Digital Audio Receiver Cirrus Logic CS8415A.
E' un poco difficile da trovare: io l'ho comprata da www.wireshop.it a 100 Euro, spese di spedizione comprese.
Ciao,
se puo' interessare, su suono di questo mese c'e' proprio una prova di schede audio per uso hi-fi.
per quanto mi riguarda io sono un po' dubbioso... un conto e' l'uso dell'uscita digitale per l'ascolto di dd/dts, un altro e' l'utilizzo del pc per l'ascolto di cd... boh!
io sarei per l'acquisto di un lettore cd stand alone.
IMHO
ciao
Gianni
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
che DAC monta?:confused:
:
Convertitori a 24-bit/192kHz (gli stessi convertitori A/D usati nell' interfaccia Digidesign®'s flagship Pro Tools HD 192 I/O), effetti e mixaggio accelerati via hardware e compatibilità totale con i software Audio e sequencer presenti sul mercato. E-MU 1212M è la soluzione ideale per ogni applicazione in cui è necessario un numero non eccessivo di I/O analogici (ad esempio per il mixaggio, il mastering o l'utilizzo di strumenti virtuali).
-
Citazione:
giapao ha scritto:
...io sarei per l'acquisto di un lettore cd stand alone.
probabilmente è la scelta migliore e comoda da usare, però considera che sul disco fisso ci possono stare un bel po' di CD e sarebbe bello ascoltarli al meglio.
Ho trovato in rete la scheda M-audio Auidophile 24/96 la conoscete?
-
I prodotti Emu e Digidesign sono pensati appositamente per un uso professionale, vedi studi di registrazione...
Campionamento, registrazione, sintesi, non ci sono dubbi...rimane forse il fatto che la meccanica dei cd player del Pc non e' forse il massimo, bisognerebbe avere un letto re Cd standalone con uscita digitale, acquisire da pc e ricampionare con la scheda audio per fare un bel confronto!
Ciao
-
Citazione:
3mentina ha scritto:
probabilmente è la scelta migliore e comoda da usare, però considera che sul disco fisso ci possono stare un bel po' di CD e sarebbe bello ascoltarli al meglio.
Ho trovato in rete la scheda M-audio Auidophile 24/96 la conoscete?
Io ho provato a studiare un po' la questione.
Sarebbe comodissimo rippare i CD su HD e gestirli con un software di front-end (XLobby nel mio caso) ma il problema più grande sono le interferenze che si creano all'interno del PC chiaramene udibili all'ascolto in cuffia o, a CD fermo, anche dal ronzio prodotto dalle casse. Ho provato divesi modi di isolamento ed ho provato con sk audio esterne ma un po' di ronzio di fondo rimane sempre e comunque.
Qualcuno ha più espserienze? Suggerimenti?
Ciao.
-
Allora, se le tracce sono su hard disk, correggetemi, non si dovrebbe avere il problema della meccanica del CD drive. La meccanica del HDD è abbastanza raffinata, però ci sono interferenze elettroniche all'interno del pc...
Vediamo se ho capito...
Le interferenze interagiscono con il segnale analogico e sono avvertibili allorché si preleva il segnale dalle uscite analogiche della scheda. Perciò il problema è a valle del DAC e sono raccolte direttamente dall scheda audio.
In questa situazione, come sarebbe possibile isolare la scheda? piombo? :D
-
Citazione:
3mentina ha scritto:
Allora, se le tracce sono su hard disk, correggetemi, non si dovrebbe avere il problema della meccanica del CD drive. La meccanica del HDD è abbastanza raffinata, però ci sono interferenze elettroniche all'interno del pc...
Ma per metterle su hard disk bisogna leggerle dal cd, e in quel caso la precisione della meccanica e del laser non sono un granche', non so se le interferenze elettriche intervengano anche in quella fase ma suppongo di si
Ciao
-
Per quello che ne so, il problema della meccanica riguarda la sincronizzazione del clock del convertitore in relazione alla velocità del disco. Durante il trasferimeto su HDD non dovrei incontrare questo problema in quanto trasferisco tutta l'informazione dal CD al HDD.
Il problema dovrebbe esserci durante la riproduzione da HDD. In questo caso, però, il PC utilizza il buffer di memoria e dunque i dati musicali non vengono direttamente dal HDD ma dalla memoria. Mi auguro che il clock tra memoria e DAC sia sincronizzato!
Inoltre, considerato che il lettore CD può andare più veloce di 1x, è molto probabile che il disaccoppiamento tra lettore e DAC operato dal buffer risolva comunque il problema anche durante la riproduzione da CD drive.
Comunque mi sembra un discorso molto interessante e che meriti approfondimenti...