Con quale criterio ordinate i vostri dvd sugli scaffali?
Sono anni che cerco di trovare una soluzione a questo problema. Finora con l'aiuto di dvdprofiler archiviavo i miei dvd seguendo un numero crescente. Quindi se magari il primo dvd comprato era la compagnia dell'anello questo risultava come numero 1 (con tanto di fascettina numerata), e se dopo un anno mi compravo le 2 torri e nel frattempo mi ero fatto per esempio 49 dvd questo sarebbe risultato il numero 50. Sulla carta, con l'aiuto di excel, poi avrei ordinato il tutto nuovamente in ordine alfabetico, ma nella realtà, sullo scaffale i 2 dvd non sarebbero stati vicino. Per non parlare di film dello stesso regista (di Woody Allen ne ho una ventina) sparsi per i vari mobili e quasi mai uno accanto all'altro. Naturalmente il vantaggio di questo sistema è quello, attraverso una lista stampata, di avere immediatamente la possibilita' di trovare il singolo dvd in mezzo a 300 altri film ma non avere un ordine "reale" inizia a disturbarmi.
La mia esigenza principale è quella di dare un ordine per regia e poi per anno per alcuni film, o almeno raggruppare i film in questo modo e ritrovarli poi velocemente. Va pero' considerato che il 70% dei film che ho in questo momento sono di registi di cui posseggo un solo film, e quindi si presenterebbe il problema di ricordare il nome del regista ogni volta che devo trovare un dvd su 300. Ho pure pensato di applicare un sistema simile a quello delle biblioteche, dove ad ogni singolo film corrisponde un codice del tipo Italiano/Straniero, Genere, Regia, Nome, Anno, sistema che mi sembra ricordare chiamarsi Deewey. Ma forse è troppo complicato per una collezione privata.
Insomma, voi come fate? Li trovate rapidamente i vostri dvd quando li cercate? Mi interessa in particolare sapere l'opinione di chi ha dai 3/400 film in su.
Re: Con quale criterio ordinate i vostri dvd sugli scaffali?
Citazione:
CarloZed ha scritto:
Sono anni che cerco di trovare una soluzione a questo problema. Finora con l'aiuto di dvdprofiler archiviavo i miei dvd seguendo un numero crescente. Quindi se magari il primo dvd comprato era la compagnia dell'anello questo risultava come numero 1 (con tanto di fascettina numerata), e se dopo un anno mi compravo le 2 torri e nel frattempo mi ero fatto per esempio 49 dvd questo sarebbe risultato il numero 50. Sulla carta, con l'aiuto di excel, poi avrei ordinato il tutto nuovamente in ordine alfabetico, ma nella realtà, sullo scaffale i 2 dvd non sarebbero stati vicino. Per non parlare di film dello stesso regista (di Woody Allen ne ho una ventina) sparsi per i vari mobili e quasi mai uno accanto all'altro. Naturalmente il vantaggio di questo sistema è quello, attraverso una lista stampata, di avere immediatamente la possibilita' di trovare il singolo dvd in mezzo a 300 altri film ma non avere un ordine "reale" inizia a disturbarmi.
Sono esattamente nella tua situazione, all'inizio (1999) quando i DVD erano pochi, l'ordine di acquisto, con tanto di etichetta numerata adesiva sulla custodia, sembrava la soluzione più semplice. Io per l'archiviazione elettronica uso un normalissimo foglio Excel, secondo me la versatilità del foglio elettronico non ha pari neanche con programmi dedicati (ma questo è un'altro discorso :p ).
Il problema ha cominciato a manifestarsi dopo i 100-200 DVD, la ricerca è diventata quasi impossibile a meno di non avere sempre a disposizione la lista stampata, ma anche questo è difficile da fare perchè la collezione (arrivata a quota 500) si incrementa continuamente ...
Per il momento ho risolto dividendo i film per genere: fantascienza, thriller, azione, etc. con uno scaffale dedicato ai film per bambini (mio figlio di 7 anni è un forte ... consumatore :D di DVD. Uno spazio a parte è dedicato ai cofanetti (non molti per la verità). Infine all'interno del genere i film sono in ordine alfabetico, il che permette la "contiguità" dei sequel non "cofanettati" (es. Arma Letale, Die Hard, etc.).
A insasinare il tutto ci pensano però i numerosi e continui prestiti agli amici, che ormai hanno scambiato la mia collezione per una videoteca a tariffa gratuita :D :p
Resta il fatto che in tal modo perdo l'ordine cronologico, che resta solo nel foglio elettronico, ma per il momento non ho escogitato nulla di più intelligente .. :rolleyes:
byezz