scaler esterno vale la pena?
Ciao sono un nuovo iscritto, vorrei sapere qualcosa riguardo gli scaler esterni.
Posseggo un monitor al plasma Nec MP3 che ha una risoluzione nativa di 853X480, che soprattutto utilizzo con un dvd Sony S7700 collegato via component se aggiungo uno scaler video come il focus cs-1 , che a dire il vero costa un pò troppo rispetto a quello che ero intenzionato a tirar fuori, porterà dei grossi miglioramenti?
La domanda nasce dal fatto che da quello che ho capito uno scaler raddoppia, triplica o quadruplica la risoluzione un segnale video ma io non possedendo un monitor ad alta definizione come posso per esempio visualizzare correttamente un seegnale video 720p se il monitor arriva come risoluzione a 480? Sono molto confuso e non vorrei fare spese inutili e assurde.
Se queste diavolerie funzionano veramente bene che scaler potreste consigliarmi senza spendere cifre assurde come per il focus cs-1 che costa circa 2,700 euro?
Ho visto su di un Nec Mp2 un ISCAN pro della Silicon che dava un pò di miglioramenti ma non mi è sembrato così devastante e da quello che ho capito non è un vero e proprio scaler, che in teoria dovrebbe dare migliori risultati e comunque costa sempre circa 3.000.000 di vecchie lire.
Spero possiate consigliarmi!
Ciao e grazie,
torto13
serve .. o.. non serve ? this is the question
carissomo Torto
ho da poco acquistato un FOCUS Center Stage 1, di cui sono molto soddisfatto.
Pensare che lo scaler serva soltanto per "adattare" la risoluzione di entrata a quella di uscita, mi sembra molto riduttivo, in realtà un buon scaler svolge molte (e complicate) altre funzioni (tipo deinterlacciare e rendere progressivo il segnale in uscita) che sarebbe troppo complicato descrivere qui.
Cmq il risultato finale dovrebbe essere una immagine più stabile, priva di artefatti e scalettature con una 'motion' più fluida e con colori più reali, per di più a tutto schermo indipendentemente dai diversi segnali in entrata.
Potrai regolare il contrasto, la saturazione, la luminosità, etc... etc..., e nei modelli più completi, anche ogni singolo colore della terna RGB.
Ricorda che gli scaler fanno molto bene la funzione di "UPSCALING" cioè di adattare un segnale di risoluzione bassa ad un display con risoluzione più alta, ma solo pochi sanna fare decentemente il "DOWNSCALING" cioè l'esercizio opposto ! (anche perchè abbassare la risoluzione di un segnale per adattarla ad un monitor con qualità inferiore a quella della sorgente, non sembra proprio il massimo della vita !!!)
Ti sembra poco ???
Naturalmente ogni funzione ha il suo prezzo, e si parte dai 475 Euro del REAL-Scan della ZINWELL, su fino ai vari EXTRON, FAROUDJA e soci da 7.000/10.000 Dollaroni, passando per il sopraddetto FOCUS CS-1 da 2.700 Euros.
Naturalmente puoi collegare diverse sorgenti in input (DVD player, satellitare, cassette VHS, computer, laser-disc etc...) switchando tra gli stessi a tuo piacimento.
Quindi vedi che a qualcosa serve ... ! senza contare la semplicità della catena <<<DVD palyer - scaler - display>>>, molto apprezzata dalle mogli che si rifiuterebbero di accendere e smanettare un computer semplicemente per guardarsi un DVD.
Saluti a tutti
Pierino46