SACD: brevi riflessioni dopo confronto Philips 963sa e Pioneer DV-575a
Voglio condividere le mie riflessioni sul SuperAudioCD dopo aver avuto modo di ascoltare il Pioneer DV-575a ed essendo un ex possessore del Philips 963sa.
La catena di ascolto è la stessa: Ampli Denon 3802 e diffusori PSB1000i (mi limito per ora al SACD stereo).
Dunque: quando ascoltai il 963 per la prima volta partii dal CD: un risultato superiore alle aspettative rispetto al mio vecchio pioneer 515 che comunque suona ancora molto bene ("legato link" vi dice niente?) ;)
Ma al momento di passare al layer SACD stereo per poco non mi casca la mandibola! :eek:
La ricchezza e profondità dei suoni in questo formato mi hanno fatto ricredere sulle potenzialità del Denon ed in fondo anche dei diffusori (che comunque sono ottimi) e decidere di cominciare ad upgradare tutto l'impianto perchè musica = emozioni e vi assicuro che questa esperienza mi ha stravolto parecchio!!!
Il 963 l'ho venduto nell'ottica di un normale aggiornamento (oltre ad altre motivazioni) e ora sto ragionando su quale sostituto.
Ma veniamo al pioneer 575: l'ho preso per l'ufficio in quanto pioneer è sinonimo di "mangia-tutto" e le recensioni sul web lo confermano.
Ho deciso di provarlo a casa per confrontarlo con la mia precedente esperienza e visto che legge anche i DVD-audio.
Risultato: sia in SACD che in DVD-audio il suono è sicuramente dettagliato e cristallino ma ... non è APPAGANTE, non mi smuove nulla nell'animo, mi lascia indifferente, addirittura per certe incisioni preferisco la versione CD a quella SACD.
Insomma tutto questo per dire quanto a volte sia fuorviante la tecnologia fine a sè stessa. E' fuori dubbio che il 963 è stato un piccolo miracolo prezzo/prestazioni e che il pioneer è un entry level (anche lui un campione prezzo/possibilità) ma se mi fossi approcciato al SACD col pioneer ne sarei rimasto deluso e mi sarei fatto una idea non esatta del nuovo formato.
Ora sono indeciso se prendere un lettore CD "cinese" tipo l'ESOUND E5 che mi faccia riscoprire i miei CD oppure un lettore DVD/CD/SACD/DVD-audio di alto livello (denon 3910 ?) con cui appagare il proiettore e le mie orecchie... :D
I vs pareri in tal senso sono stra-ben accetti!