Ciao a tutti,vorrei acquistare un Toshiba 55ZL1 oppure date le ultime offerte un Pana 55vt30,
secondo qualche possessore dello ZL1 vale effettivamente il prezzo elevato che possiede?
Qualità visiva,materiali etc.
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti,vorrei acquistare un Toshiba 55ZL1 oppure date le ultime offerte un Pana 55vt30,
secondo qualche possessore dello ZL1 vale effettivamente il prezzo elevato che possiede?
Qualità visiva,materiali etc.
Lo ZL1 attualmente è il top dei top in ambito lcd. Uscirà lo ZL2 ma chissà quanto costerà...visto che sarà con risoluzione 4K e 3D senza occhiali.... Il prezzo dello ZL1 è si elevato ma a livello qualitativo è eccelso. Subito sotto in ambito led c'è l'HX920. Se non vuoi spendere tutti quei soldi per il Toshiba non è che peggiori con il Sony eh! Il VT30 te lo sconsiglio adesso in quanto stà per uscire il nuovo VT50 che sarà il riferimento per i plasma. Devi valutare tu quale tecnologia prediligi, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, la scelta è tutta personale. Acquisterai comunque un prodotto al top. La perfezione comunque non esiste, per quello ti dico la scelta è soggettiva, non esiste una tv perfetta in tutto.
Momento, per dire che non peggiora bisogna avere dei dati sotto mano: non ho potuto misurare l'HX920, ma siamo sicuri che il nero sia 0.0013 cd/m2, come quello dello ZL1?
butta un occhio anche a questo..
http://www.whathifi.com/news/video-o...tv-has-arrived
Hai presente quanto costa lo ZL2?
pero' vuoi mettere il..4k..!
:D
ecco i dati:
HDTVtest
Calibrated black level (black screen): 0 cd/m2 (LEDs turn off)
Calibrated black level (ANSI checkerboard): 0.05 cd/m2
Come ben sai la misurazione su black screen in questo caso non è significativa, visto che il local dimming su schermata nera spegne la retroilluminazione del pannello, ma in condizioni di normale visione questo non accade.
@Pietruzzo
Non vedo l'ora di provarlo (dovrei poterci mettere le mani sopra), però, ecco, insomma, non lo consiglierei a cuor leggero :D.
@rosmarc
Ecco, appunto, non dico che non siano uguali (ripeto: l'HX920 l'ho visto ma non misurato), però la misura dello ZL1 è veramente bassa, non è facile fare altrettanto bene (e a scanso di equivoci: è stata effettuata su schermata con APL diverso da zero).
bella lotta oled..oppure ZL2 4K?
come costo siamo alla pari..sul resto??
In attesa della tua recensione..spero imminente!
capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma d'altra parte sul forum spesso si tende a dare poca importanza a misurazioni che invece imho sono assolutamente fondamentali, per poi accapigliarsi invece su minimi difettucci ravvisabili una mezza volta ogni chissà quante ore di visione e solo andandoli a cercare col lanternino.
Un nero alto, con conseguente dinamica del pannello limitata e contrasto medio-basso, te li ritrovi sempre e comunque davanti agli occhi, ogni santa volta che usi il tv! Un'eventuale posterizzazione, tanto per fare un esempio a caso ;), è una minuzia da cercare col microscopio e che può capitare una volta ogni tanto. Io, se devo scegliere, preferisco il TV con i dati di targa migliori e le performance (misurate in laboratorio) più elevate in assoluto, poi gli altri che facciano un po' quel che gli pare... :D
Ah, non l'ho mai capito perché la dinamica delle immagini sembri un aspetto secondario, spesso e volentieri: pare che il nero serva solo per avere il pannello che fa poca luce nelle scene molto scure, boh...
perfettamente d'accordo: molte persone, pur di evitare un (presunto) artefatto microscopico e occasionale, preferiscono sorbirsi limitazioni pesanti su parametri fondamentali dell'immagine che emergono sempre durante la visione di qualsiasi contenuto, e che non sono evitabili/aggirabili in alcun modo, essendo causati da limitazioni strutturali del pannello. Ma che vuoi farci... alla fin fine sono scelte personali: se uno è soddisfatto dei soldi spesi, quale che sia la scelta, buon per lui :)
p.s: preciso che queste ultime considerazioni sono da intendersi in linea generale e non sono riferite all'ottimo Sony HX920, che imho è secondo solo al Toshiba ZL1 in campo LCD/LED (a breve, se venissero confermati i dati di hdguru sul panasonic WT50, diventerebbe il terzo in graduatoria, ma pur sempre di un tv eccellente si tratta).
effettivamente un nero basso permette (quasi sempre) una migliore gestione della dinamica delle scene scure che, a mio avviso, è uno degli aspetti più importanti per poter godere dei contenuti cinematografici.
ps: al di fuori dei freddi numeri, dei quali abbiamo parlato nel tread dei plasma pana 2012, non avevo ancora letto nulla sul WT50 che dalla first-review di hd guru sembra promettere bene (0,002fL con "led on" ed un contrasto, da calibrato, pari a 14355...)
pps: Con una fuga di pensiero (ed un balzello economico mica piccolo in avanti) a naso preferirei un zl2 ad i neonati oled...:cool:
certo, ma non solo: da un livello del nero più basso deriva non solo la corretta riproduzione del colore nero, ma dell'intero spettro cromatico (come diceva poco sopra anche onsla).
Un livello del nero bassissimo significa grande efficienza del pannello, grande ingegnerizzazione e minima presenza di luminosità spuria. Ebbene, la fuoriuscita indebita di luce, più facilmente visibile sul nero e sul grigio scuro, in realtà degrada e "contamina" allo stesso modo tutti i colori riprodotti dal pannello.
Se i Kuro sono quegli autentici prodigi che conosciamo, è anche grazie al lavoro stratosferico fatto dai tecnici Pioneer per abbattere le spurie del pannello (con una particolarissima struttura delle celle e molto altro) ed avere così una riproduzione dei colori pura e naturale!
Quanto allo zl2, aspetto di vederlo e sono molto curioso, però avrà un costo iperbolico e, forse, un angolo di visione mooolto limitato in 3d senza occhiali. Comunque staremo a vedere...
non v'è alcun dubbio. avevo parlato della dinamica nelle scene a bassa luminosità poiché per apprezzare le derive dei toni dei colori, specie se piccole, ci vuole un occhio allenato o un confronto sinottico con la stessa immagine "corretta", mentre quando le scene scure annegano nel buio quantunque ci si impegni nelle regolazioni, e quindi per limiti ontologici del pannello, la cosa è, secondo me, estremamente evidente (e frustrante se apprezzi il cinema "gotico").