Mi domandavo se i diffusori vanno incontro ad usura o meglio se è possibile definirne una vita media.
Casse che suonano mediamente 3 ore al giorno dopo quanti anni sono vecchie?
Visualizzazione Stampabile
Mi domandavo se i diffusori vanno incontro ad usura o meglio se è possibile definirne una vita media.
Casse che suonano mediamente 3 ore al giorno dopo quanti anni sono vecchie?
l'unico materiale che si usura dopo lungo tempo, nei driver è la "gomma" che è salda il cono al cestello, soprattutto se è FOAM.
basta però "riconarli" per riportarli a nuovo.
dopo "quanto lungo" tempo (all'incirca, un dato medio per capire se si tratta di 10 anni oppure di 3 o 4 o 5).Citazione:
stazzatleta ha scritto:
l'unico materiale che si usura dopo lungo tempo, nei driver è la "gomma" che è salda il cono al cestello, soprattutto se è FOAM.
basta però "riconarli" per riportarli a nuovo.
E' un'usura legata solo al tempo che passa o anche all'utilizzo? e questa FOAM che fa, si disintegra?
non c'è un dato medio di riferimento; se è FOAM, si sgretola (15 anni?)
quindi casse usate di 3-5 anni si possono anche comperare tranquillamente da un privato che le tiene in casa....?
Non credo esista un dato sull'usura delle sospensioni, non sempre dipende dall'età, ma anche dall'uso, a volte, di materiali che si rivelano poi un po' più fragili di altri.
Ovviamente le condizioni microclimatiche in cui sono tenute hanno la loro importanza (ambienti umidi o, al contrario, troppo secchi).
Con diffusori molto vecchi, oltre i 15 anni, nel caso di un acquisto, è un controllo da fare accuratamente e non a occhio, mi è capitato, una volta, un paio di casse che, visivamente erano perfette, appena sfiorata la sospensione con un dito questa si disintegrò.
Ciao
Confermo che le sospensioni in foam dopo 15/20 anni quasi sicuramente sono da cambiare, per mia esperienza invece quelle in gomma se tenute correttamente possono durare anche più di 30 anni (ho ancora in casa da qualche parte due casse Grundig del 1972 che sono ancora funzionanti ed hanno le sospensioni perfette: le ho solo passate recentemente con dell'olio al silicone per evitare le screpolature della gomma)
In ogni caso si può agevolmente ricorrere alla ribordatura degli altoparlanti in caso di necessità, naturalmente se il diffusore lo merita.
Ciao
Guido
diciamo che il FOAM raramente arriva a 15 anni, normalmente si sbriciola entro 12-13 anni (le mie vecchie Infinity si sono sgretolate dopo 13 anni).Citazione:
stazzatleta ha scritto:
non c'è un dato medio di riferimento; se è FOAM, si sgretola (15 anni?)
La gomma, soprattutto quella usata in diffusori di qualità può durare molto di più (anche oltre i 20 anni), ma decade se non si utilizza per lungo tempo (un po' come succede alle guarnizioni delle macchine fotografiche, si deterirorno di più se non lavorano).
ciao
vero, se non utilizzate, una bella ditata di olio siliconico e via ;)Citazione:
maurocip ha scritto:
diciamo che il FOAM raramente arriva a 15 anni, normalmente si sbriciola entro 12-13 anni (le mie vecchie Infinity si sono sgretolate dopo 13 anni).
La gomma, soprattutto quella usata in diffusori di qualità può durare molto di più (anche oltre i 20 anni), ma decade se non si utilizza per lungo tempo (un po' come succede alle guarnizioni delle macchine fotografiche, si deterirorno di più se non lavorano).
ciao
per il FOAM a 13 anni di casse non sono mai arrivato, sai l'upgradite :D , adesso con Dynaudio vado di gomma ;)
Ebbene si , anche le casse invecchiano purtroppo ...
Tempo fa acquistai una copia di 4311 b jbl d'epoca
http://www.h2.dion.ne.jp/~boron/jbl4311b.htm
A causa di un incidente , med e tweet di una cassa sono partiti , alla loro sostituzione quella cassa suonava piu' brillante dell'altra quel poco che bastava per distruggere l'effetto stereofonico
Ho sostituito in seguito anche gli altoparlanti dell'altra cassa
Certo ora con molta probabilita' suonano come nuove , .. quasi come nuove :)
ok, quindi se si acquistano casse che hanno meno di 4 anni si dovrebbe stare "tranquilli"...? A parte l'aspetto generale, l'osservazione accurata dei driver e del mobile, ecc, l'ascolto per verificare che suonino "uguali", quali altri consigli per non prendere bidoni?
Personalmente darei un'occhiata attenta anche alle viti di fissaggio altoparlanti o basetta posteriore per vedere se presentano segni di utilizzo, che dimostrerebbe che i componenti sono stati rimossi per accedere all'interno o fare qualche intervento, se si notassero segni è meglio chiederne il motivo.Citazione:
Davide64 ha scritto:
ok, quindi se si acquistano casse che hanno meno di 4 anni si dovrebbe stare "tranquilli"...? A parte l'aspetto generale, l'osservazione accurata dei driver e del mobile, ecc, l'ascolto per verificare che suonino "uguali", quali altri consigli per non prendere bidoni?
Ciao
Ben inteso , le viti segnate o rigate in se e per se non dicono nulla , puo essere che l'esemplare e' passato da qualche rivista e' gli altoparlanti sono stati rimossi per scattare quanche foto , la cassa magari e' comunque nuova di zecca
Se esistono rigature profonde sul mobile ma gli altoparlanti ed il suono sono perfetti , ecco un formidabile acquisto da esigere a prezzo stracciato
Una buona cosa e' pretendere gli imballi , se ancora esistono molto probabilmente la cassa e' solo di seconda mano
Una ottima condizione del mobile ed una leggera patina sono prova sicura che quella cassa e' entrata in quella casa e ci e' rimasta magari anche piu' di 20 anni prima di passare di proprieta' In questo raro e fortunatissimo caso il valore dell'esemplare sara' da intendersi come massimo
I giapponesi fanno della conservazione di oggetti d'epoca , una filosofia concorde con il loro stile di vita
Per ottimi esemplari di jbl 4350 o di EV. patrician 800 , e giradischi studio broadcast EMT Frantz , si spuntano cifre da vero capogiro
Sale di ascolto spesso minimali nelle dimensioni , ma dotate di aria condizionata e di un impiantone vintage da reggia imperiale
Questa è una ipotesi che, credo, sia veramente remota.Citazione:
lus ha scritto:
Ben inteso , le viti segnate o rigate in se e per se non dicono nulla , puo essere che l'esemplare e' passato da qualche rivista e' gli altoparlanti sono stati rimossi per scattare quanche foto , la cassa magari e' comunque nuova di zecca....
Non credo che i prodotti inviati alle riviste per essere recensiti, smontati, fotografati, siano poi normalmente venduti, ma facciano parte di quelli usati come demo in esposizioni o simili.
Ciao
Sapete di che materiale sono le Chaio Lynx?Citazione:
stazzatleta ha scritto:
vero, se non utilizzate, una bella ditata di olio siliconico e via ;)
per il FOAM a 13 anni di casse non sono mai arrivato, sai l'upgradite :D , adesso con Dynaudio vado di gomma ;)
Sulla dicitura c'e' scritto "Paper Compound"
Ciao e grazie da Fabio