Allegati: 1
Synology - come lettore musicale
Synology è un costruttore famoso per suoi versatili sistemi di dischi NAS (Network Attached Storage). Le DiskStation Synology sono in breve dei miniPC molto silenziosi che ospitano una o più coppie di dischi e che possono essere configurati in RAID per ottenere l'alta affidabilità.
http://www.synology.com/products/img/top/DS212+.jpg Il DS212+ ideale per installazioni casalinghe.
Il DiskStation Manager è una mini distribuzione di Linux ottimizzata per pilotare questi mini device, permette la configurazione, la gestione del NAS e ovviamente la suddivisione per cartelle dei dischi e la condivisione in rete per Windows, MaxOsX e Linux.
Synology ha completato l'opera inserendo nel sistema alcune interessanti applicazioni che permettono il backup di altri dispositivi (computer o dischi USB), il download da diverse fonti internet, la video sorveglianza, un media server DLNA, Apple Airplay, remote App per iOS/Android e .. tra le tante cose (si veda il sito per la lista completa) anche un lettore musicale.
DLNA di per sè sarebbe già sufficiente per suonare i contenuti musicali salvati nel NAS, ma ho trovato particolarmente interessante il fatto che tramite la porta USB è possibile collegare un DAC col quale è possibile collegare il miniPC all'amplificatore. Qui una lista dei DAC testati dagli utenti:http://forum.synology.com/wiki/index...e_USB_Speakers
Ecco pronta una moderna, facile ed economica soluzione per la musica liquida.