Visualizzazione Stampabile
-
SVS PB12 NSD
Ciao!
Apro questa discussione dedicata al SVSPB12NSD, dato che forse sono stato uno dei primi ad averlo acquistato, ma soprattutto perchè ancora non era stata aperta da nessuno.
Invito gli altri possessori ad aggiungere commenti e pareri sul "piccolo" reflex di Svsound chiarendo i dubbi di curiosi e potenziali interessati a questo sub.
Ciao!
Alessandro
-
Ciao Alessandro, sono molto curioso su questo sub e lo sto prendendo in considerazione per un acquisto, per caso hai già postato qualche recensione ? Saresti così gentile da scrivere due righe in merito ?
Quanto è grande la tua stanza ?
-
Ciao,
Hai ragione, avrei dovuto inserire la mia impressione fin da subito dato che ho aperto il topic, poi mi sono perso cercando di inserire la foto con i dati del sub come fanno gli altri utenti che aprono topic come questo, ma la foto sono riuscito a inserirla ma in antaprima si vedeva solo il link... devo leggere le istruzioni... :-)
magari chiederò ad un mod se riesce ad inserirmi il messaggio che creerò successivamente prima del tuo.
Allora, ti faccio un pò la storia dei motivi che mi hanno portato alla decisione di acquistare questo sub..
Prima dell'acquisto ero indeciso tra velodyne cht 12q, sunfire sds12, svs sb12nsd, e bk xxls400.
Mi sorrideva l'acquisto di questi sub poco conosciuti in italia come SVS e il BK perchè, giustamente come mi era stato consigliato da un utente del forum, hanno prestazioni migliori (a parita di prezzo) rispetto a sub di marche più blasonate dove appunto paghi un pò anche la marca.
Il Velodyne mi piaceva per il prezzo basso, ma leggendo molto sul forum in cui era targato ovunque come sub "caciarone" mi sono fidato dei consigli della gente e sono passato agli altri modelli un pò più costosi.
Il BK l'ho scartato perchè pur essendo da come ho letto un'ottima scelta, non mi piaceva l'idea di doverlo spedire in inghilterra in caso di guasto.
Alla fine sono rimasto con il sunfire e gli svs.
Qui nel forum si trova poco degli Svs, ma cominciando a leggere sui forum stranieri, sono rimasto inebriato dai commenti ricchi di soddisfazione dei possessori di questi sub.
Quindi alla fine la scelta rimaneva tra l'sb12 e il pb12, quindi il modello in cassa chiusa e il reflex.
Alla fine da come ho capito leggendo nei forum stranieri il modello reflex e il cassa chiusa si equivalgono più o meno fino ai 50hz, sotto vince il reflex. Quindi per i film meglio il reflex.
Ecco che quindi ho ordinato il pb12nsd assieme all'antimode 8033.
-
Ho inserito prima quella risposta per paura di perdere tutto lo scritto..
continuo con i pareri:
Arrivato a casa il sub in meno di 24 ore dall'ordine, l'ho sballato ed estratto dalla scatola, le dimensioni inizialmente mi hanno impressionato perchè è davvero imponente rispetto ad altri sub.
Ho provato a piazzarlo in fianco ai miei diffusori frontali Klipsch rf52, ma l'asimmetria non mi piaceva per niente, quindi alla fine l'ho messo nell'angolo posteriore sinistro della stanza, dove la cosa bella è che uno dei miei faretti illumina la grata con luce radente, e da vedere è bellissimo!
In angolo ha acquistato anche in pressione sonora, ma inoltre non è vero che si sente il suono da dietro, è una baggianata da forum... provato personalmente ascoltando con attenzione.
In ascolto con la musica non trovo problemi, il sub è preciso e va a colmare la parte di bassi che mancano alle rf52, raccordandosi perfettamente, quindi con la musica preferisco di gran lunga il 2.1
c'è anche da dire, che con la musica comunque interviene poco, cioè fai fatica a trovare una musica che lo faccia muovere a dovere, ci vuole la techno, ad occhio l'escursione è minima, anche se produce comunque quella pressione nell'aria simile a quella che si sente in macchina con un comune impianto.
Infatti le mie rf52, non riuscivano nei bassi a creare quell'effetto di spinta, o meglio di aria leggermente compressa che senti in macchina quando alzi il volume, ora con il sub sono riuscito ad ottenere l'effetto che volevo.
Con i film l'ho testato per bene con terminator salvation a 82 di volume che con il mio onkyo 709, corrisponde a 0db.
il suono è quello che cercavo, il sub riempe la stanza e crea l'effetto cinema, le botte ci sono, il suono è forte, sono infatti comunque volumi che spaccano..
Se mi piazzo davanti al sub si sentono chiaramente i pantaloni muoversi, infatti l'escursione a quei volumi è elevata soprattutto con la funzione lift 35 inserita dell'antimode.
Non sento code o rimbombi, e penso che su questo mi abbia aiutato molto l'antimode..
Devo necessariamente dire e sottolineare che per me questo è il primo impianto e il primo sub, nei negozi non sono riuscito a sentirne altri, come invece avrei voluto, e quindi fatico a dire e confermare la bontà del sub, dato che non posso dire se è più o meno potente del velodyne oppure del sunfire ecc.
Posso solo dire che ho raggiunto quello che volevo, altra cosa, il colpo che si sente non è fisico, niente "pugno nello stomaco" come ho spesso sentito dire qui nel forum, ma penso che per quello ci vogliano sub di altre fasce di prezzo.
Un'altra funzioe che ho trovato interesante è il led del limiter, che lampeggia limitando il segnale al sub se si arriva ad inviargli segnali troppo forti per proteggere il woofer da escursioni troppo elevate..
Sono riuscito involontariamente a metterlo in crisi con il boost lift 35 inserito dell'antimode con volume 0db dell'ampli, in questo frangente con il solito terminator salvation l'ho visto lapeggiare qualche volta.
Io lo uso in una stanza da 17mq, ma se qualcuno volesse venire a sentirlo sono disponibile dato che non posso essere particolarmente d'aiuto a far paragoni con altri sub che alla fine non ho sentito.
Se avete altre domande chiedete pure!
Ciao
Alessandro
-
Grazie Alessandro, ottima recensione !
Sto pensando di prenderlo senza antimode, magari se proprio non riesco a farlo suonare come si deve lo comprerò successivamente.
Riguardo alla botta sullo sterno non ci sono problemi, non è quello che cerco, ascoltare a volume reference per me è impossibile dato che abito in un condominio...mi "accontento" che suoni come piace a me.
-
nemmeno io sono abituato a volumi reference, più che altro perchè diventerei sordo. :-)
però quel volume lo uso quando qualche ospite vuole sentire l'impianto!
-
Felicissimo neo possessore del svs pb12 , passato dal sunfire d8, sensazione devastante e incredibile rapporto qualità prezzo.
Consiglio a tutti questo sub.
I vostri vicini di condominio cominceranno ad odiarvi.....:p
-
Auguri per il nuovo acquisto, qualche commento in più ? Hai avuto qualche problema con l'interfacciamento impianto/ambiente ? Col rodaggio come sei messo ?
Mitragliato dalle domande...:D
-
ciao ragazzi mi riferisco soprattutto a bolero e ferny...
ho una curiosità. il pb12 del link non vi pare un pò troppo a rischio rottura?:sofico:
se ascoltate bene fa un rumore meccanico come se toccasse la bobbina data la forte escursione, secondo voi è cosi oppure è un effetto del video? anche perche non è il suono di un bel basso ma è un continuo mitragliare di parti che si toccano no?
ma voi arrivate a questo livello?
ps. il led rosso che lampeggia secondo voi si sarà acceso? :D:D
http://www.youtube.com/watch?v=1jj7_rc1YdM
-
al seguente link una bella e completa recensione (ci sono anche le misure di laboratorio) in 5 pagine di questo sub
http://www.audioholics.com/reviews/s...ofers/pb12-nsd
-
secondo me è il microfono con cui registrano che satura e non riesce ad acquisire bene l'audio.....
-
ciao Magnitudo,
non saprei dirti se è a rischio rottura, questo dovrebbe dircelo Max.
Però non penso di essere arrivato a quei livelli, se non per brevissimi istanti in qualche picco di basso.
Poi io ho la griglia frontale e non si vede così bene, l'ho guardato spesso da sopra però è più difficile valutarne l'escurione.
Comunque hai ragione, fa paura! mi domando come facciano a resistere sti sub, o meglio i woofer a questo tipo di sollecitazioni.
-
immaginavo anche perchè il tizio del video è un amante del bassone infatti ha messo altri 2 video dove sollecita molto il pb.....in ht credo sia impossibile trovare delle frequenze cosi per piu di 30 secondi...e poi che volume:eek:
sono sempre piu convinto di questo sub.... che poi pensavo...... se uno in 12 mtq non mi bastasse cè sempre l opzione per un altro in un secondo momento....
non credo di rimaner deluso come lo fui stato del cht12 non tanto per la timbrica o il senso di riempimento ma per la poca spinta e smorzamento del woofer in certe situazioni nei film, si chiama precisione?:rolleyes::D
il pb13 per il mio ht è sprecato e completamente inadeguato al resto dell impianto... ok che mi piace il sub presente ecc ecc però credo che tutto abbia un limite soprattutto in 12 mtq al secondo piano.....
l hrs12 mi attira molto per via di tantissimi commenti positivi dei possessori e per il fatto che percepiscono questo sub fisicamente anche in stanze piu grandi della mia.
ma come dice max il pb12nsd scende meglio e in ht rende di piu.(basta solo che abbia la stessa precisione e che il basso non si impasti o non sia troppo lento da non riuscire a stare dietro la traccia...... il mio test preferito riguarda iron man la grotta.... ho posseduto 2 sub e nessuno dei due mi ha trasmesso fedeltà precisione e potenza nella riproduzione del pezzo........(doraimon lo usa come cavallo di battaglia per il suo hrs10 e ne va fiero) quando vi capita fate un fischio........
-
Citazione:
Originariamente scritto da
magnitudo
....basta solo che abbia la stessa precisione e che il basso non si impasti o non sia troppo lento da non riuscire a stare dietro la traccia.....
hai provato a leggere la recensione che han postato PET?
Se guardi i grafici di pagina 4 ed in particolare quello del group delay e ciò che scrive il recensore ("Looking at the PB12-NSD’s response in the time domain we see that it is well behaved until below 30Hz where there is some delayed energy seen centered at the port tuning. This is typical of resonant systems with a steep high pass filter at tuning. The audibility of this at such low frequencies is debatable and the room that the subwoofer is placed in will also contribute quite a bit in this regard. I certainly never heard this in any obvious manner."), direi che è un driver veloce fino ai 30hz per poi diminuire progressivamente la sua velocità, ma come scrive dipende molto anche dalla stanza e dalla collocazione del sub
Dalla sua ha un'eccellente linearità e una bassissima distorsione!:cool:
Complimenti Bolero per l'acquisto!;)
-
grazie grezzo!
dalle mie parti non cè possibilità di ascolto quindi è un pò tutto alla cieca...... l hrs12 mi mette molta curiosità ma questo pb12 solo a vederlo mi trasmette "cattiveria" basta che non sia grosso e fregnone tipo il cht.ma chi lo ha lo elogia molto quindi una bufala non dovrebbe essere...