Visualizzazione Stampabile
-
[BD] Equilibrium
http://pad.mymovies.it/filmclub/2003/07/014/imm.jpg
In un futuro non meglio precisato, l'aggressività umana è diventato un tale problema da dover essere controllato da parte dell'autorità con la somministrazione obbligatoria di calmanti e la messa fuorilegge di ogni tipo di sentimento. I sudditi di questa nazione-modello, Libria, seguono docili le istruzioni ricevute dal Padre, sorta di dittatore teocrate, e la legge è garantita da temibili squadre di funzionari-poliziotti. Uno di questi, però, è roso dai sensi di colpa per aver fatto morire la moglie senza battere ciglio, e quando si dimentica di prendere la medicina decide di ribellarsi al sistema, e di unirsi ai rivoluzionari che stazionano nel sottosuolo per uccidere il Padre e ripristinare i sentimenti.
BD impeccabile dal catalogo Miramax distribuito dalla Eagle Pictures. Trasferimento senza uso di filtri facilmente visibile dalla costante grana fine presente. Qualche calo fisiologico nelle scene più buie, ma ottimo il dettaglio e tridimensionalità nella maggior parte del film. Audio DTS-HD MA potente quando serve e con dinamica da vendere nelle scene più concitate (non mi sbilancio ulteriormente perchè ho ascoltato il film con cuffie). Film sottovalutato e snobbato fin troppo; assolutamente consigliato l'acquisto, visto il prezzo irrisorio al quale si trova.
-
Impeccabile mica tanto...sfondi e secondi piani siamo a livello del (ottimo)dvd....si salvano secondo me solo i primi piani...
insomma ...il solito miramax encodato dalla eagle IMHO
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
...sfondi e secondi piani siamo a livello del (ottimo)dvd....
IMHO sono limiti del girato e della CG usata per creare Libria, ma liberissimi di smentirmi. Io ho visto un ottimo BD, ma non avendo come termine di paragone la pellicola, non mi sbilancio oltre.
-
L'audio in lingua originale com'è? Pessimo e di qualità inferiore all'italiano come spesso accade con Eagle?
Ci sono i sottotitoli in inglese?
-
L'audio originale non l'ho provato. Se non erro i sottotitoli sono solo in italiano per non udenti.
Dimenticavo, praticamente gli extra sono assenti: c'è uno "speciale equilibrium" della durata di 4 minuti e mezzo con qualche intervento degli attori e del regista.
-
Beh, a me degli extra frega relativamente.
Ma se l'audio in lingua originale è peggiore di quello ITA e non ci sono i sottotitoli originali per me può rimanere sullo scaffale.
Grazie delle info, Dave :cool:
-
Onestamente sono rimasto folgorato dal film in questione, mi aspettavo un mediocre film d'azione ed invece mi sono trovato dinanzi ad un titolo veramente interessante seppur molto simile ai vari ( e più conosciuti ) Matrix, Minority Report e Gattaca, ove viene dipinto e mostrato il "classico" futuro disumano e dispotico.
Budget sicuramente limitato ( abbastanza mediocri gli effetti speciali ) ma idee di prim'ordine per un titolo che si emerge sulla massa soprattutto grazie alla notevole prova di un convincente Bale ( attore tanto versatile quanto capace ) sopraffatto da quelle emozioni contro cui aveva lottato per anni ( toccanti le sue lacrime scaturite dalla musica di Beethoven o l'affetto provato per un cucciolo strappato da una morte crudele e senza cuore ) ed un'atmosfera claustofobica e fredda che tanto ricorda le passate pellicole di fantascienza
Consentitemi anche un elogio alle scene di combattimento del film, l'idea del kata delle pistole rende i combattimenti davvero notevoli e decisamente spettacolari, non nego di essermi entusiasmato nei minuti finali
Una piccola perla che andrebbe riscoperta ed in parte rivalutata, sarebbe bastato approfondire maggiormente la storia del protagonista e del suo rapporto con i figli/moglie per renderlo un film quasi perfetto
Tecnicamente il disco è buono ma niente di più, probabilmente più a causa dei limiti del girato che a causa del trafìsferimento, immagine morbida e dettagliata ma che perde qualità nelle inquadrature più "larghe"
Audio abbastanza buono,m potente e dinamico nelle numerose scene d'azione
FILM 9
VIDEO 7,5
AUDIO 8,5
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tiziano1982
Onestamente sono rimasto folgorato dal film in questione
Stessa mia impressione ai tempi del DVD. Per questo l'ho preso al day one (visto anche il prezzo) senza pensarci un attimo. E' un film che, non si capisce perchè, è passato in sordina pur avendo notevoli doti.
-
Anche a me che sono un amante del genere, alla prima visione di un po' di annetti fa mi entusiasmo' parecchio al punto che rimasi abbastanza colpito che pochi eletti ne parlassero. Ovviamente anch'io l'ho comprato subito appena uscito! Purtroppo per poco tempo disponibile il blu-ray è ancora nel suo cellophane ma appena riesco a trovare il tempo vi faccio sapere le mie impressioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
E' un film che, non si capisce perchè, è passato in sordina pur avendo notevoli doti.
Bè... il pubblico... ;)
-
Chi è di Roma avrà sicuramente riconosciuto le strade ed i palazzi di un quartiere della capitale come sfondo alla storia...
Ebbene si molte scene sono girate all'EUR! E anche solo per questo merita di essere visto! :D (vi prego non tiratemi i pomodori se già lo sapevate tutti :()
Pensate che un figurante, inquadrato un bel pò, era un mio compagno di liceo!
Non parliamo poi del film stesso, secondo me un piccolo capolavoro, sicuramente prenderò il BD da cui non mi aspetto poi miracoli data l'età ed il budget della pellicola.
Ciao.
-
ottimo film scoperto un po per caso guardando la filmografia di Bale. Mi è piaciuta parecchio la trama e lo svolgersi della vicenda, Bale ottimo. Il blu ray ha un buon video, abbastanza dettagliato,penalizzato forse un po dalla troppa piattezza dell immagine;gli effetti speciali non sono dei migliori ma le sequenze action sono davvero stupendamente coreografate e riprese. L'audio ita lho trovato anch esso buono (l ho ascoltato solo in cuffia ancora) ma ho notato un leggero fruscio durante i dialoghi in italiano.
voto al film 8
voto al video 7,5
voto audio ita 7
-
il film non mi ha convinto e non mi ha coinvolto granchè.
Un po' troppo semplicistico il modo in cui è trattato il tema della rimozione delle emozioni, che peraltro è argomento rischioso da trattare di per sè. A mio parere manca lo spessore necessario, troppo facile liquidare il tutto con il classico "buoni contro cattivi".
Un uso eccessivo di situazioni inverosimili, e magari già viste, distrugge inevitabilmente la sospensione di incredulità.
Credo che il compito fosse al di là delle capacità di Kurt Wimmer al suo primo film (peraltro anche il suo secondo, "Ultraviolet", non è stato proprio un capolavoro ... ).
Aggiungo che, se fosse ancora in vita, George Orwell con il suo "1984" sicuramente citerebbe per plagio. Di "Matrix" è stato già detto.
Con questo non dico che il film sia brutto, gli attori se la cavano e qualche situazione è interessante, ma nulla di che.
Il BD mi è sembrato senza difetti e senza eccellenze.
-
Visto ieri, a me il film è piaciuto, anche se chiaramente siamo lontani dal capolavoro; la storia mi ha coinvolto, anche se spesso ho avuto una sensazione di deja vu, in particolare per quanto mi riguarda nelle scene di combattimento il richiamo a Matrix è abbastanza palese...
Il disco a me è parso buono, ho visto il film a metà su vpr e a metà su plasma 50" e ho avuto maggiore appagamento nella visione su vpr, anche se concordo con Lucio sul fatto che sono veramente molto buoni i primi piani, un po' meno il resto.
Anche l'audio mi è parso buono ma non eccezionale, nonostante la traccia italiana lossless.
Per me merita una visione, forse anche due...personalmente lo tengo in collezione e prima o poi lo rivedrò
-
L'ho visto anch'io in BD qualche tempo fa, ne avevo letto molto bene ma il film mi ha deluso, come è stato detto un mix tra 1984 e Matrix piuttosto inconsistente.
Salverei solo la stupenda Emily Watson in questo film davvero al top della sua bellezza :flower: