Cavi di potenza: mi fate capire?
Ho letto fino ad ora circa 40 discussioni sui cavi di potenza, senza capirci una beneamata.
Una cosa che so e' la seguente:
I cavi dovrebbero essere TUTTI della stessa lunghezza.
Questo e' vero o falso?
I cavi dovrebbero avere la stessa sezione e la stessa lunghezza, in modo che ogni uscita abbia la stessa resistenza.
Di sicuro so che nel 2 canali e' cosi', ma nel 5 ?
Nelle varie discussioni che ho letto fino ad ora non ho trovato nulla riguardo a questo!
I cavi son meglio terminati, o meno?
Una volta, ricordo andavano di moda i terminali placcati in oro (li ho ancora), poi si passo' al cavo spelato da legare sul finale dell'altoparlante, ora vedo un fiorire di cavi a banana, terminali a anello....
Cosa e' "oggettivamente" meglio?
Durante una pausa pranzo mi son fatto spiegare dal mio collega che compra cavi, le caratteristiche dei vari cavi (lui compra pero' cavi che potrebbero essere assimilati ai cavi di segnale), e alla fine della spiegazione ho realizzato che se un cavo costa piu' di 6 volte quel che pesa in rame (che tanto per capirci ha un prezzo di 7.800 dolari alla tonnellata, mica e' oro...), allora non si e' mica comprato tanto bene...
A sto punto, la via piu' saggia parrebbe essere l'autocostruzione, ma non e' per me...
Consigli su cosa comprare?
Diametro del cavo consigliato?
Parliamo di 2 casse frontali da 4 Ohm, centrale e surround da 8 Ohm.
L'altoparlante piu' lontano e' un surround, a quasi 10 metri.