Impianto telefonico: come risolvere?
Ciao ragazzi,
ho da poco cambiato il cavo telefonico che dal "palo" esterno all'abitazione arriva dentro casa. L'ho cambiato perché avevo perennemente problemi di connessione, ogni tanto perdevo la linea adsl, per poi riprenderle e sparire per chissà quanto e così via.
Oltre a questo, l'altro problema era un forte fruscio nella cornetta dove tengo il telefono (l'adsl con router è nella tavernetta).
Pensavamo fosse un problema di cavo perché quello che ho cambiato era pieno di giunte ed ora è unico e arriva fin dentro casa senza una giunta.
Detto questo il problema al fruscio sembra risolto, ma la connessione la perdo ugualmente. Chiamando il 187 dicono che a loro risulta tutto ok.
Allora mi sono messo a pensare al collegamento dei fili e vi riporto sotto un piccolo schema di com'è stato fatto:
http://dl.dropbox.com/u/3417959/MOD/telefono.jpg
In camera da letto non c'è attaccato nulla.
In salone c'è il telefono (l'unico di tutta casa) con relativo filtro adsl.
In taverna c'è il route-modem con relativo filtro.
Secondo voi il collegamento è sbagliato. Non ci va nulla tra il filo principale e le varie diramazioni delle altre stanze?
E' anche possibile che ci siano interferenze dovute alle scatole piene zeppe di cavi elettrici?
Questa storia va avanti da parecchio tempo, anche quando avevo solamente il modem alice, quindi non è il problema del router, che tra l'altro è nuovo. Sto veramente dando di matto.
Grazie a tutti