Consigli per acquisto cd+ampli+diffusori
Buongiorno a tutti
Mi chiamo Mauro e scrivo da Olbia in Sardegna. È da diverso tempo che leggo AVmagazine e il suo forum con molto interesse e spero di trovare conforto e suggerimenti su alcune scelte per aggiornare (o meglio sostituire) il mio impianto hi fi.
Non vi tedierò con la descrizione della mia attuale catena che fino a poco tempo fa ha suonato più che dignitosamente ma voglio fare un piccolo salto di qualità senza però trascendere a soluzioni improponibili per le mie finanze. Ho in mente un importo complessivo compreso tra i 4 e i 6 mila euro per tre elementi: lettore cd, ampli (integrato o pre + finale) e diffusori.
Ho alcuni parametri di cui devo tener conto nella scelta dei componenti:
- l’impianto suonerà in una sala dedicata di circa 36 mq
- mi piacerebbe avere prodotti di una certa eleganza e sobrietà
- i miei ascolti comprendono diversi generi musicali ma il 70 % dei miei ascolti riguarda heavy metal e hard rock quindi desidero una buona dinamica, suoni poco impastati sulle chitarre elettriche e un buon punch.
Fate queste premesse pongo come esempio la seguente catena:
lettore cd Primare CD22, ampli Primare I22, diffusori Klipsch RF7 MkII – importo complessivo stimato 5.500 €
ci sono altri prodotti molto interessanti in questa fascia di prezzo come l’apli integrato Copland CTA405, e marchi più che autorevoli come Rotel, NAD, Cambridge e Marantz che potrebbero essere presi in considerazione. Per i diffusori oltre Klipsch ho in mente Monitor Audio, B&W, KEF e Chario. Le Cervin Vega! probabilmente sarebbero idonee all’ambiente e ai miei gusti musicali ma mi piacerebbe qualcosa di più elegante e sobrio.
Confido in un vostro parere e consiglio e ringrazio tutti per l’attenzione