Visualizzazione Stampabile
-
SACD su PS3
Salve a tutti, ho letto su internet che le prime playstation hanno il supporto per i Super Audio CD, compatibilità che poi hanno tolto per abbatterei i costi di produzione. Siccome io dovrei avere una di quelle play ad elevato costo di produzione ( :D ) vorrei provare questo SACD, del quale però so poco e nulla :cry:
Quali sono le migliorie?
I SACD sono supporti per musica liquinda in FLAC? Si può creare o si comprano solamente?
Grazie a chi mi risponderà e scusate la miriade di domande ma per me questo è un mondo nuovo... io ho sempre usato il semplice cd da 700mb originale o masterizzato con Nero :D
-
ciao, iSACD sono dei supporti a parte, un po' come i bluray o i dvd.
in genere è audio in formato superore al cd normale, non lo puoi masterizzare, li devi comprare.
la miglioria consiste nel fatto che è un supporto che contiene + info sul file musicale quindi guadagni su tutta una serie di parametri, più o meno significanti nella proporzione diretta del tuo impianto.
dinamica, pulizia, dettaglio, scena sonora ecc...non so come possa essere qualitativamente parlando la play come lettore, certamente non aspettrati prestazioni hi end.
-
ciao, se non hai difficoltà con l'inglese puoi fare riferimento al sito www.sa-cd.net
detto velocemente i sacd sono fisicamente quasi dei dvd (nel senso che in più hanno un sistema di protezione anticopia) però il formato dei file non è pcm, ma dsd a 1 bit con campionamento a 2.8 MHz
-
Citazione:
Originariamente scritto da warp
la miglioria consiste nel fatto che è un supporto che contiene + info sul file musicale quindi guadagni su tutta una serie di parametri [...]
non so come possa essere qualitativamente parlando la play come lettore, certamente non aspettrati prestazioni hi end.
Bhè interessante... bisognerebbe vedere quanto sono diffusi questi SACD nei centri commerciali tipo Saturn, Mediaworld, Unieuro, etc... e bisognerebbe vedere la differenza di prezzo rispetto al cd normale.
La Play sicuramente non sarà niente di eccelso, però è più che sufficiente per il mio tipo di impianto... quando farò un upgrade upgraderò anche la sorgente :D
Citazione:
Originariamente scritto da Andrea Mannori
il formato dei file non è pcm, ma dsd a 1 bit con campionamento a 2.8 MHz
Migliore rispetto ai cd?
Comunque grazie ad entrambi :)
Parlando di Ps3 come sorgente, per notare migliorie rispetto al cd, visto che ora cell'ho corregata al sintoamplificatore tramite cavo HDMI, sarebbe meglio effettuare un collegamento tramite cavi analogici?
-
Non credo che i Centri Commerciali li tengano, a malapena si trovano, in numero limitatissimo, nei grossi negozi di dischi, tipo Ricordi o simili.
Se ne trovano molti sui siti di vendita on-line, per lo più stranieri, ma non sperare di trovarci l'ìultimo di CD di Vasco o cose simili, ossia il commerciale di gran tiratura, per lo più c'è Jazz, classica, operistica, pop di alto livello, ad esempio Dark Side of The Moon o Brothers in Arms.
Costano qualcosa di più dei CD.
Controlla come funziona la cosa sulla PS3, ovvero se dalla HDMI esce il flusso DSD (da inviare ad un ampli esterno che supporti tale decodifica, non comunissimi) oppure se viene decodificato ed inviato all'uscita stereo analogica.
Solitamente, per questioni di protezioni, viene utilizzata queta via, per cui per sfruttare al meglio la qualità tutto il lettore e relativo DAC deve essere di alta qualità, così come il resto dell'impianto.
La PS3 è un onesto lettore, ma nulla più.
Se ti interessa la qualità del SACD, formato purtroppo ormai moribondo da anni, dovresti passare a lettori quali l'Oppo e passare ad un livello superiore per quanto riguarda il resto dell'impianto.
Ciao
-
Moribondo ma attaccato alla spina! Dai che a novembre prende nuova linfa vitale con "wish you were here" :D
Un italiano che si trova in SACD è "Zucchero", almeno le cose più vecchie.
-
dicimao che se già hai la ps3 compatibile e non ti interessa il genere opera/classica/jazz va anche bene così, do rock si trova davvero poco, ora anche i rolling stone, se non sbaglio ma troppo poco davvero, asrebbe bello se riprendesse linfa il sacd ma ne dubito davvero. già è tanto che facciano ancora i cd, il futuro temo sia liquido
-
La cosa bella dei SACD è che sono 5.1
-
però i sacd funzionano solo sulle ps3 60gb, molto rare, e ancor di più delicatissime (chi ha detto ylod?:D)..
non ti conviene prendere un bel pioneer bdp 140 o simili se non ti interessa giocare?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
sono 5.1
Per essere precisi: "che possono anche essere 5.1".
Non è la regola, anzi, mi sembra che la maggior parte della produzione sia in stereofonia, è solo una possibilità che alcuni produttori discografici/artisti possono sfruttare.
La forza del SACD è nella maggior frequenza e nel maggior numero di bit utilizzati per il campionamento.
Ciao
-
Si giusta precisazione ;)
-
-
Ciao,
io aggiungerei a quanto detto da Nordata, il maggiore spazio sul supporto.
Saluti.
Ciro da Salerno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
che possono anche essere 5.1".
Uno degli ultimi che ho preso nel libretto si parla di "registrazione 2+2+2".
Vabbè fa sempre 6 :D (battuta)
Comunque per chi volesse SACD se ne trovano a centinaia per non dire migliaia. Il punto è proprio che non c'è molto, per non dire niente, di "comune"
-
Edit. Scusate errore nel caricamento della risposta!
Ragazzi non mi fa postare la risposta intera e non è un problema di broswer perchè questo problema me lo da sia con explorer che con safari. E la risposta non mi sembra neanche eccessivamente lunga! Però mi fa modificare questa risposta con numero ridotto di parole... Chiedo scusa per i numerosi post successivi e ringrazio tutti per le risposte anche se non ho potuto rispondere! Vedo di risolvere al più presto questo problema!
-
Nordata: No infatti nei centri commerciali non si trovano... ora mi faccio un giro sui siti online e vedo che artisti ci sono in giro, anche se quei generi musicali a me non piacciono molto.
Sicuramente controllerò il fatto dell'uscita hdmi della play!
Si assolutamente, la play è un onesto lettore, però fin ora mi ha soddisfatto. In vista però di un sostanzioso upgrade, stavo prendendo in considerazione quella tua proposta di passare ad Oppo: visto il prezzo della macchina, posso prendere un lettore Blu-ray ed usarlo anche come lettore cd sacd oppure devo per forza prendere due componenti separati? Perchè diventerebbe ingombrante... soprattutto per il portafoglio :D