Autocostruzione schermo motorizzato e tensionato (tensionabile)
PREMESSA
Ho imparato tanto su questo forum spero di poter dare un piccolo contributo con questa realizzazione, per quelli a cui piace impegnarsi per ottenere un buon prodotto a basso costo realizzandolo in proprio, o affidandosi a qualche amico/parente pratico con trapano,sega e carta vetrata :D.
Scopo della missione: autocostruzione di un telo tensionato e motorizzato, partendo da componenti di facile reperimento, e ad un costo accessibile considerando che prodotti di questo tipo sono considerati di fascia alta sopra gli 800-1000€).
L'estetica è personalizzabile "cassonando" il tutto per una resa finale migliore.
Avendo un vpr abbinato ad una tenda ikea tupplur grigia (temporaneamente) ho da subito notato che l'anello debole della catena era lo schermo, non tanto per la scarsa qualità del telo, quanto per le pieghe che si creavano dopo pochissimi cicli di utilizzo, ben visibili in fase di riproduzione...sono serviti a poco l'utilizzo di una barra inferiore più pesante, che comunque metteva in crisi il sistema a catenella originale.
A quel punto mi sono detto, perchè non fare qualche prova per realizzare un telo economico motorizzato e tensionato? E così ho cominciato a lavorarci su.
Gli errori fatti e i pezzi comprati per sbaglio o per testare una certa soluzione sono stati tanti, qui posterò solamente i passaggi che hanno portato al risultato migliore (ovviamente migliorabile ulteriormente) ed eventuali variabili.
Dividerò la guida in due parti, il sistema avvolgibile e il sistema di tensionatura.
Tutto ruota intorno alla scelta del motore che avvolgerà il telo, nel mio caso, e ve lo consiglio, ho utilizzato un motore per avvolgibili/tapparelle.
I PEZZI
E prezzo indicativo
- Motore per tapparelle/avvolgibili (da 45mm) da 15-25kg (8-10Nm) circa 50-70€ nuovo
- interrutore sali/scendi per motore avvolgibile (volendo kit con telecomando) 5-10€?
- telo: tenda tupplur ikea (o qualsiasi altro supporto vogliate, peroni/adeo/euroscreen e simili) 30€
- staffe per motore avvolgibile 10-15€
- Adattatori motore avvolgibile per tubo ottagonale con gola (scanalatura) da 70mm 5-10€
- Terminale TMG (ottagonale con gola) per tende da 70mm della lunghezza desiderata 5-8€ al metro lineare
- Tubo in pvc bianco da 80mm della lunghezza desiderata 4-6€ al metro
- tubo pieno in alluminio/ferro da 5-6mm della lunghezza desiderata 4-6€ al metro?
- bastone per tende/tubo in alluminio/ferro/acciaio pieno o vuoto da 14-22mm 5-10€
- stop a occhiello filettati M6 + farfalle M6 4€
- Kit Occhielli a vela + occhiellatrice 9€
- filo nylon 0,5mm bobina 100m 4€
- filo nero da pesca 1mm bobina da 50m 8€
- vernice nera, trasparente opaco, silicone,ecc.
Aldilà degli attrezzi necessari (sega, lime, trapano, carta vetrata, nastro carta/isolante e fascette) di pezzi siamo sui 150-200€ per realizzare un tensionato da 2/2,5metri di larghezza, considerando che molti pezzi potrebbero essere di facile reperimento a prezzi scontati (o regalati!) in smorzi, negozi di tende, ecc. e considerando che ve li possono tagliare a misura gratis o per pochissimi euro il lavoro si semplifica parecchio.
Carrellata dei pezzi
http://img232.imageshack.us/img232/7...zzato01.th.jpg http://img221.imageshack.us/img221/1...zato07j.th.jpg
Loading, please wait ;)