B&W CM8 + SintoAmpli AV Marantz SR6004 e….NAD C355BEE Ampli 2ch?
Buongiorno a Tutti,
chiedo lumi a Voi esperti, in particolare ai possessori di ampli 2ch NAD.
Posseggo un sintoampli AV Marantz SR6004 a cui è connessa una fantastica coppia di CM8. Sono molto soddisfatto dell’ascolto sia per ciò che concerne la parte Video MultiCh che per la parte Audio 2Ch in modalità Pure Direct.
Vorrei però “spingere” sino al massimo le CM8 pertanto sto seriamente valutando, nei prossimi mesi, l’acquisto di un ampli stereo 2Ch, in particolar modo mi sono concentrato sul NAD C355BEE che per motivi anche di ingombro cadrebbe a fagiolo nella mia situazione.
Prima di procedere con i quesiti, visto che il NAD costa più di € 500,00, chiedo innanzitutto se l’abbinamento NAD+CM8, rispetto all’abbinamento Marantz+CM8 mi darebbe un sensibile miglioramento nell’ascolto musicale 2ch. Se il miglioramento qualitativo non fosse sensibilmente percepibile non penso andre ad investire ulteriori soldi per un 2ch.
Detto ciò, non ho ben chiaro alcuni punti:
1 – Collegamenti: in tal senso le CM8 sarebbero da connettere al NAD a cui a sua volta sarebbe connesso il Marantz tramite cavo RCA (bianco/rosso) sfruttando le uscite PRE-OUT del Marantz stesso.
Se voglio ascoltare musica in 2ch accenderei solo il NAD e la sorgente audio dedicata (mediacenter) mentre se volessi ascoltare video in 5.2/DTS accenderei sia il Marantz che il NAD e la sorgente dedicata (media center o sky). Una volta trovato il volume corretto sul NAD (dovrebbe essere manopola ad ore 12) gestirei poi il volume complessivo dal Marantz con il solo telecomando del Marantz scordandomi del NAD. Giusto?
2 – Volume: fatta premessa di aver visto che il NAD è dotato di telecomando ho notato che sul pannello frontale del NAD stesso è presente la manopola della regolazione volume ma nessun display.
Nell’ottica della gestione del volume da telecomando (molto più comoda che da manopola) come è possibile capire a quale volume si stia alzando/abbassando dal momento che il NAD è privo di display?
Esempio: col Marantz io abitualmente ascolto ad un volume medio di +35/+40 e quando mi spingo su ascolti a volume più “importante” arrivo a +20/+15, anche +10…. Quindi il parametro mi è dato appunto dai Db visualizzati sul display. Il NAD però non ha display quindi mi chiedo come possa avere un riferimento del volume (alto/basso) gestendolo da TLC.
Grazie a Tutti per la collaborazione.