Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio sub 'musicale'
E' quasi un anno che non uso l'impianto HT essendomi dedicato quasi totalmente al 2ch puro, vorrei inserire un sub più musicale nell'impianto al posto del validissimo B&W 608 più votato all'HT.
Vincoli: che sia di piccole dimensioni e prezzo intorno ai 1000€...qualche consiglio?
-
Mi fa specie darti un consiglio ,comunque REAL T1 .
Su audiogamma lo puoi vedere
ciao
-
dimensioni dell'ambiente?
-
Sunfire hrs, il più grande che puoi metterti in casa, più antimode.
Il tuo problema maggiore è quello di non avere un crossover attivo tra pre e finale (come ti ho detto in privato, puoi "arrangiarti" abbassando la frequenza di taglio sui 50/60Hz "reali" ma non sarà comunque la soluzione migliore)
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da duncenko
Mi fa specie darti un consiglio...
:D :D
Purtroppo ho perso un pò d'occhio l'HT e per le tv sono rimasto al Pio 5090...ora solo 2ch.
Il mio ambiente è quasi 20mq, il sub lo devo per forza posizionare in un angolo.
Non lo sapevo ma mio fratello ha l'Antimode..una prova ci può scappare...chissà anche il 608 potrebbe andar bene, cmq mio fratello ha anche il Sunfire HRS10...se lo portasse da me.
Il REL T1 esteticamente non mi va tanto, meglio il T5 ma penso sia sullo stesso livello del 608.
-
a questo punto fatti portare entrambi e provali;
sentirai come suona il Sunfire e avrai il riscontro di quello che riesce a fare l'Anti-mode;)
-
Citazione:
a questo punto fatti portare entrambi e provali;
Quoto e aggiungo che sei fortunato a poter fare queste prove.
Il passo finale sarebbe l'inserimento del crossover ma per avere un'idea di come va un sub in un impianto stereo va bene anche così (testa varie frequenze di taglio a partire dai 40Hz per finire ai 60-70Hz). Sai che se già così va bene/benino, con un crossover attivo può solo andare meglio.
Ciao.
-
Speriamo che mio fratello al ritorno dalle ferie mi fa questo favore...trasportare e provare a 35° non è il max.
Cmq mi diceva mio fratello a tel. che questo Anti-mode dava risultati più palpabili in ambito HT e quasi irrilevanti in hi-fi.
-
Dipende molto dall'ambiente/sub (posizione e andamento della risposta in frequenza del sub).
Ad es. lui potrebbe avere problemi intorno ai 30Hz dove c'è poca "musica" e molto "HT" mentre tu li hai intorno ai 50Hz dove la musica non manca.
Ciao.
-
Alla fine non resta che provare, l'Anti-mode sicuramente visto che è piccolo.
-
Infatti, bisogna provare: in gamma bassa è davvero impossibile basarsi sui risultati di impianti/ambienti altrui.
Per non scomodare troppo tuo fratello potresti provare proprio il solo antimode e se trovi delle buone indicazioni allora puoi passare alla prova del sunfire che trovo sia più adeguato alla qualità dei tuoi diffusori.
Ciao.
-
Si è proprio quello che farò ;)
-
.....Gianni che chiedo consiglio!!!:eek:
se lo trovi usato puoi prendere in considerazione anche il velo SPL 800 o 1000 che ha già l'eq incorporata!;)
il BK è troppo grosso per te? mi pare che tu l'abbia ascoltato, non ti gusta? ci sono anche le versioni + piccole xls300 o xls200.
come mai il rel no? dicono tutti che è il + musicale tra i SUB.
-
...e chi è padrone della verità assoluta?..io sono un semplice appassionato che mi piace confrontarsi e dare consigli sulla base degli ascolti che ho fatto personalmente..non per sentito dire o aver letto..
Guarda i Velo li trovo ottimi per HT ma a livello musicale non mi ispirano molto, almeno quelli della fascia di prezzo da me considerata...purtroppo anche per i REL che giustamente hanno la nomea di sub musicali quelli che suonano veramente costano.
Mah può darsi anche che rimanga col 608 o che non usi proprio il sub in hi-fi...sto intraprendendo questa strada per curiosità e colmare una mia lacuna...così come feci per la liquida ad alto livello a Natale scorso...poi ho smantellato tutto. :D
-
Ziggy non appena mi arriva il mio ,ti do un indirizzo dove poterli comprare a prezzi molto convenienti .
Poi se devi sperimentare ,sperimenta con cio che trovi piu indicato nell'accezione di sub musicale poi se non piacesse la soluzione smantelli tutto senza perderci granchè .
io come inizio andrei su antidom e REl t 2 ,i 25 cm di membrana per un buon bassa è la soglia minima e i 200 watt inglesi son sempre per tradizione molto sinceri e il doppio di quelli made in japan consumer
ciao