salve ragazzi, come funziona ebay? ho delle cose da vendere, e vorrei appunto venderle su ebay, ma non so come funzionano, tipo paypal o roba simile, con il contrassegno anticipato si può? come funziona il tipo di pagamento?
grazie a tutti
Visualizzazione Stampabile
salve ragazzi, come funziona ebay? ho delle cose da vendere, e vorrei appunto venderle su ebay, ma non so come funzionano, tipo paypal o roba simile, con il contrassegno anticipato si può? come funziona il tipo di pagamento?
grazie a tutti
dipende un po' da che cifre ci sono in gioco, se non è molto non ti conviene fare payapal... SE la gente si fida ti fai pagare con ricarica o bonifico.
Potresti ad esempio leggerti le decine di guide presenti sul sito che hai appena citato.... :D
Cosa è il contrassegno anticipato?Citazione:
Originariamente scritto da Jin_Il_Migliore_di_Tekken
Il pagamento in contrassegno è quando chiedi al postino o al corriere di riscuotere per te contestualmente alla consegna del bene. Può interessare al compratore, ma in genere è poco utile per chi vende perché è costoso (il postino o il corriere non lo fanno gratis) e passa del tempo prima che il venditore si trovi i soldi disponibili.
Come mi sembra di capire, se inizi ora a vendere su Ebay devi comunque registrarti su Paypal perché è il servizio attraverso cui Ebay riscuoterà le percentuali che gli spettano se vendi un oggetto. A questo punto è comodo usarlo anche come mezzo di riscossione.
Paypal è semplicemente un gestore che fa da tramite tra la tua banca e/o carta di credito e coloro da cui devi riscuotere o pagare. Funziona bene ed è efficiente, ma purtroppo ti chiede delle commissioni (per riscuotere, i pagamenti non hanno oneri aggiuntivi).
Informati ulteriormente e procedi con cautela (come ogni volta che fai transazioni online), ma la cosa non è complicata e può anche essere divertente. Io ho cominciato da non molto, ma mi è già capitato di vendere cose che sicuramente sarebbero finite nella spazzatura. Ci può essere soddisfazione, ma ricorda che il bene più prezioso è la lealtà e la correttezza.
Se hai qualche domanda più specifica posso risponderti.
ecco, voglio sapere,
cose il paypal e come funziona?
e la ricarica??????????????????? cm funziona?
e il bonifico? cm funziona?
e il contrassegno anticipato esiste? cioe prima i soldi a casa mia e poi spedisco, si puo?
grazie mille
ps: io nn ho carte di credito o banca....
Se non hai un conto corrente non penso che puoi registrarti come venditore, ancorpiù che per Paypal devi per forza disporre di un conto corrente su cui appoggiarsi.
Il bonifico è un'operazione bancaria, se non hai un conto corrente non puoi riceverli.
Il contrassegno anticipato non esiste, equivale ad un pagamento alla consegna, chi riceve paga e poi ottiene l'oggetto, però se la consegna non viene ritirata il pacco torna indietro e devi pagare le spese per ritornare in possesso del tuo oggetto.
Però potresti utilizzare Ebay Annunci, li è molto più semplice.
con ricarica intendo se hai una carta ricaricabile è il metodo più veloce, solo che è il più usato dai truffatori... per questo ho messo "se si fidano".
qual'è il modo piu sicuro da pagare cn ebay?
io non ho carta di credito
Intanto leggiti il regolamento di questo forum e riduci il quote nel tuo messaggio precedente altrimenti i moderatori si arrabbiano molto :)
Poi, per consigliarti sarebbe utile sapere che tipo di oggetti vuoi mettere in vendita. Un conto è vendere un DVD usato per pochi euro e un conto un apparecchio da qualche centinaio.
Ebay annunci è fatto per vendere nella tua città o nelle vicinanze. Contratti per mail o telefono e poi vi incontrate (in un luogo pubblico) e scambiate beni e soldi.
"...prima i soldi a casa mia e poi spedisco" è praticamente la norma su Ebay, ma non c'entra nulla il contrassegno anticipato.
Chi vince l'asta ti accredita i soldi con Paypal o ti invia un bonifico bancario. A quel punto tu spedisci con un sistema tracciabile (pacco celere, raccomandata o corriere) per avere la prova della spedizione fatta.
Se non hai un conto corrente in banca o alla posta puoi farti pagare con un vaglia postale.
In ogni caso, per vendere su Ebay classico devi registrarti a Paypal (che è assolutamente affidabile, anche se non economicissimo).
molto brevemente e semplicemente:
a) ti apri un conto paypal standar gratuito registrandoti su paypal.com. Registrati con nome e cognome che hai di un tuo conto corrente e/o tua carta di credito (poi capirai). il riferimento al tuo conto paypal sarà l'email che hai usato.
b) ti registri su ebay che è gratuito.
c) decidi cosa vendere e fai l'accesso ad ebay, vai in alto a destra dopo l'accesso ad ebay e scegli "Vendi". ti verrà richiesta la procedura di verifica utente (falla tranquillamente senza problemi, ebay deve fornirti un codice di autorizzazione vendite e vuole sapere dove contattarti)
d) procedi a creare l'inserzione, le prime 100 del mese sono gratuite ed è gratuita 1 foto per oggetto in vendita (le altre foto le aggiungi con i link di imgshack o altro upload di foto se conosci un minimo di HTML...altrimenti salta)
nell'inserzione dovrai mettere come metodo di pagamento paypal (in quanto i nuovi utenti e quelli con meno di 50 feedback devono metterlo per forza come metdo di pagamento accettato) e metti bonifico bancario e metti anche Altro (sarebbe la ricarica postepay che su ebay non è consentita ma tutti poi ci pagano e la usano)
e) scegli un prezzo di vendita di partenza. qua i libri e volumi a riguardo si sprecano a riguardo. dipende da te. come consiglio calcola al prezzo di vendita vanno tolte seguenti tasse:
se ti pagano con bonifico o altro (es: postepay):
prezzo di vendita ebay - 9,5%
se ti pagano con paypal le tasse vanno a:
(prezzo di vendita ebay - 9,5% ) - ((prezzo vendita ebay + spese spedizione) - (3,4%) - 0,35 cent)
i soldi che ricevi su paypal rimangono sul conto paypal, puoi ritirarli facendoli accreditare sul tuo conto corrente o carta di credito , sotto le 100 euro la commisione è di 1 euro.
NB: il trucco per evitare truffe qui sta sempre nello svutare il conto paypal. una volta che ricevi il pagamento hai 2 possibilità: o riusi i soldi per fare altri acquisti ebay (e non) e paghi con paypal , oppure prelivi dal conto paypal trasferendo il denaro come detto sopra.
f) il "trucco" finale per le tasse ebay è quello di recuperare le tasse finali di vendita ed eventuale paypal aumentando le spese di spedizione. es: se vendi un DVD a 12 euro metti come spese di spedizione 7 euro per posta raccomandata.... a te ne costa 5 euro spedirlo e ne guadagni 2. percui avrai: (12-9,5%) - paypal: ( ((12+7) - 3,4%) - 0,35) = 16,8 nette - 5 spedizione = 11,8 nette.
Ovviamente mettere 15 euro spedizione posta raccomandata è un furto quanto mettere 20 euro pacco celere 3 percui cerca di avere buon senso
g) partire a vendere con 0 feedback è dura, la gente si fida poco, però se la merce interessa ci si prova. Percui a mio avviso il prezzo delle aste all'inizio non va fatto da 1 euro ma dalla cifre orientativa che si vuole guadagnare.... ci si mette di più ma con il fatto che adesso ebay non fa pagare le tasse delle aste per i primi 100 oggetine vale la pena.
a variante del punto d) puoi creare un inserzione con compralo subito, in questo caso hai un costo iniziale in base al prezzo di vendita, le tasse finali anzichè 9,5% sono all' 8,4% mi pare.
h) se durante l'asta la gente ti contatta per vendere fuori ebay puoi farlo, anche se vietato dal regolamento, ti fai pagare prima ovviamente, chiudi l'asta e spedisci.
raga, non ci capisco nulla, vado su annunci o mercatino dell'usato
ma neanche ci provi a capire vedo. più facile di cosi difficilmente troverai qualcosa o una guida. cosa le poni a fare certe domande allora ?! tra l'altro come "urgente" ?! quanti anni hai ? sei maggiorenne almeno ?Citazione:
Originariamente scritto da Jin_Il_Migliore_di_Tekken
poco male, dovevo comunque creare una mini-guida ebay per degli amici però effetivamente credo che tu stai più a pezzi di loro che quanto meno sanno cosa sia un bonifico.
svegliati !
23 anni, ne studio ne lavoro, solo 3 cose faccio s**** tt i giorni mangio e dormo, nulla di piu... :D
appena ho letto non ci ho capito un tubo, quando vedo una cosa difficile mi ritiro, sono un tipo semplice, a malappena so fare 2 + 2, non ho banca, devo solo vendere questi due oggetti, e poi non vorrei rimanere fregato....
@ Jin_Il_Migliore_di_Tekken
Dovresti leggerti moto bene il Regolamento poichè hai già commesso due infrazioni, di cui una abbastanza grave (ho editato quanto avevi scritto).
Modifica anche, al più presto, quella lunghissima quotatura in modo da renderla conforme al regolamento, (come ti aveva già avvertito di fare un altro iscritto).
Ciao
Ecco a voi....... la nuova società :pCitazione:
Originariamente scritto da Jin_Il_Migliore_di_Tekken