MotherBoard ATOM+ION,le basi per il mio prossimo HTPC...mi aiutate nella scelta?
Ciao Carissimi,
Stavo valutando molto seriamente di semplificarmi la vita, e crearmi 2 "htpc" o mediacenter per la riproduzione, ad alte prestazioni si spera, di tutto il materiale A/V presente in casa. Uno da mettere nel mio ambiente personale, l'altro in sala ad uso della famiglia...
Fatta questa premessa, vien da se che l'uso deve essere di massima semplicità e intuitività. Non deve essere una creazione per smanetttoni (non ci vedo la madre o la sorella a porconarci dietro ;) ), Pertanto deve essere assolutamente comandabile da telecomando.
Prima che qualcuno mi dica di comprarmi qualche ASRock o simili, dico già di no. Ho delle idee personali su come sviluppare determinate cose, estetica del case compreso....
Guardando in rete, ho pure visto che ci sono diverse possibili soluzioni tra cui optare, ed è qui che chiedo il vostro aiuto.
Veniamo al dunque:
Come riportato sul titolo, cerco una motherboard con già integrato CPU ATOM e GPU ION, visto che questa coppia mi sembra molto in voga e collaudata, non che base di moltissimi prodotti che stanno riscuotendo molto successo, proprio come i vari ASRock e simili. Il punto è questo: quale Motherboard?
Ne ho viste di molto papabili della ASUS, ce ne sono della ASRock, Point of View, Zotac ecc
Passiamo nel dettaglio:
1) Deve avere le stesse prestazioni, se non superiori dei vari nettop,che implementano il medesimo HW.
2) Per la maggiore,vedo che viene montato l'atom 330 come processore, ma ho visto che circola anche un d 525.... anche se raro. Immagino che il secondo sia più performante...Conviene puntare su questo?
3) In giro per la rete ho letto di Intel Atom 330 di seconda generazione, possibile?
4) Stessa cosa per ION. Una GPU ION di seconda generazione????
5) NVIDIA ION, è una cosa a se, o viene ripresa da qualche scheda video NVIDIA GeForce già esistente? Che so, è l'equivalente di una GT X.Y.Z.? In alcune letture che ho fatto, vedo che la parola "ION" viene spesso affiancata da qualche sigla, ma spesso diverse tra loro...immagino quindi che ci siano differenze tra queste GPU, possibile?
6) Non sarà facile trovarne una degna di nota che monti pure una uscita audio coassiale per un DAC audiio esterno ( ;) ve lo detto che voglio qualcosa ad alte prestazioni...)
Per ora mi fermo qui, come potete leggere, una direzione l'avrei anche presa, ma brancolo abbastanza nel buio nel seguirla.
Grazie infinite