Visualizzazione Stampabile
-
misure ambientali
Ciao a tutti
finita la composizione dell'impianto 2ch volevo cimentarmi sull'ambiente d'ascolto. ho letto la maggior parte delle discussioni in proposito e mi riservo di disturbarvi quando davvero ogni tentativo personale sara' fallito. :D faccio giusto una piccola domanda: quale scheda audio (economica) suggerireste per fare le misure (compatibile Mac)? sul microfono ho visto che sono tutti propensi per l'ecm8000...
grazie mille
-
Prova a sfruttare l'ingresso della scheda audio del mac, magari è sufficiente per le misure che devi fare.
Sicuramente non avrà l'alimentazione phatom e quindi oltre al mic devi prendere un preamplificatore con alimentazione phantom (nel catalogo behringer ce ne sono e puoi prendere il MIC100 che sta sui 50 euro).
Ciao.
-
davvero basta la scheda di un portatile Mac?... allora si puo' fare...
grazie mille
-
Non lo so se basta ma la possibilità che possa bastare c'è (il mio portatile con windows di 4 anni fa andava benino, peccava solo un pochino oltre i 16KHz ma per le sole misure era un limite accettabile).
Se poi ti viene in mente di usare queste misure per fare filtri di equalizzazione tramite DRC allora, sempre se la tua scheda integrata sia appena sufficiente come lo era la mia, devi passare a qualcosa di migliore.
Ciao.
-
Per le misure ambientali, non prof, basta il fonometro RadioShack , da collegare direttamente al line-in del Mac
http://www.tnt-audio.com/clinica/spl-meter.html
e REW per OSX
http://www.hometheatershack.com/roomeq/
così puoi sapere le problematiche della sala e/o tarare l'allineamento sub+satelliti e/o posizianamento casse-punto d'ascolto, infatti la precisione del RS è fino a 2000hz, ovvero è simile ad altri microfoni fino a quella frequenza, in più hai un fonometro :p
Per altri scopi meglio partire dall'ECM+scheda, come ha detto ciaroscuro, ma aumentano anche le spese, ma un fonometro serve (quasi) sempre anche in questi casi :cool:
-
si, l'idea era di fare delle misure per compensare le carenze ambientali... ma non sono un professionista del ramo quindi usero' il tutto 1-2 volte nella vita, volevo spendere il meno possibile. era piu' una modo per cominciare a capire un po' di acustica e migliorare il migliorabile per quel che riguarda il mio impianto magari equalizzando...
allora cosa punto?
1) fonometro (circa 70€)
2) ecm8000 + preampli (circa 120€?)
3) ecm8000 + scheda (???)
-
Se vuoi risparmiare un po' puoi evitare di prendere il fonometro, puoi rivedere la sorgente, il dac e la pennetta e puoi comprare l'ecm8000 e una buona scheda audio firewire da collegare al mac. Io ti parlo bene della rme fireface 400 (c'è anche la versione per l'usb) perchè ce l'ho e quindi so di cosa parlo ma credo che anche la echo audiofire 4 possa essere una valida soluzione (ne parlano bene in tanti) a prezzi decisamente più convenienti. La fireface costa di più soprattutto perchè ha più canali, più funzioni, una costruzione migliore e un marchio più conosciuto, a livello di qualità del suono non credo ci siano grosse differenze anche se chi l'ha provate entrambe preferisce di poco la rme.
Ciao.
-
dici di rivendere dac e chiavetta perche' tutte le schede di cui parli hanno un buon DAC interno?
mi domando se vale la pena convertire mezzo sistema...
non esiste modo di cavarsela tipo collegando un microfono (si puo' fare?) al preampli (ho un rotel 1550) e uscire di li verso il computer per fare le misure?
se e' ingenua la domanda perdonatela....
-
Forse ho capito male: per compensare le carenze ambientali vuol dire che vuoi ricorrere anche all'equalizzazione, magari anche tramite DRC o che vuoi studiare l'ambiente per vedere come intervenire fisicamente?
Nel primo caso, visto che devi comunque usare il computer per i filtri allora vale davvero la pena vendere tutto e rimanere con il solo computer più scheda audio, nel secondo caso potrebbe bastarti il mic+preampli microfonico+scheda interna (o una economica esterna).
Detto questo, personalmente, anche nel secondo caso venderei tutto e userei solo una scheda audio esterna e mic per le misure ma è una questione di gusti e di esigenze personali e quindi resterebbe una scelta personale.
Ciao.
-
allora approfitto di voi epr farmi un'idea piu' precisa prima di lanciarmi nell'avventura...
in ogni caso essenso il mio un ambiente domestico avra' dei limiti, alcuni legati alle dimensioni (tipo qualche picco a qualche frequenza), altri tipo tempi di riverbero che in realta' non si possono correggere con un filtro, ma solo intervenendo fisicamente... giusto?
cosa si puo correggere e cosa non via software?
grazie ancora per la pazienza
-
con il permesso dell'autore del topic, mi inserisco anch'io in questa discussione per non aprirne un'altra evidentemente simile, nella mia situazione vorrei iniziare a correggere il sub, e mi sono già munito di Ultracurve Deq2496 e Mic Ecm8000 ed ho un portatile Hp con xp, ma non sò neanche da dove iniziare.
-
Puoi correggere i picchi e puoi restringere le valli e migliorare in parte l'andamento temporale. Questo ti porta ad avere una timbrica corretta, ad avere un suono equilibrato (eviti, ad es., che la gamma bassa vada a "coprire" quella media) in più avrai un'omogenea emissione tra i canali a vantaggio della stabilità della scena sonora che diventa anche più corretta e fedele.
Detto questo, il rovescio della medaglia è dato dal fatto che ci vuole un po' di sbattimento per ottenere dei buoni risultati. Se impari a fare bene le misure i filtri te li posso preparare io.
Ciao.
-
a chiaro_scuro:
salvo questa conversazione sottolineando la tua disponibilita' ad aiutarmi.. :D :D
vedo di lanciarmi nella ricerca di microfono e preampli per fare le misure giusto per capire a che punto e' il mio ambiente, e poi magari torno verso di voi per un consiglio.
grazie ancora per l'aiuto
PS. se c'e' qualche milanese generoso in ascolto.... :)
-
Non c'è bisogno di salvare niente, nei limiti delle mie capacità e del mio tempo libero, non mi tiro mai indietro quando c'è da aiutare qualcuno.
L'importante è misurare bene e questo ti sarà d'aiuto sia che tu voglia equalizzare sia che tu non lo voglia fare.
Ogni audiofilo dovrebbe sapere fare un minimo di misurazione, visto che ormai siamo tutti dotati di computer e che ci sono programmi gratuiti che ci aiutano in questo senso. Se proprio non si ha tempo o dimestichezza, ogni audiofilo dovrebbe farselo fare da qualcuno.
Noto solo ora le tue origini: di dove sei?
Citazione:
ma non sò neanche da dove iniziare
Ci vuole un preampli microfonico (es., il mic100 di behringer) che collegherai al portatile. Poi incroci le dita e speri che la scheda audio integrata sia "decente". Se non lo è ci vuole qualcuna esterna (magari la trovi con il preampli microfonico con alimentazione phantom e così ti vendi il mic100).
Ciao.
-
vengo dalla ridente Roseto degli Abruzzi... fossi ancora a casa ti avrei invitato a gustare specialita' locali per rubarti le basi del mestiere... e invece di una sana cena e quattro risate studio manuali dell'utente...
forse ho gia trovato il materiale... il tempo di riceverlo, provare qualche fallimento iniziale e ci sentiamo questi giorni.
grazie ancora