Scrivo perché sono deluso, e molti di voi hanno seguito la mia vicenda dall’inizio, essendomi presentato sul forum con il dilemma della scelta del proiettore.
Con molta attenzione e oculatezza, vagliando le risposte di tutti, ho optato per un CRT, entry-level come il Sim2 420HB.
Da allora è cominciata una travagliata odissea che ho potuto sostenere solo e unicamente per la grande passione (e la testardaggine) che nutro per quest’hobby.
Tralascio i particolari relativi all’installazione fisica del pupo…ringrazio ancora Giapao, Ciuchino, Viganet e tutti gli altri che mi hanno consigliato su altezza e distanza di visione.
La taratura: era previsto nel prezzo che un tecnico della Sim2 facesse la prima taratura dell’apparecchio; essendo fine luglio è nato il problema delle ferie…ad agosto i tecnici non sono disponibili. Io lavoro molto d’estate …(ho preso solo un giorno di ferie) potete capire che trovarsi l’oggetto dei propri desideri sotto il naso e non poterlo usare sia alquanto frustrante, ho quindi cominciato a tarare personalmente l’apparecchio, tanto, una parte del divertimento è proprio la taratura ! è paradossale ma è così…vedere i colori che piano piano si sovrappongono…far convergere il rosso sul verde creando quel bel giallo…pispolare con il blu fino a farlo scomparire (quando ci si riesce !) sono operazioni che, anche se a volte noiose, danno molta soddisfazione e rientrano in pieno nella filosofia del tritubo.
Da qui i primi post deliranti...le richieste di aiuto…Ciuchino è di una pazienza e gentilezza con me che ha dell’incredibile…e ancora Giapao e Mauro Bricca, ricordo pure una telefonata con Romano, dove ho messo a nudo la mia “newbaggine” ^__^
Passa agosto, e settembre non si rivela foriero di novità…i tecnici sono molto impegnati e non possono ancora venire … e io intanto affino le mie arti di provetto taratore… acquisto inclinometro, cacciaviti lunghi mezzo metro, leggo tutto il leggibile, imparo i post di Romano a memoria…mi appassiono e vado avanti.
Comincio a proiettare qualche film…anche perché con 100 pollici di schermo è ardua riuscire ad accontentarsi di un 28” in 16/9…ma dopo un paio d’ore compare un messaggio sullo schermo avvertendomi che la temperatura del vpr. è alta. Spengo allora e controllo un po’ l’interno…faccio presente il problema alla Sim2.
Si avvicina il TAV, e si prospetta l’ipotesi di un corso sulla taratura dei tritubo…colgo la palla al balzo e parto per Milano. Il corso è stato molto interessante, la parte più bella è stata conoscere Andrea Manuti, Luca Veneziani, i ragazzi di IHHC, il grande Antonio a.k.a. Ciuchino (peccato che abbiamo potuto parlare solo poco tempo !) Riesco comunque a parlare con i Sigg. Milocco e Giacomini della Sim2, togliendomi qualche dubbio su alcune operazioni, “sgamando” un paio di errori sul manuale di installazione che mi avevano fuorviato, è tornando a casa con la consapevolezza che la mia taratura non ottimale faceva scaldare troppo il proiettore.
Stimolo in più per migliorarsi !
Mi metto all’opera alacremente, comincio a prendere nota di TUTTI i valori dei banchi che taro, li confronto con Ciuchino che mi manda i suoi, intervengo sulla installazione fisica per risolvere imperfezioni millimetriche… Mauro Bricca nel frattempo mi consiglia di parlare con Giacomini che è una persona molto disponibile ed estremamente preparata. Sento Sim2 nuovamente…ri-sottopongo i problemi…per tutta risposta mi sento dire che prima di fine Ottobre non potranno venire tecnici perché tra Sat-Expò, Smau fiere e amenità varie ci sono troppi impegni.
Comincio a spazientirmi…e vorrei vedere…siamo a metà ottobre ormai, per fugare ogni dubbio allora comincio a mettere alla prova le mie abilità di piccolo taratore in erba e controllo i valori dei miei banchi con quelli pre-impostati dalla fabbrica. Trovo ovviamente delle differenze, ma minime…gli scostamenti dai valori mediani, che sono quello ottimali, non sono esagerati.
Prova del nove: utilizzo i banchi di fabbrica.
Ne utilizzo un paio, certo la convergenza del blu agli estremi del raster è sballata…e il rosso sbava un po’, ma l’immagine al centro è perfetta, e voglio fare la prova. Comincio quindi a vedere i miei amati film, dopo aver visto il film, a metà dei contenuti speciali, il proiettore mi segnala di nuovo alta temperatura. Eh no ! non è possibile ! allora non sono io che sbaglio.
Faxo i miei valori a Giacomini, chiedendo spiegazioni e il giorno dopo gli racconto, sempre in un fax, la stessa esperienza su un altro banco pre-impostato e lo stesso sconsolato messaggio.
Morale: proiettore acquistato a Luglio, siamo a ottobre e nessun tecnico è ancora venuto per la taratura, il proiettore ha appena 150 ore di vita, io non me lo posso godere e attendo una risposta da Sim2 che, a questo punto, non puo’ più soddisfarmi.
Lo sfogo è amaro, ma non posso comunque non rilevare quanto siano stati disponibili in primis voi del forum… i nomi non li ripeto …sapete di chi parlo :-)
il venditore, che da caro amico ormai mi ha preso a cuore ;-) e le sta provando tutte
Dal canto loro i tecnici Sim2 sono stati sempre molto cortesi e disponibili nel darmi le spiegazioni che chiedevo… ma attendo ancora un atto concreto che mi permetta di poter utilizzare, finalmente, l’oggetto per cui ho pagato.