Visualizzazione Stampabile
-
Plasma o Proiettore
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito. (ho cercato un pò sul forum ma l'ultima discussione che ho trovato simile è del 2007 e con budget quasi doppio)
Premetto che ho già un tv lcd 37" philips con cui mi trovo molto bene (apparte per le dimensioni), la stanza ha le dimensioni di 3,60x5 m e la superficie su cui vedere la tv/proiettore e quella di 5 metri con punto di visione a circa 3 m (distanza da divano ad attuale tv). La stanza (essendo un soggiorno) non ha le pareti scure, ma chiare (giallo chiaro per l'esattezza), la visione però avviene sempre al buio totale (anche se mi accorgo che la sola tv accesa illumina la stanza tanto da riuscire a vedere i mobili). L'upgrade mi interessa solo per vedere film e telefilm in HD da bluray e sky.
Con un budget intorno a 1000-1300 € voi mi consigliate un buon plasma/led di dimensioni adeguate o un proiettore + telo?
Ovviamente con questa cifra mi rendo conto che il 3D è poco probabile per non dire improponibile...
Vi ringrazio Anticipatamente
P3gasus
-
per un soggiorno se e' l'unica fonte... io ti proprorrei un plasma... a quella cifra prendi un buon PANA g20 da 50 e ti avanzano pure i soldi, cosa che non faresti con vpr + telo, poi il vpr come sai ha degli schemi di collocazione poco versatili..., aggiungiamoci un impiantino per l'audio.... e o rinunci alla qualita' o sfori budged alla grande, oppure prima rinunci alla qualita' poi ti appassioni e poi sfori budget alla grande, il risultato e' lo stesso!:p
-
Non sarebbe l'unica fonte, perchè comunque il 37" per la tv normale lo terrei. L'audio non sarebbe un problema perchè ho già un impianto 5.1 (non eccelso, ma con due frontali discreti) montato nella stanza. L'unica difficoltà sarebbe il montaggio del telo (che dovrebbe essere retraibile anche a mano volendo oppure un quadro da mettere e togliere all'occorrenza... praticamente una sera si ed una no).
La passione già è grande, ma non ho/avrò mai i soldi per assecondare i desideri (salvo gratta e vinci).
-
Avrai sicuramente col plasma un ottima visione.
Ma l'immersione che ti dà un vpr da almeno 100 pollici non ha paragoni, e tutta un altra cosa.
Pensaci, i teli retraibili esistono e non costano tantissimo.
Come vpr con 1.300 euro hai un buon vpr.
Se dopo logisticamente ti è impossibile fare la saletta per vpr, amen...e buona visione con tuo plasma.
-
ad esempio un mitsubishi 4000 (c'è un thread qui vicino). Il problema può essere la collocazione per scarsità di aggiustaggio da soffitto o da mensola...
-
Io andrei tranquillamente sul VPR,
Con uno schermo 2m di base circa in 16/9
Il problema è il budget. Il vpr ce lo prendi ma manca ancora telo staffa etc
-
Ciao Ragazzi, Grazie per le risposte... Si anche io mi sto orientando sempre di più per prendere il vpr... ieri sera mentre mi guardavo il mio film serale.. ho iniziato a fantasticare su come poteva essere guardarlo a parete piena e... sbavv.
Da circa 3 metri di visione e 3,6 metri totali, che base potrei mettere? sulla parete potrei arrivare anche a tre metri, ma sareri più orientato per 2,4 metri. Voi che dite??
Ho visto su schermionline che un telo a molla con base da 240x135cm (inclusa bordatura nera di 5 cm) costa poco più di 160€ spedito, Quindi il budget per il vpr sarebbe intorno a 1150€. non bastano per una macchina full hd dignitosa (anche di seconda mano magari)?. Ovviamente io preferirei qualcosa di nuovo, dato che non sono un abituè del mercatino.
Voi su quel prezzo che vpr mi consigliereste?
Ancora una cosa, c'è modo di passare un cavo hdmi dentro la canaletta senza lo spinotto?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da P3gasus
Si anche io mi sto orientando sempre di più per prendere il vpr...
Ottima scelta, pensa io ancora ho un vecchio crt Philips 32 pollici, invece di cambiarlo ho deciso per il VPR anche con l'ambiente di visione abbastanza piccolo (distanza di visione 3 mt. o forse anche qualche cm in meno) e sono riuscito a fare una base di solo 180 cm con il telo che all'occorrenza scende davanti al TV, eppure...che goduria, BR, SkyHD,DVD, etc....per tutto il resto c'e sempre il buon vecchio crt.
Ciao
-
Da una distanza di visione di 3 metri io non andrei oltre i 2m di base in 16/9.
Per il proiettore prima di tutto dipende dall' installazzione (prima decidi dove va messo) poi vedi quale proiettore entro il tuo budget puoi mettere.
http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm
Infine te lo dovresti andare a vedere dal vivo, soprattutto se è un DLP perchè potresti soffrire di Rainbow.
-
grazie mille per la spiegazione riguardo alle distanze, da quel poco che ho visto, non ho trovato proiettori che da 3 metri tirano più di 2 metri di base (zummando l'ottica non meno di 1,5 alcuni anche 2). ma non ci sono proiettori che da tre metri riescano a proiettare un immagine più larga...
grazie per il suggerimento di andare a provare il proiettore, il prima possibile mi farò un giro.
-
Io col mitsubischi hc 3800 da 3 metri e 30/40 cn. ...ho uno schermo di base da 240, mettendo quasi tutto lo zoom del vpr, cosi un pò ti regoli coi calcoli.
Ho voluto sfruttare tutto il muro a disposizione.
Per risparmiare ti consiglio una mensola se lo puoi fare, le staffe sono troppo care.
Per il telo anche uno telo a molla va bene, e poi cinema è cinema solo col vpr.
-
Grazie tomalo, l'altro giorno guardavo i commenti dell'hc4000 (suggerito da tsq1to) e sembrerebbe proprio una macchina graziosa, per il prezzo che ha.
Resta il fatto che devo provare almeno se io e mio padre soffriamo di sta cosa che è l'effetto reinbow altrimenti, mi sa che se non vanno bene i DLP sarà difficile restare in prezzi contenuti.
Per la disposizione pensavo proprio ad una mensola, posta sopra il divano. la stanza è lunga 3,60 m totali, quindi penso di essere più o meno nella tua condizione. (quindi penso che riuscirei anche io a fare una base di 240cm).
Un altra domanda, ma con lo zoom quasi al massimo, si vedrebbe squadrettatura nell'immagine proiettata? mi è caputato di vedere all'università proiezioni (ovviamente in power point) dove si poteva quasi tranquillamente contare il numero di quadratini che componevano l'immagine e questo non mi piacerebbe per nulla... io ambirei ad un immagine uniforme, cinema like.
-
Nel mio sito puoi vedere quello che penso del videoproiettore e del plasma, l'articolo non l'ho aggiornato con i nuovi modelli ma il concetto espresso è chiaro :) : http://www.nilonet.it/generale.cfm?c...odi_livello1=1
Ciao
-
Nel mio sito puoi vedere quello che penso del videoproiettore e del plasma, l'articolo non l'ho aggiornato con i nuovi modelli ma il concetto espresso è chiaro :) : http://www.nilonet.it/generale.cfm?c...odi_livello1=1
Ciao