scelta nuova amplificazione...o pre-amplificazione!
ciao a tutti,
dopo tanto tempo torno tra voi!
lo faccio per chiedere consiglio vista la mia intenzione di cambiare l'amplificazione o una parte di essa (il pre!)
allora, elenco il mio impianto per avere un'idea più chiara:
pre: Krell KAV250P
finale: Krell KSA80B
CD: Accuphase DP55
seconda sorgente digitale: Imac
diffusori: Tannoy Kensington
adesso elenco i miei dubbi:
tutto nasce dalla mia intenzione di dare un maggior spessore al suono che tale impianto è capace di restituire...non è che non vada bene così: lo ritengo un impianto capace di produrre una timbrica fresca, dettagliata ma non fastidiosa, voci meravigliose (eeehhh...le kensington!!!) e un basso un pò leggerino! ecco, il problema è il basso un pò leggerino!
manca quella leggera coda di calore che quando c'è nelle incisioni, non sempre viene riproposta dal sistema! Certo, non pretendo che l'impianto si "inventi" delle sonorità che non ci sono...ma quando ci sono deve tirarle fuori e questo non sempre avviene!
Dove devo andare a parare per mantenere i due terzi di quello che ho oggi e migliorare quella terza parte che non propriamente mi soddisfa?
che tipologia di amplificazione devo cercare che "massaggi" il dualconcentrico Tannoy in modo da darmi quel calore in più di cui necessito? una amplificazione (integrata?) con un fattore di smorzamento più leggero dell'attuale Krell che ingessa un pò troppo i coni?
o è sufficiente cambiare il pre per uno più "serio" che tratti il segnale originale con maggior qualità e che piloti degnamente il finale e le tannoy?
Due o tre nomi, da cercare tra l'usato o da barattare con i miei, in mente li ho, ma non di tutti conosco le caratteristiche sonore.
Per gli integrati:
- Accustic Arts Power I mk2 (ho sentito i finali molto liquidi ma con poco mordente se non ricordo male)
- Nad S300 (?)
- Mark Levinson ML383 (anch'esso se non ricordo male troppo morbidoso)
- Jeff Rowland (quale? il Concentra?)
- cos'altro che non sia troppo smorto? che si avvicini alle'evento sonoro con quella leggera cattiveria necessaria!!! suggerimenti?
Se la scelta dovesse andare sul cambio di pre (necessariamente con telecomando e in/out bilanciati):
- nordlys (ascoltato in casa mia: fantastico ma senza telecomando e costoso)
- Mark Levinson (non è che sono mosci come i finali?)
altri suggerimenti?
thanx everybody!:)