Sondaggio sicurezza elettrica
Salve, mi piacerebbe sapere quanti di voi si attengono alla regola famosa di togliere la spina del tv/console/pc dalla presa a muro ogni volta che termina il relativo utilizzo.
Quanti di voi hanno riscontrato problemi uscendo o andando al lavoro lasciando tutto collegato, magari a una ciabatta con interruttore generale spento (interruttore bipolare).
La domanda potrebbe sembrare curiosa, ma le opinioni sui forum a questo proposito sono abbastanza catastrofiche, del tipo sovratensioni, fulmini o chissacché potrebbero insinuarsi attraverso gli interruttori spenti e arrivare all'hardware provocando danni più o meno gravi.
Ecco, mi piacerebbe sapere fino a che punto questo problema possa incidere nella realtà di tutti i giorni. Ad esempio io da piccolo e da giovane, non conoscendo questa questione, lasciavo immancabilmente tutto collegato (a parte l'antenna) anche durante i temporali e non mi è mai capitato nulla. Anni fa però un fulmine danneggiò in casa mia alcuni tv ma lasciò integri gli elettrodomestici, quindi lo ricollegai al tragitto tramite antenna, che quella volta era rimasta collegata.
Quali sono insomma i reali rischi sperimentabili per via elettrica? E' davvero necessario staccare immancabilmente ogni volta la spina per stare sicuri? A voi che è capitato e come vi comportate?
Grazie della collaborazione.