Pana VT 20 e ritenzione..mi devo preoccupare?
Ciao a tutti, vi seguo da molto ma mi sono deciso ad iscrivermi solo adesso con mooolto ritardo perchè ho sempre trovato leggendo i thread risposta alle mie domande. Non so se la sezione è giusta, in caso contrario mi scuso anticipatamente con i moderatori.
La questione è la seguente..ho preso Domenica un Panasonic Vt20 da '50 da usare principalmente con videogiochi e blu ray proprio seguendo i vostri consigli. Ho fatto il rodaggio come consigliato nel topic "ufficiale" (purtroppo è chiuso, se no avrei postato li) impostando la modalità THX (per i videogiochi però uso Game) e abbassando contrasto e luminosità sotto il 50%, l'unica cosa che ho modificato è la gamma che ho portato a 2.0 per dargli un tocco di luminosità in più.
Ovviamente ha ancora pochissime ore di visione, ma ho notato che c'è ritenzione. Io non so se sia tanta o poca perchè purtroppo è il primo plasma che prendo (arrivo da un LCD Samsung) però diciamo che da un metro su schermata nera è visibile. Ad esempio quando passo da un menu all'altro durante quella breve schermata nera si vede la ritenzione del menu precedente sullo sfondo..La cosa poi si risolve subito, non rimane per minuti e ovviamente quando giochi non si nota nemmeno, ma leggevo che con questi pannelli questi problemi erano praticamente annullati.
E' una cosa normale per le prime ore di vita del pannello? (leggevo che i fosfori si devono adattare) Oppure devo mettermi il cuore in pace di aver beccato un pannelo "sfigato" e dovrò prestare più attenzione di un normale utente? Ad esempio ieri sera ho giocato 2 ore filate a NFS (comunque ci sono i cambi di schermata e i menu, non si rimane mai con un HUD fisso per più di 5 minuti), e per 5 minuti (ma solo su schermata nera) è rimasta la lieve ritenzione del tachimetro che è andata via dopo 2/3 minuti di lavaggio tramite canali analogici desintonizzati..Il televisore avrà si e no 10/15 ore di utilizzo, però non avendo mai avuto un plasma e non conoscendo nessuno che ce l'ha vorrei sapere se è normale :)
Grazie mille in anticipo.