[BD] Pierrot Le Fou - (Studio Canal Collection)
Il Bandito Delle Ore Undici (1965)
Pierrot Le Fou
http://img259.imageshack.us/img259/3552/23281029.jpg
Altro grande trasferimento da parte di Studio Canal, che rende giustizia alla spledida fotografia di Raoul Coutard. L’impostazione è morbida e sui campi lunghi il dettaglio m’è sembrato un po’ sottotono, ma nei campi medio-corti la situazione migliora sensibilmente e viene fuori tutta la bellezza del trasferimento e quella di Anna Karina :D. Pellicola non esente da qualche imperfezione, ho visto 4-5 sputinature ma nulla di grave intendiamoci. Grana sempre presente molto fine e fitta, bellissima da vedere; croma molto buono, contrasto e luminosità bilanciati molto bene; direi buonissima la resa generale anche grazie alle numerose scene girate all’aperto.
Audio DTS-HD MA originale buono per la tipologia di film. Mai un fruscìo e dialoghi chiarissimi, sempre molto intelleggibili (anche nelle scene all’aperto per quanto possibile) e buona ambienza.
Un'altra grande opera che ricalca molti elementi presenti in Fino all'ultimo respiro di 5 anni prima. Prima di tutto, anche qua compare un'altro grande regista, elemento che viene riproposto anche in altri film: in Fino all'ultimo respiro compare Jean-Pierre Melville, ne Il disprezzo compare Fritz Lang, e qua compare Samuel Fuller con un brevissimo ma bellissimo dialogo (da incorniciare) con Belmondo. ll protagonista interpretato da Belmondo il cui nome e' Ferdinand, ma la sua donna Marianne lo chiama sempre pierrot, è un uomo sposato con una donna italiana ma appena reincontra la sua amata Mariane decide di fuggire con lei all'avventura della vita. Le vicissitudini che accompagneranno i due saranno parecchie; il tutto si sviluppa con una trama a tratti lineare con quasi l'unico scopo di portare sullo schermo riflessioni sulla letteratura (pieno di riferimenti a me sconosciuti che possono risultare molto ma molto ostici se non li si conosce appunto) e sulla musica. Belmondo e Karina dividono lo schermo in un modo eccezionale e sono splendidamente fotografati. Qua la mdp si muove con minor fascino per me, ma le sequenze meravigliose sono molte; anche qua troviamo ben 5 rotture della quarta parete.
Splendido.
video: 8+
audio: 8
film: 8.5