BDII vs HCS: teli alto contrasto a confronto
Salve a tutti.
Per evitare, giustamente, di venire sanzionato per OT, apro questo mio al fine di far emergere, nel tempo, la differenze, le peculiarità ed i limiti di queste due tecnologie....
É palese come questi due teli entrino in "conflitto", poiché hanno le stesse dichiarate finalità da un lato (maggior contrasto, neri più profondi, fruibilità in ambienti illuminati) e prezzi, seppur ancora ipotetici per quanto attiene all'HCS, molto prossimi, specie ora che i BDII possono vantare street price se non facilmente arrivabili, comunque meno proibitivi.
Ho visto dal vivo l'HCS e devo dire che in presenza di fonti luminose (molto) laterali, se la cavava molto bene...
Durante la visione in batcave, quel poco dell'ambiente non trattato si scuriva ulteriormente e l'effetto galleggiamento era impressionante.
Di mio, non ho notato enormi miglioramenti nella tridimensionalità dell'immagine come invece mi accade quando vedo video dimostrativi del BDII...
Inoltre, dai colloqui avuti coi due produttori/distributori ufficiali, ho evinto una chiara differenza, oltreché costruttiva (il BDII appare sicuramente più complesso, e quindi anche più difficile e costoso da produrre, suppongo) anche di mentalità: il BDII punta di più al miglioramento dell'immagine in se, accompagnandolo con una buona componente di assorbimento di luce ambientale, mentre mi par di capire che l'HCS punti più sulla fruibilità diurna, accompagnata da un non peggioramento dell'immagine rispetto ad un buon telo "classico" (la qual cosa non sarebbe affatto poco).
L'HCS, essendo quindi più "assorbente" mi pare anche meno "elastico" in termini sia di posizionamento del vpr sia di posizionamento degli...spettatori.
In compenso mi pare più semplice da integrare in un sistema motorizzato, anche perché più sottile ed uniforme in termini costruttivi....
A Voi la parola...
Io sono indeciso, ma certo che l'uno o l'altro entrerà presto in casa mia: la videoporiezione, tra sistemi wireless hdmi e schermi mangia-luce-ambientale, potrebbe diventare sempre più popolare :)
E questo é quel che conta ;)