Una Idea per occultare cavi ed isolare le elettroniche
### PRIMA PARTE ###
In un altro thread mi è stato richiesto di descrivere la soluzione che mi sono inventato per risolvere il problema dell'occultamento del groviglio di cavi dell'impianto.
Premetto le caratteristiche della stanza:
1) dimensioni 3,10 x 5,40
2) non ha il soffitto, ma è direttamente sottotetto, con travi di castagno e tavelle. Il colmo è a metà del lato lungo della stanza.
3) tutte le pareti sono rivestite in cartongesso.
4) tutti i cavi che portano il segnale al TW200 sono nelle pareti in cartongesso e poi adiacenti alle travi.
Quindi il mio problema non era quello di portare cavi al proiettore, ma risolvere due annose difficoltà di chi possiede impianti di alta fedeltà evoluti:
a) un mobile porta elettroniche
b) occultare i cavi delle elettroniche stesse.
Era evidente l'impossibilità di sfruttare le pareti in carongesso per questo: infatti il cavo component ed il cavo VGA per il proiettore sono lunghi (10m) e sostanzialmente fissi. Tutte le connessioni elettriche e di segnale tra le elettroniche sono più facilemte variabili (nuovo cavo da provare, nuova elettronica da inserire, ecc.).
La prima risposta al punto a) è stata quella di costruirmi un mobile portaelettroniche seguendo il progetto del TNT flexy table (su www.TNT-audio.com).
Questa soluzione, pur ottima sotto tanti punti di vista, era comunque insoddisfacente per le seguenti ragioni:
- mia moglie è architetto e proprio non le piaceva (non ostante l'avessi realizzato facendo cromare tutte le parti metalliche).
- i cavi erano parzialmente occultati dietro lo stesso, ma con grovigli orrendi tra cavi di segnale e cavi di alimentazione (questi ultimi "bestiali" serpentoni sempre da progetto TNT).
- SOPRATTUTTO un problema connesso all'ambiente d'ascolto: ho il pavimeto in legno inchiodato su magatelli quindi quasi "galleggiante". Le vibrazioni dei miei diffusori a torre arrivavano in modo notevole al CD player, nonostante la bontà del progetto TNT.
Come fare?
ve lo dico nella seconda puntata!!!! ;)